Tre domande a Roberto Cirillo sul nuovo logo

La Posta modernizza il suo logo. In una breve intervista il direttore generale Roberto Cirillo ci dice cosa ne pensa e perché è contento di questa novità.

Sezione Rich Content

Roberto Cirillo

Roberto, in futuro la Posta avrà un logo più moderno e unico per tutte le regioni linguistiche. Allo stesso tempo, anche gli autopostali avranno lo stesso logo presente sulle buche delle lettere e nelle filali, come accadeva in passato. Come mai si è giunti ora a questa decisione?

La modernizzazione del logo della Posta non poteva avvenire in un momento migliore e tante sono le ragioni per le quali ho voluto portare avanti questo progetto. Con la nostra strategia, Posta di domani, ci troviamo nel bel mezzo di una trasformazione radicale, che mira a rendere la Posta una realtà decisamente più digitale e sostenibile sul lungo periodo, che vuole e deve essere rilevante per la propria clientela e il proprio personale anche in futuro. Il nuovo logo è in grado di unire le diverse regioni linguistiche della Svizzera, proprio come ha sempre fatto la Posta sin dalla sua fondazione. L’anno prossimo festeggiamo i 175 anni dalla nostra istituzione e non potrebbe esserci momento migliore, anche dal punto di vista simbolico, per rinnovare il nostro logo. Inoltre, può essere impiegato con maggiore semplicità nel mondo digitale, è incisivo e viene riconosciuto immediatamente.

Un restyling del logo è sempre una scelta coraggiosa: significa allontanarsi da quel che è stato e intraprendere qualcosa di nuovo. Pensi che la gente accoglierà favorevolmente il nuovo logo?

Ne sono più che convinto. Il nuovo logo è molto più semplice e d’impatto rispetto ai vecchi loghi e, soprattutto, unisce le diverse regioni linguistiche della Svizzera, proprio come fa la Posta ogni giorno. Nel modernizzare il logo abbiamo volutamente ripreso i punti di forza dei loghi precedenti, rielaborandoli in chiave moderna. Sono felice che ora anche il nostro logo rispecchi lo sviluppo che la Posta ha vissuto, sin dall’avvento della digitalizzazione.

Quanto tempo ci vorrà per passare al nuovo logo? Lo vedremo ovunque di punto in bianco?

No. Il logo aziendale modernizzato non comparirà ovunque dall’oggi al domani, ma sarà introdotto gradualmente nei prossimi cinque anni. Lo sostituiremo prima dove risulterà semplice farlo, nei luoghi in cui il logo è particolarmente visibile o in tutti quei casi in cui il suo impiego o la sua sostituzione siano comunque necessari. Quindi, nei prossimi anni capiterà di vedere sui veicoli e gli edifici della Posta sia il logo nuovo che quello vecchio.

 

Vai al comunicato stampa