Lettere della posta A, a tutta velocità attraverso la Svizzera

Oltre 300 chilometri in una notte. Questa è la distanza che deve percorrere una lettera della posta A dal piccolo ufficio postale di montagna di Sempione Paese nelle Alpi Pennine a Gottlieben sul lago di Costanza, se vuole raggiungere il suo destinatario puntualmente. Noi spieghiamo il percorso che compie.

Blog

Le nostre lettere di posta A conquistano il primato

Il 97,7% delle lettere della posta A è giunto puntualmente a destinazione nel 2014, mentre per le lettere della posta B la percentuale è stata addirittura del 99,0%. Con questi risultati la Posta supera le disposizioni di legge dell’Ordinanza sulle poste e si colloca dal punto di vista della puntualità ai vertici del confronto internazionale.

Sezione Rich Content

Al via il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia inizia non appena la lettera della posta A arriva nelle mani della Posta. Può essere impostata in oltre 17’230 uffici della Svizzera, tra questi più di 15’000 buche delle lettere, circa 2210 uffici e agenzie postali così come 46 punti d’accettazione per clienti commerciali. In circa 1280 località i clienti possono consegnare una lettera anche all’uscio di casa (servizio a domicilio).

Dalla buca delle lettere al centro lettere

Innanzitutto le lettere vengono trasportate in uno dei tre grandi centri lettere, su rotaia o su strada. Ogni anno circa cinque miliardi di invii giungono in tal modo a Eclépens, Härkingen o Zurigo-Mülligen per essere spartiti.

Attraverso il labirinto degli impianti di spartizione

Nel centro lettere la lettera attraversa alla massima velocità un labirinto di nastri trasportatori che si estendono per oltre 34 chilometri. Innanzitutto viene ordinata in base a formato, tipo di trattamento e urgenza. Successivamente si appone il bollo su ciò che ancora non è bollato. Quindi si procede alla spartizione. Gli impianti di spartizione automatizzati riconoscono gli indirizzi scritti al computer, ma anche a mano e li smistano in base alla località. Ogni spartitrice smista fino a 30’000 lettere all’ora. Tutto dipende dalla stabilità della tecnologia.

Lo sprint finale verso la cassetta delle lettere

Dal centro lettere la lettera giunge all’ufficio di recapito locale. Non appena arriva viene smistata in base a via, numero civico e destinatario, nel caso in cui questo non sia già avvenuto nel centro lettere. Gli addetti al recapito lavorano dal lunedì al sabato per consegnare puntualmente le lettere. La lettera della posta A deve, infatti, giungere al destinatario entro 24 ore.

Ingorghi stradali e altri ostacoli temporali

Cantieri e ingorghi stradali possono rallentare il trasporto su strada o rotaia e possono mettere a rischio la puntualità della consegna. In queste situazioni la Posta agisce con flessibilità: se ad esempio alcuni cantieri rallentano il regolare trasporto su rotaia tra i centri, provvediamo a trasferirlo all’ultimo minuto dalla rotaia alla strada. Anche gli indirizzi difficilmente leggibili possono comportare ritardi temporali. In questo caso subentra il team della videocodifica. Il filmato «Il percorso di una lettera» mostra il modo in cui lavorano e altre cose interessanti.

Sezione Rich Content

Chi desidera sperimentare di persona «il percorso di una lettera», può iscriversi per una visita guidata gratuita in uno dei nostri centri lettere: www.posta.ch/visiteguidate

Lettere della posta A, a tutta velocità attraverso la Svizzera

Sezione Rich Content