Autorità di regolazione
La Posta è sottoposta a molteplici controlli

Commissione federale delle poste (PostCom)

La Commissione federale delle poste (PostCom) vigila sul mercato postale, controllando il rispetto dell’obbligo di erogazione del servizio di base previsto dalla legge e la qualità dello stesso nel settore delle poste.
Vai al sito della Commissione federale delle poste

Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA)

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sorveglia l’operato di PostFinance SA, che è attiva nel mercato finanziario retail.
Vai al sito dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari

Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)

L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) controlla il rispetto dell’obbligo di erogazione del servizio di base previsto dalla legge nel campo del traffico dei pagamenti e ha competenza decisionale sulle richieste di sovvenzione della stampa.
Vai al sito dell’Ufficio federale delle comunicazioni

Ufficio federale dei trasporti (UFT)

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sorveglia l’operato di AutoPostale Svizzera SA in quanto impresa di trasporto concessionaria (ITC).
Vai al sito dell’Ufficio federale dei trasporti

Commissione della concorrenza (COMCO)

Oltre alle autorità di regolazione specifiche, come gli altri operatori di mercato la Posta è sottoposta alla vigilanza della Commissione della concorrenza (COMCO).
Vai al sito della Commissione della concorrenza

Sorvegliante dei prezzi

Nei settori in cui la Posta vanta una posizione di forza sul mercato, i prezzi che applica sono soggetti alla Legge federale sulla sorveglianza dei prezzi.
Vai al sito del Sorvegliante dei prezzi.