Coronavirus
Siamo al vostro fianco – ma con qualche precauzione in più

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FAQ – Clienti privati

Esistono diverse possibilità:

  • Il servizio online «I miei invii» permette di gestire il recapito della posta. Per esempio, potete far depositare i vostri pacchi in un luogo desiderato o inoltrare la vostra posta a un vicino disposto a riceverla per voi.
  • Con gli sportelli automatici My Post 24 potete ritirare e spedire i vostri pacchi 24 ore su 24.
  • Prendiamo in consegna i pacchi a casa vostra. Vi basta allestire l’etichetta per i pacchi online e richiedere la presa in consegna con pick@home. Se si tratta di un pacco da rispedire a uno shop online, forse questo vi ha già fornito un’etichetta di spedizione. Applicatela sul pacco e collocatelo nel luogo di consegna definito davanti alla porta.
  • Possiamo anche trattenere la vostra posta. Il servizio online «Trattenere la corrispondenza» consente di impartire l’ordine online.
  • Potete far rispedire la posta a un parente o conoscente. Anche questo è un incarico che ci potete affidare online.
  • Le lettere vengono depositate nella cassetta delle lettere. Qualora sia necessaria una firma, può provvedere il postino stesso, evitando così contatti con il cliente.
  • Le lettere affrancate possono essere affidate al postino durante il giro.

Può controllare autonomamente la ricezione del suo invio. Se ha mancato un invio e non può ritirarlo personalmente con l’invito di ritiro entro il termine stabilito, ha quattro possibilità:

  • prolungamento del termine
  • secondo recapito
  • inoltro
  • ritiro da parte di terzi (possibile solo con l’invito di ritiro)

Legga ulteriori informazioni sulle possibilità di ritiro degli invii mancati.

Controlli la ricezione degli invii online.

Vi offriamo la possibilità di gestire la ricezione dei vostri invii. Una tantum o in modo permanente.

Maggiori informazioni: https://www.post.ch/it/ricezione/gestire-la-ricezione

FAQ - Clienti commerciali

La Posta ha temporaneamente depositato nei suoi locali gli invii destinati a clienti commerciali i cui punti vendita sono rimasti chiusi a causa delle misure di contenimento della pandemia. Dall’8 giugno recapitiamo nuovamente tutti gli invii come di consueto. A partire da questa data riceverete perciò gli invii che erano stati temporaneamente depositati per voi.

Potete impartirci un ordine «Trattenere la corrispondenza» o «Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso» dal sito posta.ch/login.

Potete temporaneamente sospendere prese in consegna e recapiti speciali telefonando al numero 0800 825 800. Se desiderate usufruire di nuovo dei servizi, vi invitiamo a comunicarcelo tempestivamente, dato che per la rimessa in servizio sono necessari cinque giorni di preavviso. L’interruzione è gratuita. Non appena la situazione tornerà alla normalità, verificheremo come rimborsarvi eventuali prestazioni pagate in eccedenza.

FAQ - Varie

Per gli invii di merci di piccole dimensioni dall’estero sussistono ancora dei ritardi fino a nuovo avviso. Da un lato si stanno attualmente trattando i volumi che si sono accumulati negli ultimi due mesi all’estero per mancanza di possibilità di trasporto e che ora stanno arrivando in Svizzera già con forti ritardi. Dall’altro, dobbiamo rispettare le disposizioni dell’UFSP attualmente in vigore e, a causa del distanziamento, disponiamo di capacità di lavorazione ridotte.

Ciò dipende, da un lato, dalle disposizioni dell’UFSP e, dall’altro, dagli invii accumulati all’estero e che sono ancora in attesa di arrivare in Svizzera. In base alle valutazioni attuali questa situazione durerà ancora un paio di settimane. La Posta sta facendo comunque il massimo per ripristinare i consueti tempi di lavorazione.

Finché ci sarà posto nella cassetta delle lettere recapiteremo gli invii. Se dovesse essere troppo piena, tratterremo temporaneamente la corrispondenza. Potete però impartirci un ordine «Trattenere la corrispondenza» o «Rispedizione della corrispondenza a un indirizzo diverso» online. Anche gli ordini scaduti possono essere rinnovati nello stesso servizio online. Se ciò non dovesse essere possibile, telefonate al nostro Contact Center +41 848 888 88.

Il nostro obiettivo è proteggere i postini e la popolazione. Per questo motivo, al momento, il postino può farlo purché incontri voi o una persona autorizzata a prendere in consegna l’invio. Se non incontra nessuno procederà, come di consueto, a compilare il foglietto giallo che vi permetterà di ritirare l’invio in filiale. Nel servizio online «I miei invii» avete anche la possibilità di sopprimere del tutto la necessità di firma per singoli invii raccomandati. Maggiori informazioni.

Sono il destinatario La preghiamo di rivolgersi al mittente del suo invio.
Sono il mittente

In caso di superamento del tempo di percorrenza è possibile avviare una ricerca.

Ulteriori informazioni sui tempi di percorrenza per gli invii internazionali.

Ricerca di invii nazionali

Ricerca di invii internazionali

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «Monitorare gli invii».

Tenga presente che il tracciamento degli invii destinati all’estero non viene ancora garantito in maniera precisa per tutti i paesi di destinazione.

Invii nazionali

Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre. A queste condizioni, le ricerche possono essere effettuate fino a un anno dopo l’impostazione dell’invio:

  • se in Track & Trace non è visibile alcun evento di recapito
  • se il tempo di consegna regolare è scaduto da più di due giorni
  • se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio

Avviare ricerca nazionale

Internazionale

Possiamo eseguire una ricerca solamente per gli invii provvisti di un numero d’invio tracciabile. Le ricerche possono essere effettuate fino a sei mesi dopo l’impostazione.

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii». Nel caso in cui nel sito non sia riportato un evento di recapito e i tempi di consegna siano già stati superati da qualche giorno lavorativo, in qualità di mittente può avviare una ricerca internazionale. Per maggiori informazioni, sul sito stesso è disponibile un video sulla procedura da seguire per le ricerche.

Tutti i clienti esistenti saranno informati progressivamente dalla Posta, tramite e-mail, sul collegamento dei loro account utente a SwissID. La funzione «Collegare SwissID» è disponibile dall’autunno 2017 e può gradualmente essere utilizzata da tutti i clienti.

Se avete ricevuto l’e-mail con la richiesta di collegare i vostri account, procedete al login come di consueto tramite la schermata di login. Riceverete quindi le istruzioni su come collegare l’account, che vi guideranno nella creazione di SwissID. È possibile collegare tutti gli account allo stesso login SwissID, indipendentemente dal fatto che siano privati o commerciali. I dati per quanto concerne il login della Posta rimarranno invariati. Lo stesso vale per l’indirizzo e-mail salvato – in questo modo viene garantita la distinzione tra commerciale e privato.

Desiderate collegare il vostro account a SwissID, ma non avete ancora ricevuto la relativa richiesta? Nessun problema: una volta effettuato l’accesso al centro clienti, cliccate su «Il mio profilo» o su «Collegare SwissID» nel profilo utente e seguite le istruzioni.

In caso di domande riguardanti il collegamento a SwissID vi preghiamo di rivolgervi al Contact Center.