Generazione Z: abbiamo voce in capitolo!

Poter decidere del proprio futuro e cambiare la Svizzera? Challenge accepted! Siamo Amina, ex stagista universitaria, e Fiona, apprendista di commercio: le ambasciatrici della Posta di quest’anno per il progetto «Cambia la Svizzera!». Durante tre workshop abbiamo potuto esprimere il punto di vista della generazione Z e proporre le nostre idee riguardo a importanti temi. Scopri in questo contributo sul blog di che cosa abbiamo discusso.

Amina Bouzar e Fiona Leuenberger
Blog
Amina e Fiona

Sezione Rich Content

Da anni la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) dà voce a noi giovani attraverso il progetto «Cambia la Svizzera!Target not accessible». Così, le nostre idee non restano chiuse in un cassetto, ma possono arrivare fino a Palazzo federale! Il linea con il suo impegno verso i giovani, la Posta rinnova per la quarta volta il suo patrocinio al progetto.

Insieme ad altri giovani provenienti da tutta la Svizzera, tra cui quasi 50 della Posta, ci siamo confrontati sui temi «Work & Life», «Communicating Work» e «Working Future» nel corso di tre interessanti workshop.

A presto, chissà, a Palazzo federale!

Le proposte presentate sulla piattaforma online engage.ch in tutta la Svizzera sono state ben 166! 15 giovani membri del Parlamento che sostengono il progetto procederanno alla selezione di una proposta e la discuteranno insieme alla persona che l’ha sottoposta per poi presentarla agli esponenti della politica nazionale. Di tutte queste proposte dieci sono nostre e, chissà, forse una riuscirà ad arrivare a Palazzo federale! Sarebbe stupendo, non è vero?!

scritto da

Amina Bouzar e Fiona Leuenberger