La mia giornata digitale

Sabrina Testi è collaboratrice della Posta e fashion blogger su Instagram. In occasione della Giornata Digitale Svizzera del 25 ottobre 2018 ci ha riassunto in quali situazioni quotidiane non può più fare a meno degli strumenti digitali.

Sabrina Testi
Blog
Sabrina Testi tiene un tablet in mano e ride

Sezione Rich Content

Mi chiamo Sabrina Testi (30). Lavoro presso il reparto Vendite di PostMail e fornisco consulenza ai clienti commerciali. Il mondo digitale fa ormai parte della mia vita. Per una volta ho voluto annotare come la digitalizzazione mi aiuta nella quotidianità.

Un breve appunto su di me e sul mio rapporto con questo tema: sono cresciuta in entrambi i mondi. Da bambina chiamavo ancora i miei amichetti con la rete fissa per incontrarci a giocare. Quando avevo 13 anni ho ricevuto il mio primo cellulare e mio padre ha messo un computer nel suo studio di casa. Così la mia vita ha lentamente iniziato a digitalizzarsi. 

Ancora oggi ritengo che non tutte le attività, pubblicazioni e contatti debbano necessariamente essere digitali. Scelgo però quelle funzioni che sono utili o arricchenti per la mia vita quotidiana. Anche in privato mi occupo di social media e degli sviluppi online.
Dove posso risparmiare tempo e nervi non rinuncio agli strumenti digitali.

Mi fa molto piacere presentarvi la «mia personale giornata digitale».

Sezione Rich Content

L'iPhone serve anche come sveglia

Ore 6.30: squilla la sveglia. Come accade anche per molti di voi, questo compito lo svolge il mio smartphone. Poiché non sono una gran dormigliona mi alzo immediatamente.

Sezione Rich Content

L'iPhone mostra la "food app"

Ore 7.00: tempo di fare colazione. Siccome sto seguendo una dieta prendo nota di ciò che mangio. A questo scopo uso una «food app» che mi ha consigliato il mio fitness coach. Altrimenti non saprei come registrare, monitorare e analizzare tutti questi dettagli in pochi secondi.

Sezione Rich Content

Sabrina sceglie un vestito nel shop online

Ore 7.10: mi ricordo che sabato devo andare a un evento con un’amica e che mi serve urgentemente un nuovo vestito. Si sa che noi donne non abbiamo mai nulla da metterci ;-). Davanti alla mia tazza di caffè mattutina mi lascio innanzitutto ispirare dai miei blogger preferiti su Instagram. E già mi viene un’idea! Visito direttamente uno shop online e scelgo un abito adatto. Durante l’ordinazione seleziono la consegna in giornata, dato che il fine settimana è già alle porte. Devo infatti avere un’alternativa se l’abito non mi dovesse piacere.

Sezione Rich Content

Il sistema di navigazione

Ore 10.00: devo recarmi a Lucerna per un appuntamento con un cliente. Puntualità e affidabilità sono molto importanti per me. Per essere sicura di raggiungere la destinazione inserisco sempre l’indirizzo nel navigatore. In pochi secondi mi mostra una panoramica della durata e del percorso che devo fare.

Sezione Rich Content

Sabrina prende appunti sul proprio iPad

Ore 11.30: preparo i miei appuntamenti in «OneNote» sull’iPad. Poiché lo utilizzo per prendere appunti a mano con la penna, risparmio sulla carta. Spesso cancello quello che scrivo: si tratta quindi di un’alternativa ideale per ottimizzare i miei appunti.

Sezione Rich Content

Twint sull'iPhone di Sabrina

Ore 12.00: sento un languorino allo stomaco. La mia collega di lavoro Tanja e io siamo ancora impegnate con la preparazione di una visita a un cliente, propongo quindi di ordinare il pranzo online. Sul sito eat.ch troviamo entrambe qualcosa di gustoso da mangiare e dopo 20 minuti ci viene consegnato in ufficio. Pago direttamente tutto io. Tanja non ha denaro contante; le suggerisco quindi di restituirmi la sua parte tramite l’accesso rapido di PostFinance o Twint. Tanja decide di usare Twint. Era da tanto tempo che lo voleva provare e questa è l’occasione ideale.

Sezione Rich Content

Ore 13.00: ricevo un SMS della Posta che mi informa che posso gestire da subito la spedizione dell’abito ordinato stamattina tramite il login clienti della Posta. Più pratico di così non si può! Non riesco più a immaginare le mie consegne senza queste opzioni di recapito. Mi fanno risparmiare così tanto tempo e nervi.

Sezione Rich Content

Sabrina tiene l'iPhone in mano. L'app "HIITTimer" può essere vista.

Ore 17.00: la giornata è stata molto intensa, soprattutto l’appuntamento di tre ore con il cliente. Non vedo l’ora di cenare e fare un po’ di sport. Siccome so che fra un paio di giorni inizierà a fare molto freddo, voglio praticare per l’ultima volta dell’attività fisica all’aperto. In palestra o a casa utilizzo sempre la mia app «HIITTimer» per calcolare il tempo degli esercizi.

Sezione Rich Content

Ore 20.00: crollo distrutta sul divano. Adesso è ora di guardare Netflix e rilassarmi. Guardo un documentario sul Sud Africa, dove nel 2019 andrò in vacanza con la mia migliore amica Monika. Le scrivo direttamente su WhatsApp. Mi risponde in pochi secondi e mi racconta che proprio oggi ha trovato una nuova app chiamata Roadtrippers. Che idea geniale! Scarico subito l’app e imparo rapidamente a usarla. Anche se manca ancora un anno, siamo entusiaste e vorremmo già ora progettare tutto.

Ore 22.30: spengo la TV, indosso il pigiama e vado a letto. Come ogni sera imposto la sveglia sullo smartphone, ma lo metto in «modalità aereo». Di notte non devo certo trasmettere dati.

In conclusione posso affermare di non voler più rinunciare ad alcuni ausili digitali. Allo stesso tempo però apprezzo anche la realtà fisica. Dovremmo tutti essere aperti alle novità e decidere autonomamente quanto digitalizzare la nostra vita.

Sezione Rich Content

scritto da

Sabrina Testi

Sales Support Key Account Management