La Posta c’è.
Per tutti.

Anche per gli
appassionati di tecnologia.

Come informatica/informatico specializzata/o nello sviluppo di applicazioni avrai il compito di valutare problematiche legate ai software e di elaborare proposte di soluzione. Inoltre, elaborerai prototipi, configurerai ambienti di test e implementerai le applicazioni.

Requisiti

Nella rosa dei candidati rientrano gli studenti della scuola dell’obbligo di livello superiore e medio, con voti da buoni a ottimi. Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • disponi di una capacità di pensiero analitico e sei in grado di riconoscere i nessi
  • ottime capacità in matematica e inglese
  • affidabilità e senso di responsabilità 
  • sei tenace e ami svolgere attività orientate alla pratica

Formazione e scuola professionale

La formazione ha una durata di quattro anni. 

Per uno o due giorni frequenterai la scuola professionale. Se soddisfi i criteri di ammissione, puoi frequentare in aggiunta la scuola di maturità professionale (SMP).

Le persone in formazione a Berna frequentano una formazione di base di un anno nel Campus ICT della Posta. Gli apprendisti nelle sedi di formazione di Bellinzona, Coira e Neuchâtel acquisiscono invece le conoscenze di base nell’ambito di una collaborazione con i nostri istituti partner. 

Le conoscenze specialistiche verranno poi approfondite nei diversi luoghi di formazione, cambiando settore di competenza a rotazione, ogni sei o dodici mesi.

Perfezionamento professionale

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento, ad esempio:

  • uno studio presso una scuola universitaria professionale, un’università o la SPF negli indirizzi Informatica o Informatica gestionale
  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come informatica/informatico SSS
  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore ad es. come sviluppatrice/sviluppatore d’applicazioni informatiche ICT o come manager ICT dipl.

Forse ti può interessare anche