2 x Natale

Dorothee Minder della Croce Rossa Svizzera dirige il progetto di donazioni «2 x Natale» sostenuto anche dalla Posta.

Dorothee Minder
Blog
Dorothee Minder nel magazzino della Croce Rossa Svizzera a Wabern

Sezione Rich Content

«Nel mio lavoro di tutti i giorni noto che 2 x Natale è un progetto che sta a cuore a molte persone in Svizzera. A coloro che fanno i regali, a coloro che li distribuiscono, ma anche ai volontari che vengono a dare una mano: loro sono contenti di trascorrere le ore dedicate allo smistamento nei locali della CRS; molti di loro ormai si conoscono da anni e, quando ci riuniamo nella logistica, è come se si assistesse a un grande incontro di famiglia.

Regali preziosi

Con il progetto 2 x Natale, tra il 24 dicembre 2019 e l’11 gennaio 2020 raccogliamo, da un lato, generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene del corpo per aiutare le persone indigenti che vivono in Svizzera, dall’altro, pacchi acquistabili online destinati a sostenere progetti di aiuto invernale in Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan.

I beneficiari sono molto contenti di ricevere generi alimentari e prodotti per l’igiene del corpo: ad esempio il caffè, l’olio e gli articoli per l’igiene dentale sono cari ed è un vero sollievo poter ricevere questo genere di cose in regalo. In questo modo resta loro qualcosa da spendere per altre attività che, senza questo aiuto, non potrebbero quasi permettersi: un viaggio in treno dai nonni, l’entrata allo zoo o il pagamento di una fattura dell’energia elettrica.

Riconoscenti per una zuppa calda

A volte ricevo un’e-mail o una cartolina dalle persone che hanno ricevuto i regali: lo trovo sempre molto commovente, ma è anche una prova che il nostro aiuta arriva davvero a chi ne ha bisogno.
All’estero contribuiamo al soccorso d’inverno: con i pacchi acquistabili online nell’ambito del progetto 2 x Natale sosteniamo ad esempio l’attività di mense che offrono zuppe calde. Grazie a questo aiuto, le persone più povere riescono ad affrontare meglio l’inverno con un pasto caldo in corpo e nel cuore tanta riconoscenza!

Partecipate anche voi!

Desiderate partecipare? Allora inviateci tra il 24 dicembre 2019 e l’11 gennaio 2020 un pacco postale con generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene del corpo oppure acquistate online sul sito www.2xnatale.chTarget not accessible un pacco che sarà destinato a persone che vivono in Bosnia-Erzegovina, Moldavia o Kirghizistan.

Un pacco per persone indigenti che vivono in Svizzera
Un pacco per persone indigenti che vivono in Svizzera. Foto: Annette Boutellier

scritto da

Dorothee Minder