Identificazione Gialla
Identificare i clienti con una copia del documento autenticata

Sezione Rich Content

Siete ad esempio un istituto finanziario e avete nuovi clienti che desiderano aprire una relazione d’affari per corrispondenza? Allora la nostra prestazione «Identificazione Gialla» è ciò che fa per voi. Con l’Identificazione Gialla i vostri clienti possono identificarsi in tutta semplicità nelle nostre filiali in tutta la Svizzera. 

  • Copia autenticata di un documento d’identità ufficiale
  • Soddisfa l’obbligo di identificazione ai sensi della Legge sul riciclaggio di denaro 
  • Onere esiguo grazie a un’elevata raggiungibilità della nostra fitta rete di filiali

Buono a sapersi

La prestazione Identificazione Gialla si rivolge ad esempio agli istituti finanziari i cui nuovi clienti desiderano avviare una relazione d’affari per corrispondenza.

La Posta offre l’Identificazione Gialla nel quadro della Convenzione relativa all’obbligo di diligenza delle banche (CDB). Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori allo sportello postale dispongono di un’eccellente preparazione ed effettuano oltre 200’000 identificazioni l’anno per numerosi istituti finanziari.

Ecco come funziona
Procedura presso la filiale

  1. 1

    Il/La cliente richiede nella filiale più vicina un’attestazione d’autenticità del proprio documento d’identità.

  2. 2

    Il nostro personale di sportello identifica la persona presente sulla base del documento d’identità esibito.

  3. 3

    Se la persona presente coincide con la persona riportata sul documento d’identità, il nostro personale di sportello verifica il documento d’identità esibito (validità e foto), fotocopia le pagine richieste (dati personali, foto, validità, ev. proroga) e appone il timbro «Documento originale visto da...».

  4. 4

    Il nostro personale di sportello integra il timbro con cognome, nome, firma e bollo a data della filiale e consegna la conferma al cliente.

  5. 5

    Il cliente / la cliente paga la prestazione in contanti, con un buono o con il rispettivo modulo (cfr. opzioni d’acquisto).

Opzioni di acquisto

Avete deciso di offrire ai vostri clienti l’Identificazione Gialla? Utilizzate una delle tre seguenti opzioni d’acquisto: 

Pagamento in contanti

Informate i vostri clienti sulla possibilità di acquistare la prestazione «Identificazione Gialla» in filiale. Il vostro cliente paga personalmente la prestazione.

Prezzo: CHF 25.00 IVA inclusa, pagamento allo sportello postale 

Buono 

Desiderate offrire ai vostri clienti dei buoni per l’acquisto dell’Identificazione Gialla? Su postshop.ch potete acquistare i buoni in formato PDF. 

  • Prezzo per ciascun buono: CHF 28.00 (incl. IVA)
  • L’ordinazione può essere effettuata in unità da dieci buoni. 
  • I buoni per i vostri clienti possono essere ordinati, a scelta, in formato elettronico o cartaceo. 
  • Se lo desiderate potete far riportare sui buoni la vostra ragione sociale e il logo. 
  • Presentando il buono allo sportello, il cliente riceve gratuitamente un’attestazione di autenticità della sua copia del documento d’identità.

Ordinate ora i buoni

Modulo

I vostri clienti possono ottenere l’identificazione gratuita in filiale utilizzando l’apposito modulo. La fatturazione dei moduli raccolti al vostro istituto finanziario avviene con cadenza mensile. Ogni volta verrà fatturata in maniera forfettaria una quantità minima di 20 esemplari. Per l’utilizzo del modulo verrà sottoscritto un accordo.

Per ulteriori informazioni sulla fatturazione mensile vi preghiamo di contattarci per e-mail: identificazionegialla@posta.ch 

Altri temi che potrebbero interessarvi

Identificazione in filiale
ID Check in filiale

  • Identificazione di persone presso una filiale della Posta
  • Disbrigo e trasmissione dei dati per via elettronica
  • Conforme alla Legge sul riciclaggio di denaro
  • Possibilità di sottoscrizione di contratti
  • Onere minimo per i vostri client

Ulteriori informazioni