Cosa pensa la popolazione svizzera della Posta
Studio Gallup 2022

Cosa pensa veramente la popolazione svizzera della Posta? L’istituto per le indagini di opinione e mercato Gallup Schweiz ha intervistato 1000 svizzeri per conto della Posta.

Sezione Rich Content

Competitivi grazie alla digitalizzazione

Sportelli online invece di noiose procedure burocratiche, intelligenza artificiale e internet a banda larga per tutti. Le offerte digitali sono fondamentali per la competitività di un paese. È l’opinione del 70% degli svizzeri.

L’illustrazione mostra come la maggioranza (70%) delle persone sia schierata da un lato.

Infrastruttura digitale svizzera

A chi appartiene l’infrastruttura digitale, come ad esempio la rete, il server o l’archivio dei dati? Per il 69% degli svizzeri fa una grande differenza se il gestore è lo Stato elvetico oppure un’azienda estera.

Nell’illustrazione, il 69% delle persone tira dallo stesso lato della fune.

Acquisire know-how

Il know-how digitale va assorbito mediante acquisizioni aziendali? Secondo gli svizzeri «nì»: il 45% è favorevole ad acquisizioni occasionali, mentre il 31% si ritiene piuttosto contrario. Il resto si dichiara indeciso.

L’illustrazione mostra che il 45% della popolazione svizzera approva acquisizioni occasionali.

L’impegno digitale della Posta

Le nostre ambizioni digitali sono accolte con favore: due terzi degli svizzeri sono favorevoli al sostegno della Posta alle imprese, alle istituzioni e alle autorità svizzere nella trasformazione digitale.

L’illustrazione mostra come il 66% delle persone sia schierato da un lato e approvi il sostegno della Posta nella trasformazione digitale.

Partner affidabile

Otto svizzeri su dieci hanno la sensazione che la Posta sia a disposizione di tutti. Tre su quattro sarebbero dispiaciuti se la Posta cessasse di esistere nella sua forma attuale. E una persona su due è del parere che l’azienda offra sicurezza in tempi di cambiamento.

L’illustrazione mostra che l’80% degli svizzeri trova che la Posta sia presente per tutti.

Salvataggio dei dati

Chi memorizza i nostri dati? Dove si trovano i server? La maggior parte degli svizzeri preferirebbe affidare i propri dati digitali a un’istituzione statale piuttosto che a un’azienda privata straniera.

L’illustrazione mostra come il 66% delle persone sia schierato da un lato e approvi il sostegno della Posta nella trasformazione digitale.