Area contenuti principali

La rete postale del futuro

La rete postale si amplia e diventa più variegata: entro il 2020 la Posta intende portare a più di 4000 il numero di punti di accesso proponendo, in base alle necessità regionali, un mix di filiali orientate alle esigenze della clientela e punti di servizio integrativi.

Le abitudini dei clienti della Posta cambiano: invece che all’ufficio postale tradizionale, svolgono sempre più spesso le operazioni postali fuori casa con il proprio smartphone e da casa con il computer, il tutto 24 ore su 24. La Posta reagisce a questo cambiamento puntando sempre di più su un mix di punti di accesso digitali e fisici, su misura per le esigenze locali.

Dialogo con la politica e i cittadini

La rete postale si sviluppa attraverso un intenso scambio di opinioni con i cittadini, i Comuni e i Cantoni. Nel corso di una prima tornata di colloqui con tutti i Cantoni sono state discusse le esigenze regionali in materia di prestazioni postali, che comprendono fattori quali la situazione geografica nelle aree rurali, il coordinamento con i piani direttori cantonali oppure lo sviluppo economico o demografico di una regione. Le esigenze regionali sono quindi approfondite e consolidate nel corso di una seconda tornata di colloqui con i rappresentanti dei Cantoni. In seguito la Posta pubblicherà i dati principali sull’erogazione del servizio postale in ogni Cantone, garantendo così trasparenza e sicurezza della pianificazione. L’attuazione concreta delle misure avviene nell’ambito del già consolidato dialogo con i Comuni.

Oltre 4000 punti di accesso

Entro il 2020 la Posta intende sviluppare una rete con più di 4000 punti di accesso, puntando, oltre che sulle filiali partner, su formati quali il servizio a domicilio, gli sportelli automatici My Post 24 e altri punti di impostazione e di ritiro. La Posta considera di gestire tra gli 800 e i 900 filiali postali entro il 2020. Per lo sviluppo della rete attua criteri regionali, affinché le località con funzione centrale oppure le valli isolate abbiano sempre un accesso diretto a una filiale postale.