Area contenuti principali

Pubblicazione del codice sorgente

La Posta è convinta che solo una soluzione di voto elettronico trasparente e politicamente neutrale possa avere successo a lungo termine. Per questo pubblica il codice sorgente di questa soluzione. Ha inoltre pubblicato diversi documenti tecnici (cfr. «Trasparenza e pubblicazioni»).

La pubblicazione del codice sorgente è un prerequisito obbligatorio della Cancelleria della Confederazione svizzera per l’impiego di sistemi avanzati per il voto elettronico.

La pubblicazione del codice sorgente è volta, da un lato, a creare fiducia nell’opinione pubblica e a consolidarla a lungo termine; dall’altro, a ricevere feedback da parte di esperti competenti ed eventuali proposte di miglioramento.

Il codice sorgente pubblicato si riferisce all’attuazione del protocollo crittografico per la verificabilità completa a livello applicativo. Vengono pubblicate la specificazione del protocollo crittografico e l’architettura della soluzione di voto elettronico.

Accesso al codice sorgente

Per consultare il codice sorgente è necessario un conto Gitlab.com e un’adesione presso la Posta. Inoltre, tutti gli utenti devono prima accettare le disposizioni di utilizzo (PDF, 171.6 KB).

All’iscrizione

 
Se siete già iscritti, accedete qui al codice sorgente:

Al codice sorgente

 

Informazione

Dal 25 febbraio al 24 marzo 2019 la Posta effettua un test pubblico di penetrazione. A tal fine è necessario iscriversi. Maggiori informazioni e possibilità di iscrizione sono disponibili al sito: www.onlinevote-pit.ch