Cassetta delle lettere e cassetta dei pacchi
Recapito di invii postali al domicilio privato o aziendale

Anchor Navigation

La Posta recapita gli invii negli insediamenti abitati tutto l’anno sull’intero territorio nazionale: le lettere e i pacchi di dimensioni ridotte nella cassetta delle lettere e negli scomparti di deposito, mentre i pacchi più grandi sulla porta di casa. In caso di abitazioni plurifamiliari, se il destinatario è assente, i pacchi possono essere recapitati nelle cassette dei pacchi.

Sezione Rich Content

La cassetta dei pacchi è la soluzione ideale per un recapito dei pacchi efficiente in case plurifamiliari e unifamiliari e nei complessi edilizi.

  • La cassetta dei pacchi può essere chiusa in completa sicurezza
  • Al suo interno è possibile recapitare direttamente pacchi di dimensioni diverse
  • Non è più necessario ritirare i pacchi in filiale

Gli invii di merci di piccole dimensioni e tutti gli invii idonei allo scomparto di deposito, gli invii contro rimborso e gli invii dietro firma non vengono depositati nella cassetta dei pacchi. Anche i pacchi troppo voluminosi devono essere ritirati presso la filiale.

Che cos’è una cassetta dei pacchi?

Sul mercato sono disponibili varie tipologie di cassette dei pacchi. I produttori consigliati dalla Posta rispettano le disposizioni e le prescrizioni stabilite dal gruppo. In linea di principio, cassetta delle lettere, scomparto di deposito e cassetta dei pacchi formano un’unità unica e devono quindi essere montati insieme.

Per maggiori dettagli sui modelli disponibili e sul loro funzionamento è possibile rivolgersi direttamente ai produttori riportati nell’elenco in basso. 

Le cassette dei pacchi devono essere facilmente accessibili per il personale di recapito della Posta e utilizzabili secondo le procedure standard; l’ideale è posizionarle nelle immediate vicinanze del campanello e delle cassette delle lettere (con scomparto di deposito non chiudibile a chiave), al riparo dalle intemperie.

Siccome di regola è prevista una sola cassetta dei pacchi per cinque/sei famiglie, sulle cassette non deve essere apposto alcun nome.

Il produttore informa la Posta sull’installazione di una cassetta dei pacchi.

Recapito nella cassetta dei pacchi

Se il pacco è troppo grande per lo scomparto di deposito della cassetta delle lettere e il destinatario è assente, allora

  1. 1

    il fattorino apre uno scomparto della cassetta dei pacchi, vi depone il pacco e richiude lo scomparto.

  2. 2

    il destinatario viene informato dal sistema del relativo produttore che un pacco è pronto per essere ritirato nella cassetta dei pacchi.

  3. 3

    il destinatario apre lo scomparto e ritira il suo pacco.

Recapito nello scomparto di deposito

Gli invii di merci di piccole dimensioni e i pacchi di dimensioni idonee per lo scomparto di deposito della cassetta delle lettere vengono ancora depositati lì.

Se la cassetta dei pacchi è piena o il pacco è troppo grande, viene emesso un invito di ritiro ed è necessario ritirare l’invio presso la filiale. Lo stesso vale per gli invii contro rimborso e gli invii contro firma.

Invii di ritorno

Alcuni produttori offrono la possibilità di depositare i pacchi da rinviare tramite pick@home nella cassetta dei pacchi. Maggiori dettagli in proposito sono reperibili sul sito web del produttore e su pick@home.

Gestione del recapito

I clienti privati hanno la possibilità di gestire direttamente tutti i loro invii indirizzati al loro domicilio tramite

Vi è inoltre la possibilità di ritirare tutti gli invii direttamente presso un punto di accesso con prestazione PickPost o uno sportello automatico My Post 24.

La soluzione standard per abitazioni private e aziende

Gli invii piatti vengono inseriti dall’addetto al recapito nella vostra cassetta delle lettere, mentre le lettere più spesse e i pacchi vengono depositati nella cassetta di deposito. La consegna di pacchi di grandi dimensioni e degli invii con conferma di ricezione avviene di persona sulla porta di casa o alla reception della vostra azienda. 

  • Servizio delle cassette delle lettere private e aziendali: dal lunedì al sabato
  • Gli invii di maggiori dimensioni vengono inseriti nella cassetta di deposito
  • Gli invii troppo grandi vengono consegnati sulla porta di casa o alla reception; in caso di assenza del destinatario questi invii vengono avvisati per il ritiro; ciò vale anche per gli invii con accertamento di recapito
  • In caso di ricezione di un volume abbondante di invii, la Posta può richiedere un adeguamento della cassetta delle lettere

Si prega di rispettare le prescrizioni della Posta in merito a ubicazione, forma e dimensioni. Per ulteriori dettagli consultate il factsheet «Cassetta delle lettere» (PDF, 78 KB).