Reti interne del personale della Posta
Perché lo scambio reciproco e il networking sono così importanti?

Anchor Navigation

La Posta sostiene e favorisce iniziative interne ed esterne per far incontrare le persone e promuovere insieme i temi della diversità e dell’inclusione.

MOSAICO
Rete interna per la diversità linguistica e culturale

In tutto il mondo la Posta conta oltre 54’000 collaboratrici e collaboratori provenienti da 143 nazioni e con 85 lingue diverse. La rete interna della Posta «MOSAICO» sensibilizza alla diversità culturale e linguistica della Posta.

La richiesta

MOSAICO offre alle collaboratrici e ai collaboratori di regioni e lingue diverse una piattaforma informale per collegarsi in rete, in modo trasversale alle unità, e promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle minoranze nella Posta. La rete si prefigge di

  • mostrare i vantaggi della diversità linguistica e culturale;
  • promuovere l’apertura verso le differenze e la capacità di integrazione del personale e dei quadri;
  • rendere visibili le minoranze e rafforzare le loro competenze personali e di gestione per uno sviluppo nella Posta;
  • elaborare proposte di intervento per la promozione della diversità culturale e linguistica per la direzione di funzione Personale.

Oltre a garantire al personale accesso alle informazioni, la rete propone attività come caffè e tandem linguistici e organizza eventi dedicati al tema. MOSAICO è aperta a tutte le collaboratrici e i collaboratori appartenenti a minoranze linguistiche e culturali o a chiunque sia interessato.

Hai domande o vorresti unirti a noi? Scrivi un’e-mail a mosaico@posta.ch.

Con MOSAICO ho l’occasione di promuovere l’importanza della diversità linguistica e culturale all’interno della Posta; inoltre posso ampliare le mie conoscenze in questi due ambiti di importanza sempre maggiore.

Timothée Scheidegger ha iniziato la sua carriera alla Posta nel 2021 come trainee presso l’unità Finanze.

RAINBOW
La rete LGBTQIA+ della Posta

RAINBOW è la rete interna per l’accettazione e la tolleranza ed è aperta a tutte le collaboratrici e i collaboratori omosessuali, bisessuali, transgender, non binari e a chiunque sia interessato. La rete offre informazioni, attività ed eventi sul tema e si impegna per agire in materia.

Gli obiettivi di RAINBOW

  • Coltivare e migliorare la cultura della comprensione, della tolleranza e dell’accettazione all’interno della Posta.
  • Abbattere i pregiudizi nei confronti di collaboratrici e collaboratori omosessuali, bisessuali, transgender e non binari.
  • Essere l’interlocutore e il punto di riferimento nella quotidianità per domande relative alla gestione del personale omosessuale, bisessuale, transgender e non binario.
  • Elaborare proposte d’intervento per la direzione di funzione Personale.
  • Dare voce e rappresentare le richieste di collaboratrici e collaboratori non binari, omosessuali, bisessuali e transgender.
  • Promuovere lo scambio attraverso attività comuni.

Se lavori alla Posta e vorresti dare il tuo contributo, puoi contattare la rete all’indirizzorainbow@posta.ch.

In qualità di membro del team centrale di RAINBOW, mi aspetto di poter realizzare insieme progetti ed eventi che consentano alla Posta di fare passi avanti sulle tematiche LGBTQIA+. Vogliamo infatti che tutte le collaboratrici e i collaboratori si sentano a proprio agio lavorando con noi! L’obiettivo non è fare pride washing, ma vivere l’accettazione e l’inclusività nel quotidiano.

Noemi Eli, Subject Matter Expert Customer Rights Management & Self Service, PostFinance

Per la Posta ottenere il label significa essere riconosciuta contemporaneamente a livello di qualità e come punto di riferimento. Il sigillo di qualità è infatti un chiaro riconoscimento per i risultati raggiunti in ambito LGBTQIA+ fin dalla fondazione della rete RAINBOW. Possiamo inoltre definirci punto di riferimento poiché durante il processo di ottenimento del label sono state individuate aree tematiche su cui la Posta e RAINBOW intendono continuare a lavorare.

YOUNG VOICE
La rete interna per le giovani collaboratrici e i giovani collaboratori

Offriamo ascolto alle giovani leve della Posta e diamo loro la possibilità di esprimersi. Promuoviamo così lo scambio tra generazioni diverse e creiamo la base per una collaborazione di successo e il lancio di progetti interessanti, per costruire tutti insieme il futuro della Posta.

I nostri obiettivi

  • Coltivare e migliorare la cultura della comprensione, della tolleranza e dell’accettazione all’interno della Posta.
  • Lavorare insieme alle unità a casi e progetti, creando un vero valore aggiunto.
  • Ampliare gli orizzonti e gestire un dialogo tra le varie generazioni.
  • Favorire il confronto attraverso attività comuni.
  • Promuovere la Posta come azienda all’avanguardia nella gestione del personale più giovane.

Ti aspettiamo!

Hai domande o vorresti unirti a noi? Invia un’e-mail a youngvoice@posta.ch.

Alla Posta posso fare la differenza, dare voce alle persone, soddisfare la mia voglia di fare e dare libero sfogo alla mia creatività – come persona singola, in team o per la società.

Julia Trottmann ha iniziato la sua carriera alla Posta nel 2019 come trainee nella comunicazione.

WOMEN@POST
Creata dalle donne per le donne

women@post è una community che si rivolge a tutte le donne del gruppo, in modo trasversale alle unità e tra le diverse generazioni. Il nostro obiettivo è rafforzare l’autostima delle donne incoraggiandole a uscire dall’ombra e incentivandone l’aiuto reciproco.

Siamo la piattaforma che dà voce all’eccellenza femminile, con l’obiettivo di condividere esperienze e promuovere più modelli femminili all’interno del gruppo.

Agiamo con coraggio e di nostra iniziativa, abbiamo un approccio agile e ci organizziamo in maniera autonoma.

Hai domande o vorresti unirti a noi? Scrivi un’e-mail a women@posta.ch