Escursionismo digitale

Gli alberi sono tappezzati di foglie variopinte e la nebbia non ha ancora preso il sopravvento: è giunto il momento di indossare zaino e scarpe da trekking e di mettersi in cammino. Che la Svizzera sia il paese dell’escursionismo per eccellenza, lo sanno tutti. Ma cosa si può dire dell’offerta digitale? Ti sveliamo quali app non puoi fare a meno di scaricare sul cellulare in vista della tua prossima escursione. In veste di partner principale dei Sentieri Svizzeri abbiamo pubblicato un primo opuscolo con proposte di itinerari e consigli per famiglie.

Un ritratto di Janina Gassner.
Janina Gassner
Blog
Una donna che fa escursioni, guardando il suo cellulare.

Sezione Rich Content

Pianifica e parti

Un’app che può esserti d’aiuto durante le tue escursioni in tutta la Svizzera è SvizzeraMobile. L’app fornisce cartine dell’intera rete escursionistica segnalata: 32’000 chilometri di strade a traffico lento, fermate dei mezzi pubblici con collegamenti all’orario FFS ecc. Per informazioni più dettagliate ti consigliamo le app di escursionismo regionali. Le app dei Cantoni

forniscono sia le cartine sia proposte di itinerario con indicazione dei punti di ristoro della zona e molte altre informazioni.

Anche l’app dei parchi svizzeri ti propone escursioni di uno o più giorni per la stazione estiva e invernale, fornendoti anche suggerimenti per vitto e alloggio. Oltre a una caccia al tesoro interattiva, l’app offre anche 60 ricette culinarie.

L’app Flower Walks (in francese) ti fa conoscere più di 800 specie di piante selvatiche e 60 habitat naturali in oltre 40 itinerari su tutto il territorio nazionale. Ogni itinerario è raggiungibile con il trasporto pubblico.

Chi ama abbinare le escursioni al buon cibo e alla storia sarà sicuramente interessato alle vie del formaggio (in francese). Su due itinerari escursionistici che ripercorrono le vie del trasporto di formaggi del 17o e 18o secolo nella regione della Gruyère, l’app ti farà sentire un vero pastore di alta montagna. Risolvendo il rebus scoprirai ulteriori informazioni sulle tradizioni della regione della Gruyère.

Anche la nuova app di AutoPostale offre tanti servizi interessanti (https://www.postauto.ch/it/la-nuova-app-di-autopostale). Ora puoi acquistare biglietti per i collegamenti in tutta la Svizzera, per treno, autobus, tram, battello o autopostale. Inoltre puoi confrontare la durata dei viaggi, i punti di trasbordo e i prezzi dei biglietti.

Come si dice?

I nostri antenati tenevano tutto il loro sapere a mente. Come si chiama quell’albero, di che fiore si tratta, qual è il nome di quel fungo? Le app Alpenblumen Finder (in tedesco), Flora Helvetica (in francese) Pilz 123 (in tedesco) (solo per iPhone) soddisfano ogni tua curiosità, risparmiandoti la noiosa consultazione di Google. Le tre app sono anche gratuite.

Viaggiare sicuri

Anche durante le escursioni, la sicurezza dovrebbe essere sempre al primo posto. Per i casi di emergenza esistono diverse app; ti consigliamo di scaricarne sul cellulare almeno una: Echo112, Rega o Uepaa (in tedesco). Tutte le app sono molto facili da utilizzare. Rega ed Echo112 possono inoltrare tramite GPS la tua ubicazione ai rispettivi servizi di soccorso sia in Svizzera sia all’estero, Uepaa lo fa tramite una tecnologia peer-to-peer concepita dalle SPF di Zurigo.

Con le app di soccorso devi disporre tuttavia di una rete mobile minima. L’app Uepaa individua la tua ubicazione anche in assenza di rete mobile e, in caso di emergenza, informa i contatti da te impostati come familiari o amici.

Per la sicurezza, è importante anche conoscere le condizioni meteorologiche durante l’escursione, per evitare di essere sorpresi da un forte temporale nel bel mezzo della natura. Con l’app Allarme meteo o l’app LANDI Wetter (in francese) non sarai più sorpreso dal maltempo.

Chi ama muoversi nella natura conosce fin troppo bene le specie di insetti più temibili. Le zecche sono presenti in quasi tutto il territorio svizzero. E un loro pizzico può avere conseguenze gravi. L’app «Zecca» (in tedesco) ti mostra in tempo reale il potenziale di pericolo del territorio in cui ti trovi. E se ti dovesse pungere una zecca, l’app ti ricorda a intervalli regolari di far controllare la ferita e di farti visitare per eventuali sintomi di borreliosi.

Per ulteriori consigli e suggerimenti sull’escursionismo consulta la pagina posta.ch/escursionismo. Qui potrai scaricare e stampare il nostro nuovo opuscolo «Escursioni per tutta la famiglia». Scoprirai inoltre il motivo del nostro grande impegno per lo sport popolare svizzero numero uno.

Vuoi saperne ancora di più? Nella rivista per escursionisti dell’Associazione Sentieri Svizzeri troverai ulteriori articoli (in tedesco) sui seguenti temi:

Sezione Rich Content

scritto da

Janina Gassner

Specialista Digital Content