Estratto del casellario giudiziale

Ordinare l’estratto del casellario giudiziale alla Posta

L’Ufficio federale di giustizia e la Posta vi danno la possibilità di ordinare e pagare il vostro estratto del casellario giudiziale in modo rapido, semplice e sicuro all’ufficio postale.

Ecco come funziona

Il personale di sportello della Posta vi identifica, registra i vostri dati elettronicamente allo sportello e li trasmette al sistema dell’Ufficio federale di giustizia attraverso un collegamento internet sicuro. L’Ufficio federale di giustizia elabora i dati e invia direttamente al vostro indirizzo di casa l’estratto del casellario giudiziale senza che la Posta possa avere accesso al vostro estratto.

Vi preghiamo di notare che è necessario presentarsi personalmente all’ufficio postale ed esibire un documento di legittimazione (passaporto, carta d’identità, libretto per stranieri).

Perché ordinare l’estratto del casellario giudiziale alla Posta?

Grazie all’ordinazione elettronica effettuata tramite la Posta, l’Ufficio federale di giustizia può rispondere in modo più efficiente e rapido alla crescente richiesta di estratti del casellario giudiziale registrata negli ultimi anni.

Prezzo

L’estratto del casellario giudiziale costa 20 franchi, indipendentemente dal modo in cui effettuate l’ordinazione.

Un estratto del casellario giudiziale con autenticazione costa 40 franchi.

Gli estratti del casellario giudiziale possono essere ordinati in tutta la Svizzera in oltre 1500 uffici postali.