Servizi di comunicazione
Il motore di una Svizzera digitale e interconnessa

La nostra quotidianità diventa sempre più digitale e le esigenze delle persone cambiano: gestire i dati con la massima attenzione e semplicità diventa sempre più importante. Servizi di comunicazione sostiene questa trasformazione e accompagna il segreto epistolare nell’era digitale, mettendo al centro le esigenze di privati, aziende e autorità del settore sanitario. Rendiamo possibili interazioni digitali intuitive e una gestione dei dati semplice e sicura per voi.

Sezione Rich Content

Video Servizi di comunicazione

Servizi di comunicazione è una delle cinque unità del gruppo Posta. È stata fondata a gennaio 2021 e ha come responsabile Nicole Burth.

Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione

Il digitale entrerà sempre più a far parte della quotidianità di persone e aziende. Noi di Servizi di comunicazione vogliamo contribuire in modo decisivo a questo sviluppo.

Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione

Servizi di comunicazione aiuta privati, imprese, autorità e il settore sanitario a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, offrendo soluzioni complete e affidabili in collaborazione con le società del gruppo e promuovendo l’interconnessione digitale in modo semplice e sicuro.

Soluzioni efficaci per le imprese

KLARATarget not accessibleBusiness AG, specialista in digitalizzazione, offre alle aziende svizzere soluzioni per digitalizzare la loro attività e ottimizzare i propri processi, così che possano svolgere le attività amministrative con maggiore semplicità, efficienza e velocità. Dalle distinte di paga alle assicurazioni, fino alle notifiche d’infortunio o alla contabilità, le soluzioni di KLARA riducono notevolmente l’onere amministrativo. L’app ePost, la cassetta delle lettere digitale della Posta, consente alla clientela privata di sbrigare le incombenze amministrative in modo digitale, in pochi clic. Con la piattaforma di comunicazione ePost, la Posta offre a imprese, autorità e al settore sanitario un’interfaccia digitale per comunicare e interagire con la clientela sul canale di preferenza.

Una buona dose di innovazione

Come fornitore di sistemi per la cartella informatizzata del paziente (CIP)Target not accessible in Svizzera, la Posta offre un accesso protetto ai dati sensibili relativi alla salute, fornendo un importante contributo alla digitalizzazione del settore sanitario. Dall’autunno 2022 ha unito le sue forze a quelle di Post Sanela Health SA, specialista in digital health. «CuoreTarget not accessible – la piattaforma sanitaria svizzera», è un’offerta della Posta che mette a disposizione una piattaforma di collegamento sicura e neutrale con diversi servizi. Inoltre, la soluzione ICT Time4PatientTarget not accessible della Posta offre un pacchetto tutto compreso per gli studi medici svizzeri, grazie all’innovativo software dedicato e ai servizi informatici sicuri da un’unica fonte.

Collegare, anziché amministrare

Con le loro soluzioni software e cloud sicure, DialogTarget not accessible, specialista di e-government nella Svizzera tedesca, e Groupe T2iTarget not accessible, specialista della sicurezza dei dati nella Svizzera romanda, preparano le città e i comuni al futuro digitale. Inoltre, dal 2023 la Posta prevede di mettere a disposizione dei Cantoni interessati un sistema di voto elettronicoTarget not accessible con verificabilità completa sviluppato in proprio.

Altri prodotti per interazioni digitali ancora più sicure

La sicurezza cibernetica riveste un ruolo fondamentale per i servizi e per il flusso di informazioni digitali. Quando si tratta di riconoscere e reagire a minacce cibernetiche mirate, le specialiste in sicurezza cibernetica HacknowledgeTarget not accessible e terreActive AGTarget not accessible offrono supporto ad autorità, imprese e alla Posta. 

IncaMailTarget not accessible è il servizio di codifica delle e-mail della Posta per l’invio semplice e sicuro di messaggi e documenti sensibili via e-mail. Può essere integrato nel client mail attuale o nel software proprietario.

Con TresoritTarget not accessible, specialista della sicurezza dei dati, le aziende e i privati hanno il controllo totale sui propri dati digitali grazie alla codifica end-to-end. Tresorit si propone come alternativa sicura a Dropbox, Google Drive e OneDrive ed è una soluzione che permette di utilizzare, gestire e controllare dati all’interno e al di fuori dell’azienda.

SwissSignTarget not accessible, specialista della sicurezza dei dati, offre soluzioni per la gestione semplice e sicura dei dati, ad es. la firma elettronica, i certificati e soluzioni per l’identificazione come SwissIDTarget not accessible.

In collaborazione con UnbluTarget not accessible, specialista in digitalizzazione, la Posta offre una piattaforma per scambiare informazioni confidenziali in sicurezza nella comunicazione con la clientela. Consiste in una gamma di prodotti digitali che consentono di offrire assistenza e consulenza digitali personalizzate, flessibili ed efficienti su tutti i canali di comunicazione.

Con SpotMeTarget not accessible la Posta aiuta la clientela commerciale a organizzare la propria comunicazione digitale in modo più efficiente, più efficace e senza vincoli legati al luogo. SpotMe si sta specializzando soprattutto in settori regolamentati come quello farmaceutico o dei servizi professionali.

Ulteriori informazioni