Attualità

Attualità

Aprile 2015 – Il libretto da collezione FRED&FUN 2015 è arrivato!

È possibile ordinare subito il set per le classi sul nostro  sito internet.
Nel libretto da collezione FRED&FUN, il dinosauro dei francobolli Fred fa da guida attraverso il mondo dei francobolli. Egli trasmette in modo divertente il sapere e la sensibilità verso l’ambiente in cui viviamo con tutte le sue sfaccettature.

Marzo 2015 – I vincitori del concorso SpotMyJobs 2014

Sono stati proclamati i tre  video vincitori della prima edizione di SpotMyJob. La giuria e gli organizzatori si congratulano con i realizzatori dei filmati e augurano a loro e alle loro classi vincitrici un buon utilizzo del premio.

Il primo turno del progetto SpotMyJob si conclude con un bilancio positivo. L’edizione ha visto la presenza di  numerosi contributi interessanti, vivaci e creativi, che offrono un’ampia panoramica sulle diverse categorie professionali. La videoteca ha trovato con ciò un ottimo punto di partenza. I contributi saranno disponibili anche in futuro per chiunque desideri vederli. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Ora il motto è: «Avanti con la prossima edizione!».

Ottobre 2014 - Novità per la scuola dell’obbligo: lo strumento didattico sulla gestione del denaro

«MoneyFit 1» è l’offerta di formazione per il 2o ciclo della scuola elementare e il 1o ciclo della scuola media, volta al rafforzamento delle competenze finanziarie di bambini tra gli 8 e i 12 anni.

Tale strumento, basato sul Piano di studio per la scuola dell'obbligo ticinese, completa in modo ottimale l’offerta didattica online di PostFinance disponibile al sito  moneyfit.postfinance.ch.

Mai 2014 – Scelta della professione e formazione mediatica in un unico passo

Lo strumento didattico gratuito  SpotMyJob.ch esplora nuove possibilità nella documentazione del tirocinio orientativo. Gli allievi producono in dieci fasi il loro filmato sul tirocinio orientativo con il cellulare. Un quaderno di progetto personale li accompagna nel processo. Le riprese per il filmato conducono a un confronto approfondito con la professione del tirocinio orientativo. Inoltre SpotMyJob.ch fornisce suggerimenti tecnici, know how per la creazione di un filmato e principi fondamentali del diritto mediatico. E per chiudere in bellezza, le classi scolastiche hanno la possibilità di partecipare al concorso nazionale SpotMyJob.ch.

SpotMyJob.ch è un’iniziativa della Posta, della Direzione della pubblica istruzione del cantone di Berna e dell’Institut für Medienbildung PHBern.