Modifica dell’Ordinanza sulle poste

Anchor Navigation

La Posta tiene fede al proprio mandato di servizio universale e, anche per il futuro, desidera garantire un servizio universale di elevata qualità, che soddisfi le esigenze della popolazione. Per questo la Posta ha contribuito attivamente al processo di rielaborazione dell’Ordinanza sulle poste e condivide le nuove disposizioni nonostante gli evidenti inasprimenti.

Le fondamenta di un servizio universale moderno

La configurazione del servizio postale universale è disciplinata nella Legge sulle poste e nell’Ordinanza sulle poste. Dopo un ampio dibattito in Parlamento, ad agosto 2017 la consigliera federale Doris Leuthard ha costituito un gruppo di lavoro, incaricandolo di elaborare approcci risolutivi in merito alla futura configurazione del servizio postale universale. Insieme alle organizzazioni coinvolte, la Posta ha partecipato attivamente ai lavori. Così, i risultati del gruppo di lavoro hanno coinciso con una soluzione ampiamente condivisa.

Sulla base dei suggerimenti del gruppo di lavoro, il Consiglio federale ha avviato una modifica all’Ordinanza sulle poste. Con tale revisione, il Consiglio federale persegue l’obiettivo di creare condizioni quadro legali che garantiscano uno sviluppo all’avanguardia del servizio postale universale.

Le modifiche incluse nella revisione dell’Ordinanza comportano per la Posta profondi cambiamenti con spese conseguenti. Ciononostante, la Posta condivide le nuove disposizioni. La modifica all’Ordinanza sulle poste entrerà in vigore all’inizio del 2019.

Modifiche principali

  • La raggiungibilità verrà calcolata a livello cantonale: le prescrizioni in materia di raggiungibilità non verranno più stabilite a livello nazionale, bensì cantonale. In tal modo, si attribuisce maggiore importanza alla parità di trattamento delle regioni.
  • Criterio della densità per città e agglomerati: al contempo, verranno accolte le esigenze di città e agglomerati. In considerazione delle abitudini di vita nelle aree urbane, verrà garantito un punto di accesso ogni 15’000 abitanti o occupati.
  • Istituzionalizzazione del dialogo con i Cantoni: il dialogo con i Cantoni sarà più intenso e istituzionalizzato. Posta e Cantoni sono chiamati a dialogare regolarmente in materia di pianificazione e coordinamento della rete di filiali e agenzie nel loro territorio.
  • Le tempistiche per il traffico postale e dei pagamenti vengono uniformate: secondo le nuove disposizioni dell’Ordinanza sulle poste, in futuro le prestazioni relative al traffico dei pagamenti dovranno essere raggiungibili generalmente entro 20 minuti, anziché 30 come accadeva sinora. In tal modo vengono uniformate le prescrizioni in materia di raggiungibilità per servizi postali e del traffico dei pagamenti.

Sezione Rich Content

La Posta sostiene i seguenti punti di vista

  • Soluzioni flessibili di comune accordo: nell’ambito del dialogo, secondo la Posta dovrà essere anche possibile trovare soluzioni, di comune accordo con tutte le parti coinvolte, che divergano dalle disposizioni in materia di raggiungibilità.
  • Attuazione chiaramente definita: nell’attuazione dei nuovi criteri di raggiungibilità è imprescindibile definire chiaramente su quali dati concreti si basano i criteri e quali scadenze vengono concesse alla Posta per poter reagire a eventuali superamenti dei limiti minimi dei valori soglia di entrambi i parametri nei singoli Cantoni o nelle singole regioni.
    Nessuno sviluppo dell’infrastruttura fisica, ma priorità ai servizi: anche per il futuro, la Posta desidera avere la possibilità di concentrarsi sui servizi nella propria rete e di poterli offrire nella modalità di volta in volta più adeguata. La libertà di configurazione dell’offerta si intensifica con l’esigenza dei clienti di disporre di un accesso 24 ore su 24 e, in futuro, per la Posta diventerà ancora più importante. In generale, sarà valido il principio dell’uso della digitalizzazione e di nuove soluzioni senza trascurare il servizio universale.
  • Potenziamento delle filiali in partenariato: il potenziamento delle filiali in partenariato è un elemento centrale per rafforzare tale formato e la relativa accettazione da parte della popolazione. La Posta lavora attivamente al fine di aumentare l’attrattiva delle filiali in partenariato, puntando soprattutto su una migliore informazione della clientela nonché sul perfezionamento del personale.
  • Chiaro orientamento a favore delle filiali gestite autonomamente: la Posta, tuttavia, ha anche scelto chiaramente di puntare sulle proprie filiali e nei prossimi anni investirà circa 40 milioni di franchi nell’ammodernamento di circa 300 filiali gestite autonomamente.
  • Attuazione immediata delle nuove disposizioni: la Posta attuerà le nuove disposizioni in materia di raggiungibilità entro la fine del 2018 e le necessarie modifiche alla rete nel corso dell’anno 2019. Appena il nuovo metodo sarà stato autorizzato da tutti gli uffici competenti, la misurazione da eseguire per l’anno civile 2019 potrà essere svolta, secondo tale metodo, all’inizio del 2020.
  • Verifica periodica delle disposizioni: per evitare però una fossilizzazione dello status quo del servizio postale universale, la Posta ritiene assolutamente necessaria una valutazione periodica delle disposizioni di legge e l’eventuale conformazione alla realtà concreta. Un mero mantenimento delle strutture senza sguardo al futuro non risulterebbe né efficace né sostenibile.

Documenti

Sezione Rich Content