La strategia si basa sui tradizionali punti di forza della Posta. La strategia «Posta di domani», introdotta nel 2020 con orizzonte temporale 2030, sarà rinnovata per il quadriennio 2025-2028 adattandola alle mutate caratteristiche del contesto in cui opera la Posta.
La Posta continua a puntare principalmente sulla sua competenza chiave: il trasporto affidabile di merci, informazioni, persone e valori. Con il potenziamento dell’offerta di servizi, il gigante giallo rafforza il suo posizionamento in tutti e quattro i mercati. Laddove possibile, promuove la crescita con risorse proprie, mentre ove necessario integra il proprio know-how ricorrendo ad acquisizioni e partnership, dando così forma al core business del futuro. Al contempo deve adeguare i propri servizi o rinunciare a quelli per cui viene meno la domanda. Per questo motivo, ad esempio, continua a investire nella rete di punti di accesso e sta convertendo altre filiali gestite in proprio in formati alternativi e a misura di cliente. Pone ancora più al centro della sua strategia le esigenze della clientela e collega il mondo fisico con quello digitale. A tal fine, nei prossimi anni punta a una solida creazione di valore per poter finanziare con mezzi propri un servizio pubblico all’avanguardia e gli investimenti e le innovazioni necessari. Allo stesso tempo si assume la propria responsabilità sociale ed ecologica. Solo così potrà continuare anche in futuro a essere rilevante per la popolazione e per tutta la Svizzera.
La strategia della Posta si articola in settori di attività e sette ambizioni strategiche.