Area contenuti principali

Identificazione online

Il requisito per un eBusiness di successo

In un'attività commerciale di successo, i partner sono ben conosciuti e di loro ci si fida. Ma nell'eBusiness come si fa ad assicurarsi che l'interlocutore virtuale sia veramente la persona che dice di essere? La Posta offre servizi affidabili per l'identificazione online certa: in modo semplice, sicuro ed economico.

L'identificazione come requisito dell'eBusiness

L'identificazione certa dei partner pone i processi commerciali su un fondamento stabile:

  • Consente infatti di stabilire in modo dimostrabile e senza ombra di dubbio chi è l'interlocutore virtuale e se sia effettivamente il cliente, il partner o il collaboratore che dice di essere. 
  • Avrete così la certezza che l'organizzazione con cui intrattenete il vostro eBusiness esiste veramente e che è rappresentata da una persona verificata.
  • I documenti proverranno da una persona e/o azienda dotata di firma digitale.

L'identificazione online aumenta la sicurezza dei processi di eBusiness. Questa maggiore fiducia permette di concludere in modo più semplice e veloce le transazioni digitali.

La Posta offre diversi servizi per l'identificazione online certa.

Conferma dell'identità personale

Su richiesta e con il consenso del titolare, SuisseID consente di confermare elettronicamente dati anagrafici, come età, attinenza e sesso. Tali informazioni vengono verificate dalla Posta al momento dell'emissione di SuisseID mediante la comparizione fisica del richiedente. Grazie ai servizi IdP, servizi standard di SuisseID, la Posta conferma l'identità personale tramite il canale digitale.

Conferma dell'identità di collaboratori/funzioni

La SuisseID con registrazione di ragione sociale attesta sia i dati d'identità del titolare sia l'appartenenza all'organizzazione e, se richiesto, la funzione della persona (ad esempio, notaio). La Posta conferma queste informazioni aggiuntive, oltre ai dati d'identità facoltativi, mediante i servizi IdP, servizi standard di SuisseID.

Conferma dell'identità di imprese sui servizi-online

L'identità online delle imprese è confermata con diversi livelli di qualità grazie ai certificati SSL. Il massimo livello di qualità ‹Extended Validation› (EV) è riconoscibile in qualunque browser se, richiamando un link verificato, la barra dell'indirizzo è verde. SwissSign, un'azienda della Posta Svizzera, offre certificati SSL nel webshop o come Managed PKI per l'acquisto semplice di molteplici certificati.

Conferma dell'identità di imprese sui documenti

La conferma dell'identità di imprese sui documenti avviene tramite la firma elettronica. Per la firma elettronica con validità giuridica e, dunque, l'identificazione certa, si impiega un certificato d'organizzazione. Se necessario, la firma elettronica può essere acquistata anche come servizio grazie al SwissSign Signing Service.