Acquisti intelligenti con Profital

Anziché cercare autonomamente l’offerta giusta per ore, scopri le soluzioni che fanno per te direttamente sul cellulare. Con la nuova app Profital.

Un ritratto di Janina Gassner.
Janina Gassner
Blog
La nuova app Profital

Sezione Rich Content

Prima di fare acquisti, gli svizzeri raccolgono informazioni online sulle offerte disponibili. Ok, forse non tutti, ma il 75% circa. È quanto emerge da un rapporto di ricerca redatto dai ricercatori dell’Università di Zurigo concernente le applicazioni internet e il relativo utilizzo in Svizzera.

Ecco come un’app semplifica la tua vita

A oggi la ricerca delle offerte migliori dipende dal tipo di prodotto ma è per lo più complicata. Ogni commerciante ha un proprio sito web sul quale ti trovi a dover passare da una categoria di prodotti all’altra a suon di clic. Anche la ricerca della filiale non è sempre così intuitiva. Spinta dalla Gestione innovazioni interna e dall’Offerista Group, la Posta ha trovato un modo per semplificare i tuoi acquisti. La start up Profital è il primo fornitore svizzero di prospetti pubblicitari stampati in formato digitale. Le offerte locali ti vengono servite praticamente su un piatto d’argento sui prospetti promozionali in corso di validità, sia tramite la app sia tramite il portale online. In questo modo Profital riunisce la modalità di fare acquisti digitale con quella fisica. E la cosa migliore è che sei tu a decidere quale canale è quello giusto per te.

Tutte le funzioni di Profital

Una volta installata l’app sul cellulare potrai contrassegnare i tuoi prospetti preferiti e, con la pubblicazione di ogni nuovo prospetto, riceverai una notifica automatica. Naturalmente potrai sfogliare anche tutti gli altri prospetti.

Particolarmente pratica è la funzione «cartellino-avviso». Se hai adocchiato un’offerta interessante, non dovrai fare altro che evidenziarla e, al successivo acquisto in negozio, saprai perché ti trovi lì. Inoltre, nei prospetti di commercianti che dispongono anche di uno shop online, è disponibile anche un collegamento diretto alla merce. Puoi quindi eseguire un ordine online da un prospetto, senza lunghe ricerche sul sito web. Se invece desideri dapprima toccare con mano l’oggetto dei tuoi desideri, grazie alla funzione di localizzazione Profital ti mostra il punto vendita più vicino del commerciante selezionato. E per scoprire se vale la pena recarsi il giorno stesso al punto vendita, ti vengono mostrati direttamente anche gli orari di apertura.

«Le esigenze dei consumatori sono le stesse, lo strumento preferito è diverso per molti.»

Profital è ora disponibile sul mercato svizzero. Raphael Thommen, direttore di Profital, spiega come si è svolto il lancio e cosa dobbiamo aspettarci dal futuro.

Sezione Rich Content

Raphael Thommen, direttore di Profital

Signor Thommen, Profital è online da due -  tre mesi. Si contano oltre 250’000 utenti attivi e oltre 10’000 fan su Facebook. È soddisfatto di questo inizio?

Siamo molto soddisfatti di come si è svolto l’inizio e riceviamo molti feedback positivi dai nostri utenti. L’app Profital è già stata valutata «molto buona» oltre 500 volte nell’App Store e nel Play Store. Il numero dei nostri utenti aumenta ogni giorno in modo significativo e nei primi due mesi abbiamo già registrato oltre un milione di aperture di prospetti.

Posta: Perché finora non esisteva un’app simile sul mercato svizzero? La concorrenza se ne sta con le mani in mano?

La Posta è attiva sul mercato degli invii pubblicitari non indirizzati già da lungo tempo e conosce il potenziale nonché l’effetto dei prospetti pubblicitari. Apportiamo il know how opportuno e siamo fermamente convinti del fatto che questo funzionerebbe anche online. Le esigenze dei consumatori sono le stesse, lo strumento preferito è diverso per molti.

Posta: Come si svilupperà Profital in futuro? Cosa succederà prossimamente?

Amplieremo costantemente l’offerta di Profital per fornire ai nostri utenti una panoramica completa delle migliori offerte nelle vicinanze. A tal fine, cercheremo di inserire su Profital il maggior numero di prospetti e promozioni. Dal punto di vista tecnico, l’app Profital sarà costantemente migliorata e le funzioni saranno adeguate alle esigenze dei nostri utenti. Stiamo già lavorando per implementare ulteriori funzioni con un fattore esperienza come ad es. l’integrazione di video o di prospetti dinamici. Oltre alle esigenze dei clienti, ci orientiamo anche a quelle dei commercianti. Ad esempio, i prospetti sono visibili anche su una rete di partner nazionale a cui appartiene anche Stocard, la principale app di carte clienti in Svizzera. In questo modo i commercianti raggiungono i propri clienti sempre nel momento giusto del loro Customer Journey individuale, ad es. durante la pianificazione dell’acquisto o durante lo shopping.

L’app Profital è disponibile per Android e Apple.

Sezione Rich Content

scritto da

Janina Gassner

Specialista Digital Content