La Posta c’è.
Per tutti.

Anche per i più
resistenti alle intemperie.

Sezione Rich Content

Come impiegata/impiegato nella distribuzione recapiti prendi in consegna invii di ogni tipo, rispondi alle domande dei clienti e trascorri molto tempo all’aria aperta. La Posta sviluppa continuamente nuove offerte realizzate su misura per soddisfare le esigenze dei clienti. Nel fornire questo servizio tu svolgi un ruolo essenziale. La formazione variegata è completata da incarichi nel centro di spartizione e in un servizio di magazzino.

Requisiti

Per questa formazione devi aver concluso con successo la scuola dell’obbligo. Per accedere alla formazione devi aver compiuto almeno 17 anni nel corso dell’anno in cui inizi l’apprendistato, in modo da poter conseguire la licenza per condurre autovetture; nel recapito delle lettere questo requisito non è necessario.

Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • senso di responsabilità, propensione al contatto con le persone e attitudine al lavoro in gruppo
  • predilezione per il lavoro all’aria aperta
  • resistenza fisica
  • discrezione e onestà
  • abitudine ad alzarsi presto la mattina

Formazione e scuola professionale

L’apprendistato dura tre anni. Nella regione di recapito lettere lavorerai all’interno di un team di PostMail e conoscerai i diversi luoghi di recapito della tua regione. Presso PostLogistics consegnerai pacchi secondo le istruzioni. Riceverai inoltre una formazione di conducente di carrelli elevatori e con l’aiuto della Posta conseguirai la licenza per condurre autovetture o motoveicoli. Riceverai un’ampia formazione logistica. Nella scuola professionale e nei corsi interaziendali e interni riceverai le conoscenze teoriche necessarie.

La Posta offre posti di formazione in tutta la Svizzera.

Perfezionamento professionale

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento con o senza maturità professionale, ad esempio:

  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore, ad es. APF Specialista della logistica o diploma di capo della logistica
  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come tecnica/tecnico SSS Processi aziendali
  • un bachelor o un master in economia e management

Forse ti può interessare anche