Un operatore in automazione al lavoro.

Con te la nostra logistica non perde un colpo.

Operatrice/operatore in automazione

Sono richieste abilità manuali; imparerai tutto ciò che c’è da sapere sull’elettronica, l’automazione e gli impianti complessi. Opererai nell’ambito della manutenzione e del funzionamento degli impianti di spartizione e aiuterai a garantire un esercizio impeccabile.

Film: Operatore in automazione

Requisiti

Per questa formazione devi aver concluso il livello medio o superiore della scuola dell’obbligo.

Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • abilità tecniche e manualità
  • predisposizione per la matematica, la fisica e la logica
  • capacità organizzative e affidabilità

Formazione e scuola professionale

L’apprendistato dura quattro anni. Nella formazione di base della durata di due anni tratterai le basi della tecnologia di produzione e dell’automazione; il terzo e il quarto anno svolgerai incarichi in diverse unità della Posta. Nella scuola professionale e nei corsi interaziendali amplierai le tue conoscenze teoriche in settori come l’automazione, l’informatica e l’elettrotecnica.

La formazione di base si svolge a Olten, Zurigo-Altstetten o Yverdon, il terzo e il quarto anno di formazione invece a Eclépens, Härkingen o Zurigo-Mülligen.

Aggiornamento

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:

  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad es. APF Specialista in automatica o diploma di maestro/a nell’industria
  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come tecnica/tecnico SSS Informatica
  • un bachelor o un master in Elettrotecnica o Meccatronica

Forse ti interessa anche