La Posta c’è.
Per tutti.

Anche per gli
spiriti creativi.

Sezione Rich Content

Come mediamatica/mediamatico svolgerai diverse attività inerenti al design, al marketing e alla comunicazione. Allestirai dati grezzi digitali (foto, video, testi) e li trasformerai in prodotti finali interessanti con tool di creazione nell’ambito del Corporate Design. Con le tue competenze tecniche e le tue capacità progettuali fornirai consulenza ai clienti in merito ai mezzi di comunicazione analogici e digitali. 

Requisiti

Nella rosa dei candidati rientrano gli studenti della scuola dell’obbligo di livello medio, con buoni voti. 

Devi soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • predisposizione al contatto con le persone (clienti interni ed esterni o internamente al team)
  • grande interesse per gli hardware e il loro impiego
  • buona capacità di comprensione e pensiero sistemico
  • sei tenace e ami svolgere attività orientate alla pratica

Formazione e scuola professionale

La formazione ha una durata di tre anni. 

Se soddisfi i criteri di ammissione, puoi frequentare in aggiunta la scuola di maturità professionale (SMP).

All’interno dell’azienda formatrice lavorerai in squadra e approfondirai le tue capacità con unità di apprendimento modulari e piccoli progetti. Nel secondo anno di apprendistato conoscerai diversi settori di competenza e lavorerai anche nell’assistenza ICT. Frequentando corsi interaziendali e la scuola professionale amplierai le tue conoscenze teoriche.

La formazione ha luogo a Berna, Lucerna e Zurigo.

Perfezionamento professionale

Dopo aver concluso l’apprendistato avrai a disposizione numerose possibilità di perfezionamento, ad esempio:

  • un diploma presso una scuola specializzata superiore, ad es. come tecnica/tecnico SSS o informatica/informatico gestionale SSS
  • un attestato professionale federale o un esame professionale di livello superiore ad es. APF Tecnica/tecnico di sistema ICT e di rete o formazione di manager ICT dipl.

Forse ti può interessare anche