Disposizioni relative alla protezione dei dati

Candidatura a un tirocinio orientativo

Finalità e scopo

Posta CH SA offre tirocini orientativi in numerose professioni. Con questo modulo gli allievi possono candidarsi. Per poter valutare la candidatura abbiamo bisogno di un curriculum vitae e degli ultimi due attestati scolastici. Nel modulo devono essere indicati i seguenti dati:

  • cognome e nome
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • motivazione per la professione

Non vengono registrati ulteriori dati.

Modalità di elaborazione dei dati

I dati vengono inviati per e-mail al back office di Ingresso nel mondo del lavoro. In caso di rifiuto vengono immediatamente distrutti e non conservati. Se si partecipa a un tirocinio orientativo, il relativo rapporto viene conservato fino all’assegnazione dei posti di tirocinio. Al termine del reclutamento, la valutazione in caso di assunzione viene acquisita nel dossier personale. Se non avviene alcuna assunzione, il rapporto viene distrutto.

Estensione e categoria del trattamento dei dati

Vengono registrati i dati riguardanti l’indirizzo sopra citati e inoltre vengono richiesti attestati e il curriculum vitae. I dati vengono utilizzati solo per l’intermediazione relativa al tirocinio orientativo e per l’occupazione del posto di tirocinio. Dopo un tirocinio orientativo conclusosi positivamente, i rispettivi alunni vengono informati sul bando di concorso per i posti di tirocinio. L’accesso ai documenti è riservato al team di Ingresso nel mondo del lavoro e al rispettivo formatore di apprendisti in azienda; i dati non vengono trasmessi a terzi.

Responsabile elaborazione dei dati

La cancellazione dei dati può essere richiesta in qualsiasi momento tramite postjob@posta.ch.

Cancellazione dei dati

Se la persona non viene assunta, i dati vengono cancellati dopo due anni. In caso di assunzione viene effettuato un trasferimento nel dossier personale.