La Posta c’è.
Per tutti.

Anche per i
talenti della tecnica.

Sezione Rich Content

Come montatrice/montatore in automazione della Posta svolgerai quotidianamente compiti produttivi e di assistenza a impianti, macchine e comandi elettrici. Inoltre eseguirai mansioni o progetti semplici autonomamente o seguendo le istruzioni di specialisti del settore. Il tuo luogo di formazione sarà a Zurigo, Ginevra, Basilea o Berna.

Durante l’impegnativa formazione di base, della durata di tre anni, acquisirai gli strumenti necessari per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Nel primo anno di apprendistato acquisirai le conoscenze di base nel campo della tecnologia di produzione presso una società partner.

Durante gli ultimi due anni di apprendistato potrai mettere in pratica, consolidare e approfondire le conoscenze acquisite in uno dei tre centri di spartizione lettere.

Requisiti

Per questa formazione devi aver concluso il livello medio della scuola dell’obbligo con buoni voti.

Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • abilità manuale
  • predisposizione per la matematica, la fisica e la logica
  • interesse per i nessi tecnici e l’elettrotecnica 

Formazione e scuola professionale

L’apprendistato dura tre anni. Nella formazione di base della durata di un anno tratterai le basi della tecnologia di produzione; mentre nel secondo e terzo anno svolgerai incarichi in diverse unità della Posta. Nella scuola professionale e nei corsi interaziendali amplierai poi le tue conoscenze teoriche.

La formazione di base si svolge a Oerlikon, Langenthal o Yverdon, il secondo e terzo anno di formazione saranno invece a Eclépens, Härkingen o Zurigo-Mülligen.

Perfezionamento professionale

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:

un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad es. APF Specialista in automatica o diploma di maestro/a nell’industria

un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come tecnica/tecnico SSS Informatica

un bachelor o un master in Elettrotecnica o Meccatronica