La Posta c’è.
Per tutti.

Anche per le
persone più socievoli.

Sezione Rich Content

La Posta offre ai propri clienti un’ampia gamma di servizi nella filiale: dai servizi finanziari alle offerte logistiche, fino alle assicurazioni. Come impiegata/impiegato del commercio al dettaglio servi i clienti, fornisci consulenze orientate alle loro esigenze e vendi altri prodotti e servizi.

Requisiti

Per questa formazione devi aver concluso il livello medio o superiore della scuola dell’obbligo con un rendimento buono o molto buono. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • predisposizione al contatto con la clientela
  • attitudine al lavoro di gruppo
  • propensione per i numeri
  • discrezione, affidabilità e propensione all’apprendimento

Formazione e scuola professionale

La formazione ha una durata di tre anni. Nel primo anno di apprendistato familiarizzerai con la filiale ed entrerai in contatto con i clienti fin dall’inizio. Nel secondo anno potresti avere la possibilità di lavorare in una filiale gestita da persone in formazione e di conoscere tutte le funzioni, inclusa quella di responsabile filiale. Se dopo aver concluso con successo la formazione di base continuerai a lavorare presso la Posta, avrai la possibilità di svolgere un soggiorno linguistico di sei mesi.

La Posta offre posti di formazione in tutta la Svizzera.

Perfezionamento professionale

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:

  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad esempio APF Specialista del commercio al dettaglio, diploma di manager nel commercio al dettaglio o di responsabile vendite
  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come marketing manager SSS
  • un bachelor o un master in economia e management

Forse ti può interessare anche