Coronavirus
Siamo al vostro fianco – ma con qualche precauzione in più

Anchor Navigation

La Posta c’è per la propria clientela, anche in questo momento difficile. Il nostro obiettivo è fornire le nostre prestazioni quanto più possibile senza restrizioni. Dall’inizio della crisi, grazie all’enorme impegno profuso dai nostri collaboratori e dalle nostre collaboratrici, pacchi, lettere e giornali continuano ad arrivare nelle cassette delle lettere di tutta la Svizzera. Al contempo vogliamo anche continuare a proteggere i nostri collaboratori, perché sono loro a essere in servizio per voi.

Vi preghiamo di rispettare ancora le direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sia nelle nostre filiali sia sulla porta della vostra casa o azienda. Aiutateci a proteggere voi stessi, i nostri collaboratori e quindi tutti noi.

Come altre aziende e organizzazioni, anche noi registriamo assenze tra il personale, poiché, continuando a rispettare le regole di igiene e di distanziamento, molte fasi di lavoro richiedono tuttora più tempo. Anche per questo, al momento alcune prestazioni non possono essere fornite come di consueto.

La Posta ringrazia tutti i suoi clienti per la comprensione. Di seguito trovate una panoramica delle modifiche attualmente necessarie.

Modifiche all'offerta
Clienti privati e clienti commerciali

Nonostante i grandi volumi e le condizioni difficili, grazie allo straordinario impegno dei collaboratori la Posta riesce a trattare e consegnare i pacchi ogni giorno. La collaborazione tra i centri di trattamento della Posta e i grandi clienti si è dimostrata vincente. La lavorazione e il recapito dei pacchi stanno funzionando stabilmente ad alti livelli. In alcuni casi può tuttavia succedere che i tempi di recapito previsti non vengano rispettati.

  • Lettere: recapitiamo le lettere e i giornali in tutta la Svizzera, ma in parte più tardi del solito.
  • Pacchi: recapitiamo i pacchi il prima possibile. Nonostante ciò, a causa dell’elevato volume di invii e delle misure di protezione ancora in vigore volte a tutelare la salute dei nostri collaboratori, non siamo sempre in grado di rispettare i tempi di recapito ordinari.
  • Invii dietro firma: nel caso di invii come raccomandata R, pacchi con prestazione complementare «Signature» o «Assurance», il personale addetto al recapito firma per i clienti se loro o una persona autorizzata a prendere in consegna l’invio sono presenti al momento del recapito. In questo modo possiamo rispettare il social distancing. Anche gli invii dietro firma talvolta vengono recapitati un po’ più tardi del solito.

Swiss-Express «Luna»: continuiamo a recapitare gli invii. In genere, il recapito avviene entro le ore 12.00. A partire dal 6 luglio 2020 la Posta effettua nuovamente il recapito degli invii Swiss-Express «Luna» entro le ore 9.00.

Il 22 giugno 2020 la Posta ha revocato le limitazioni relative alla spedizione di invii ingombranti. A partire da tale data, per gli invii ingombranti si applicano le dimensioni e i prezzi ufficiali: lunghezza 250 cm, perimetro 400 cm (2 × altezza, 2 × larghezza + 1 × lato più lungo), peso fino a 30 kg. Le limitazioni sono soppresse sia per le spedizioni nazionali sia per quelle internazionali.

PRIORITY / ECONOMY

  • L’invio di lettere e pacchi PRIORITY/ECONOMY è possibile in quasi tutti i paesi europei.
  • L’invio di lettere PRIORITY e pacchi PRIORITY/ECONOMY è possibile in quasi tutti i paesi oltreoceano.

Vi preghiamo di tenere presenti le limitazioni all’offerta tuttora in essere pubblicate alla voce Limitazioni del traffico.

  • Non siamo sempre in grado di rispettare i tempi di consegna pubblicati.
  • A seconda della situazione nel paese di destinazione, i pacchi e le lettere raccomandate vengono recapitati senza firma.

Dal 06 luglio 2020, tra l’altro, è nuovamente possibile inviare lettere PRIORITY e pacchi PRIORITY/ECONOMY nei seguenti paesi: Costa Rica, Guatemala, Mongolia, Paraguay.

  • Francia: per evitare contatti durante la consegna, la Posta francese recapita soltanto pacchi per cui la somma lunghezza + larghezza + altezza sia al massimo di 150 cm e con una lunghezza massima di 100 cm. Il peso massimo consentito è di 20 kg. Non è garantito il recapito al destinatario di pacchi di grandi dimensioni, che verranno rinviati al mittente a sue spese. 

I tempi di percorrenza degli invii d’importazione in Svizzera dipendono dalla situazione nel paese di provenienza e dalle capacità di trasporto a sua disposizione. Sia la situazione nel paese di provenienza sia le capacità di trasporto sono attualmente soggette a forti oscillazioni locali/regionali, per cui è possibile che si verifichino interruzioni del traffico a breve termine. A causa dei volumi elevati, gli invii di merci di piccole dimensioni provenienti dall’Asia sono particolarmente interessati da oscillazioni delle capacità di trasporto, motivo per cui in questo caso possono verificarsi ritardi maggiori.

URGENT

La spedizione è possibile. Vi invitiamo, tuttavia, a osservare le seguenti limitazioni. 

  • Sono possibili ritardi rispetto ai tempi di consegna pubblicati.
  • Gli invii alle aziende (B2B) possono essere spediti solo se si ha la certezza che il destinatario possa prenderli in consegna.

    Nessuna accettazione
    di invii verso i seguenti paesi: Bhutan, Burundi, Capo Verde, Eritrea, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Guinea equatoriale, Guinea, Kiribati, Laos, Lesotho, Liberia, Libia, Mauritius, Mongolia, Oman, Polinesia francese, Repubblica del Congo, Ruanda, Samoa Americane, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Tuvalu, Uganda, Wallis e Futuna.
  • Federazione Russa: la spedizione di invii di merci URGENT a destinatari privati non è attualmente possibile.

Le nostre filiali e filiali in partenariato sono ancora aperte. Al momento, tuttavia, non riusciamo a mantenerle in funzione ovunque o oppure abbiamo dovuto modificarne gli orari di apertura. Qui potete trovare una panoramica aggiornata.

Il servizio a domicilio continua a essere offerto. Tuttavia, a causa di difficoltà nell’impiego di personale, è possibile che l’addetto o l’addetta al recapito non possa passare tutti i giorni.

Vuotiamo le buche delle lettere, anche se in alcuni casi non agli orari comunicati.

Modifiche all'offerta
Clienti commerciali

La nostra offerta continua a funzionare, ma con alcuni adeguamenti:

  • Il peso massimo per pacco ammonta a 31.5 kg.
  • A causa della situazione attuale sono possibili ritardi nelle consegne.
  • Gli invii alle aziende (B2B) possono al momento essere spediti solo se il destinatario ha la possibilità di prenderli in consegna

Il trasporto di valori e contante è in gran parte garantito normalmente. In Svizzera romanda e in alcune regioni periferiche possono tuttavia verificarsi dei ritardi.