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Punti di servizio Migros: il riscontro concreto

Dal 6 maggio 2019 i clienti della Posta possono ritirare e impostare i loro pacchi anche in circa 300 filiali Migros. Quali sono le prime esperienze con il nuovo servizio?

Gabriel Ehrbar

Sezione Rich Content

Un cliente lascia un pacco in una filiale Migros.
Dal 6 maggio 2019 i clienti della Posta possono ritirare e impostare i loro pacchi anche in circa 300 filiali Migros. ( Copyright: zVg )

Joli Niederberger vive in un paese nella Engelbergertal. Adora lo shopping online: «Ogni mese arriva una mezza dozzina di pacchi». Di conseguenza sono numerosi anche gli invii di ritorno. A lei non costa molto: «Lavoro a Stans vicino alla Migros del Länderpark. Nei giorni feriali è aperta fino alle 20.00. Di solito vado a fare la spesa là e deposito anche il mio pacco per Zalando».

Il servizio è reso possibile grazie alla collaborazione tra Migros e la Posta. Dal 6 maggio 2019 i clienti possono ritirare e impostare i loro pacchi in tutta la Svizzera anche in circa 300 filiali Migros.

Vantaggi: più possibilità di accesso, maggiore vicinanza ai clienti, maggiore comodità.

L’effetto sulle filiali è ancora poco percettibile

Per Pascal Nellen, responsabile di progetto presso RetePostale, l’introduzione dei punti di servizio è ben riuscita. «Inizialmente i processi tra Migros e la Posta dovevano assestarsi», dice Nellen, «ma adesso funziona tutto alla perfezione». Anche Matthias Wälchli, responsabile del servizio di consegna e ritiro presso la Federazione delle cooperative Migros, si dice contento: «La Migros è soddisfatta, non da ultimo anche perché in questo modo arrivano nuovi clienti nelle nostre filiali». Fin qui tutto bene. Ma i collaboratori delle filiali della Posta come percepiscono il servizio? L’introduzione non è stata esente da polemiche. Inizialmente si temeva un minore afflusso della clientela di passaggio e una riduzione drastica delle mansioni.

Reclami sporadici

Questi timori si sono poi effettivamente concretizzati? Secondo Tamara Stalder, consulente clienti nella filiale Luzern 1 Hauptpost, nella città di Lucerna non si percepiscono ancora cambiamenti. Sporadicamente ci sono stati dei reclami. Ad esempio una cliente che si lamentava del fatto che alla Migros non aveva potuto impostare il suo pacco lungo 80 cm. «Un’altra era infastidita perché alla Migros non vengono accettate le lettere», racconta Stalder. Anche a Cernier, un paesino di 2000 anime nel Canton Neuchâtel, dove la Migros si trova a due passi dalla Posta, non ci sono ancora stati cambiamenti secondo la responsabile della filiale Manuela d’Ignoti. Sembrerebbe che i punti di servizio alla Migros non abbiano avuto grosse ripercussioni. Tuttavia, sia a Lucerna sia a Cernier sono concordi sul fatto che sia ancora troppo presto per poter realmente valutare le conseguenze. Oppure, come puntualizza Tamara Stalder: «Come per ogni novità ci vuole sempre del tempo per capire come verrà percepita dalla clientela».

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Gabriel Ehrbar