Torna alla panoramica

1997

Furto alla Posta di Fraumünster

Settembre 1997, Posta di Fraumünster a Zurigo: cinque giovani uomini si introducono nel cortile interno a bordo di un furgone e rubano 53 milioni di franchi in soli quattro minuti.

Un furgone Fiat Fiorino 1.6 parzialmente bruciato: il veicolo utilizzato per la fuga dai rapinatori della Posta di Fraumünster. Fonte: Museo della comunicazione

Sezione Rich Content

Zurigo, 1º settembre 1997, ore 10.30: nel cortile dell’ufficio postale di Fraumünster si prepara il trasferimento di più di 70 milioni di franchi alla Banca nazionale. Cinque giovani ne sono stati informati da un altro complice, un impiegato ausiliario della Posta. La banda si dirige su un furgone in direzione della posta di Fraumünster. Il veicolo è camuffato da camionetta di servizio della Telecom. I rapinatori prelevano 53 milioni di franchi svizzeri in quattro minuti caricando le cassette con i soldi sulla vettura: sono costretti a lasciarne due perché il bagagliaio è troppo piccolo. La refurtiva supera così quella di Ronald «Ronnie» Biggs, leggendario rapinatore di un treno postale nel 1963. L’assalto alla posta di Fraumünster è considerata la «rapina del secolo».

Viene lanciata immediatamente una caccia all’uomo su larga scala, che però risulta infruttuosa. Più tardi, però, si scopre che i ladri avevano agito maldestramente, lasciando varie tracce. Uno dopo l’altro vengono tutti catturati, l’ultimo nel 1998 a Miami. Hanno tutti confessato e stanno scontando pene detentive dell’ordine di cinque anni. 

A seguito dell’evento, la Posta decide di rafforzare e professionalizzare la propria gestione della sicurezza, ad esempio esternalizzando i trasporti ad alto rischio.

In una docufiction e in un podcast del 2020, l’emittente SRF ha ricostruito l’evento, che include, tra le altre, la testimonianza dello stesso capo dei rapinatori:

Doku-Drama: «Es geschah am… Der Postraub des Jahrhunderts»

 


Fonti:

La rapina del secolo, SWI swissinfo.chTarget not accessible

Walter Knobel, la Posta (a cura di): La storia in giallo. La Posta Svizzera dal 1960, Berna 2011.

Sezione Rich Content