Post ABC
Tutto sulla Posta
Di fronte a una realtà aziendale così grande e sfaccettata come quella della Posta si può correre facilmente il rischio di perdere la visione d’insieme. Per questo motivo abbiamo deciso di riassumere di seguito le informazioni principali relative al gruppo, in modo da offrire un quadro il più possibile completo ed esaustivo.
-
A
Attrattività come datore di lavoro
Artefici del successo della Posta sono i suoi circa 47’000 membri del personale, provenienti da 140 nazioni e impiegati in oltre 100 professioni. Il loro impegno quotidiano è fondamentale. Per questo, è molto importante per noi investire nella loro crescita e nel loro benessere.
-
B
Base solida
La Posta considera il servizio pubblico parte integrante della sua ragion d’essere ed è orgogliosa di erogare il mandato di servizio universale su tutto il territorio svizzero.
-
C
Corporate Responsibility
La Posta si assume la responsabilità aziendale nell’ottica di favorire un adeguato equilibrio tra successo economico, operato ecologicamente sostenibile e responsabilità sociale, consapevole della funzione di esempio che svolge in quanto azienda legata alla Confederazione.
-
D
Dati
La sicurezza dei dati della clientela è per noi una priorità. Per questo garantiamo la piena protezione di tali informazioni già a partire dallo sviluppo dell’offerta, oltre che durante la fase operativa.
-
E
E-Voting
La Posta è convinta che il voto elettronico risponda a una chiara esigenza dell’elettorato. Sulla scia della crescente digitalizzazione, offrendo questa modalità di voto l’azienda intende contribuire allo sviluppo della democrazia all’interno del paese.
-
F
Finanze e servizi
PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera e offre prodotti e servizi per ogni esigenza, proponendosi come partner affidabile per oltre 2,5 milioni di clienti.
-
G
Garanzia e finanziamento del servizio universale
La Legge sulle poste e la relativa ordinanza definiscono le specificità del servizio postale universale. La Posta ritiene, però, che questi requisiti normativi debbano essere anche adeguati alle esigenze attuali della popolazione e dell’economia.
-
H
Ha accompagnato la storia della Svizzera
La Posta è un’azienda ricca di storia: da quando è stata fondata nel 1849 ha raggiunto numerosi traguardi, tra cui la fusione e la successiva suddivisione delle PTT in Posta e Swisscom, tanto per citarne alcuni.
-
I
Investire nel futuro
La Posta intende offrire anche in futuro il miglior servizio pubblico possibile a tutta la popolazione. In quest’ottica, deve puntare inevitabilmente sui servizi digitali e sulle innovazioni, facendo leva sulla pluriennale esperienza maturata nel campo della trasmissione affidabile di informazioni sensibili.
-
J
Join the celebrations!
Nel 2024 la Posta festeggia un’importante ricorrenza: da 175 anni, infatti, avvicina il paese. Un impegno che intende portare avanti anche in futuro. Unitevi a noi in questo viaggio nella nostra storia, scoprite la Posta di oggi e quella di domani.
-
K
Key target: emissioni nette pari a zero
Entro il 2040 vogliamo conseguire l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero. A tale scopo, a partire dal 2030 adotteremo misure di riduzione mirate per rimuovere dall’atmosfera tutte le emissioni di gas serra che nell’intera catena di creazione del valore non possono essere evitate.
-
L
Logistica e recapito
Per ridurre il consumo di CO₂ dei veicoli, dal 2030 la Posta punterà a effettuare un recapito interamente privo di emissioni. Questa è solo una delle tante misure in cui si traduce l’impegno dell’azienda a favore della promozione di una logistica e un recapito sostenibili.
-
M
Mobilità
Ogni giorno AutoPostale fa viaggiare in tutta la Svizzera più di 430’000 passeggeri su 936 linee di autobus. Come anello di congiunzione nel settore dei trasporti pubblici, l’azienda svolge il ruolo fondamentale di vettore di accesso ad altri mezzi di trasporto pubblico e assicura collegamenti capillari in ampie parti del paese.
-
N
Noi ci siamo
La Posta offre i suoi servizi in tutte le regioni. Con la sua vicinanza alla popolazione e alle imprese contribuisce sia alla qualità della vita delle persone sia all’attrattiva di comuni e regioni, nonché delle aziende partner e dell’indotto locale.
-
O
Organizzazione
La Posta Svizzera SA è una società anonima di diritto speciale, che riunisce le società del gruppo strategiche Posta CH SA, PostFinance SA, AutoPostale SA, Posta CH Comunicazione SA e Posta CH Rete SA.
-
P
Pazienti e settore sanitario
La Posta fornisce un prezioso contributo alla digitalizzazione del settore sanitario. In qualità di fornitore di sistemi per la CIP in Svizzera, l’azienda garantisce un accesso protetto ai dati sanitari sensibili.
-
Q
Qualità
La Svizzera occupa una posizione di spicco, tanto in fatto di prezzi quanto di qualità. Negli ultimi anni la Posta ha sempre soddisfatto le disposizioni di recapito fissate dalla Confederazione, garantendo tariffe estremamente moderate rispetto alla concorrenza internazionale.
-
R
Rete di trasporto regionale
L’attività di AutoPostale si concentra sul traffico regionale viaggiatori (TRV). In questo settore, l’azienda eroga prestazioni su incarico di Confederazione e Cantoni con indennizzo dei costi non coperti.
-
S
Strategia
La strategia si basa sui tradizionali punti di forza della Posta. È entrata in vigore il 1o gennaio 2021 per il quadriennio 2021-2024, ma il suo orizzonte si estende per i prossimi dieci anni.
-
T
Tutti i giorni: la nostra offerta per il recapito di giornali
Allo scopo di salvaguardare la pluralità della stampa e delle opinioni, la Confederazione versa un contributo di sovvenzione annuo di 50 milioni di franchi per il recapito a prezzo ridotto di giornali e periodici che la Posta trasferisce direttamente alle case editrici.
-
U
Uno studio rivelatore
Cosa pensa veramente la popolazione svizzera della Posta? L’istituto per le indagini di opinione e mercato Gallup Schweiz ha intervistato 1000 persone che vivono in Svizzera per conto della Posta.
-
V
Valori: diversità e inclusione
La Posta si impegna per la parità di trattamento e promuove la carriera indipendentemente dall’età o dal sesso. Allo stesso modo mira a rafforzare la diversità in tutte le sue forme all’interno del personale, facendo dell’integrazione di persone con disabilità una sua priorità.
-
W
Win-win per la Svizzera
La Posta è il motore della Svizzera. Con la sua infrastruttura e la sua offerta di prodotti e servizi fisici e digitali, si impegna profondamente per garantire un’economia solida e un’ottima qualità di vita nel paese.
-
X
X-Mas
Da 25 anni la Posta aiuta le persone più povere in Svizzera, nell’Europa orientale e in Asia centrale. Dal 1997, insieme alla Croce Rossa Svizzera, a Coop e a SRG SSR, promuove l’iniziativa di beneficenza «2 x Natale».
-
Y
YELLOW
«YELLOW», la rivista per la clientela commerciale della Posta, fornisce interessanti informazioni sul settore, racconta storie di imprese di successo e analizza le ultime tendenze e gli sviluppi più recenti.
-
Z
Zero storie: abbiamo la rete postale più fitta d’Europa
Oltre a disporre della rete postale più fitta d’Europa, la Posta amplia ulteriormente i propri punti di accesso, aumentando in modo sistematico il numero di filiali in partenariato, sportelli automatici My Post 24, opzioni per il servizio a domicilio, punti di impostazione e di ritiro e punti clienti commerciali.