Invio di sostanze pericolose

La fontana vulcano per far festeggiare il 1o di agosto all’amica dall’altra parte della Svizzera, il profumo alla nonna o i fiammiferi nel pacchetto di leccornie per il nipote alla scuola reclute: sono regali in buona fede, che sono però pericolosi da trasportare con la posta e che vengono quindi vietati oppure contrassegnati in modo particolare.

Un ritratto di Janina Gassner.
Janina Gassner
Blog
Una persona che accende una candelina magiche

Sezione Rich Content

Ci siamo quasi, tra qualche giorno i fuochi d’artificio illumineranno i cieli della Svizzera. Il 1o agosto si sta avvicinando e con esso anche la voglia di veder brillare fontane a vulcano, razzi e candeline magiche. È una bella idea voler regalare a qualcuno i fuochi d’artificio, ma per motivi di sicurezza è assolutamente proibito inviarli per posta, perché si tratta di cosiddette merci pericolose.

Le merci pericolose sono merci che potrebbero essere pericolose per le persone e per l’ambiente (ad es. sostanze facilmente infiammabili, combustibili, sostanze corrosive o velenose). In tutta Europa sono in vigore disposizioni legali per l’invio di queste merci. Alcune sono vietate, mentre altre possono essere inviate tramite posta in quantità limitata all’interno della Svizzera.

Cosa può e cosa non può essere trasportato

Non possono essere trasportati

  • sostanze e oggetti esplosivi come fuochi d’artificio, bombe da tavolo, candele magiche, razzi, sbruffi, ecc.
  • bottiglie di gas per il barbecue 
  • batterie al litio per e-bike
  • batterie al litio con più di 100 wattora 

È possibile inviare, ad esempio, 

  • flaconi di profumo (UN 1266) fino a 5 litri
  • bombolette spray (UN 1950) fino a 1 litro
  • fiammiferi (UN 1944) fino a 5 kg
  • tinture per capelli (UN 2984) fino a 5 litri
  • colori/vernici/tinte/diluenti con solventi (UN 1263) fino a 5 litri

L’elenco non è esaustivo. Qui potete consultare maggiori dettagli sulle merci che possono essere inviate.

È anche importante menzionare che si tratta esclusivamente di disposizioni nazionali. L’invio di merci pericolose al di fuori della Svizzera è soggetto a disposizioni diverse.

È obbligatorio un contrassegno particolare

Una volta accertato che una determinata merce pericolosa è ammessa all’invio di pacchi (cosiddetto «Limited quantities LQ») occorre apporre un contrassegno speciale e preparare un imballaggio particolarmente resistente.

I pacchi per merci pericolose devono essere contrassegnati con un simbolo speciale a forma di rombo, affinché sia visibile in ogni momento che si tratta di una merce pericolosa e in caso di incidente si possano adottare le misure adeguate.

Il simbolo a rombo può essere scaricato gratuitamente qui (PDF, 62.9 KB)[Media | Not Accessible]. Sul contrassegno è necessario riportare anche il numero ONU della merce e il peso lordo.

L’imballaggio di merci pericolose deve essere sigillato e non danneggiato, in modo da poter proteggere in modo sicuro il contenuto.

Un altro piccolo suggerimento: suggeriamo di inviare le merci pericolose tramite «Signature», così da garantirne la consegna.

Ulteriori informazioni e link sull’invio di merci pericolose in Svizzera e all’estero sono disponibili alla pagina posta.ch/merci-pericolose-clienti-privati.

Sezione Rich Content

scritto da

Janina Gassner

Specialista Digital Content