Legislazione
Disposizioni di legge per la Posta

Anchor Navigation

La Posta opera su diversi mercati. Per questo motivo, oltre alle norme di legge generali, deve soddisfare anche diverse disposizioni specifiche, settoriali e di diritto delle organizzazioni. Tali disposizioni costituiscono le condizioni quadro per l’organizzazione, la strategia e il comportamento della Posta.

Legislazione sulle poste

La legislazione postale, che comprende la Legge sulle poste e la Legge sull’organizzazione della Posta, costituisce il quadro giuridico per il settore postale. La Legge sulle poste definisce le condizioni quadro per la concorrenza sul mercato postale e il servizio di base nel settore delle poste e del traffico dei pagamenti. La Legge sull’organizzazione della Posta è una legge speciale che rappresenta la base giuridica per l’organizzazione dell’azienda. L’articolo relativo allo scopo stabilisce i settori di attività della Posta.

Vai alla Legge sulle poste 
Vai alla Legge sull’organizzazione della Posta

Leggi settoriali

Per la sua attività commerciale PostFinance SA necessita di una licenza, per l’ottenimento della quale deve sottostare alla regolamentazione dei mercati finanziari. In quanto impresa di trasporto concessionaria, AutoPostale Svizzera SA deve rispettare le disposizioni della Legge sul trasporto di viaggiatori.

Vai alla Legge sulle banche
Vai alla Legge sul trasporto di viaggiatori

Leggi generali

Nell’ambito di ciascuna attività aziendale devono essere rispettate le regole dell’ordinamento giuridico generale. Sotto questo profilo assumono una particolare importanza per la Posta il diritto in materia di concorrenza (Legge sui cartelli e Legge federale sulla sorveglianza dei prezzi), così come la legislazione sulla protezione dei dati. Per quanto riguarda il personale, un ruolo centrale spetta alla Legge sul lavoro. Ulteriori disposizioni come quelle del diritto ambientale o della legislazione in materia di energia e infrastrutture assumono inoltre un’importanza sempre maggiore per la Posta.

Settori giuridici principali per La Posta Svizzera SA e le società strategiche del gruppo:

Vai alla Legge sui cartelli
Vai alla Legge federale sulla sorveglianza dei prezzi
Vai alla Legge sulla protezione dei dati
Vai alla Legge sul lavoro