Servizio online «I miei invii»
Ricevere informazioni sugli invii e gestire la ricezione
Beneficiate del massimo comfort nella ricezione dei vostri invii. La Posta vi informa automaticamente in anticipo sui pacchi e sulle lettere raccomandate in arrivo. Con il servizio online «I miei invii» potete organizzarvi per la ricezione o gestirla in base alle vostre esigenze.
- Essere informati non appena un invio è in arrivo
- Scegliere in modo flessibile il luogo, il giorno e l’ora della ricezione
- Definire il deposito dei pacchi a scelta
- Gestire l’impostazione permanente per la ricezione dei pacchi
Iscriviti ora
Avvisi
Non appena il sistema nel centro di trattamento della Posta individua un pacco o una lettera raccomandata indirizzati a voi, riceverete automaticamente un’e-mail o un SMS contenente le principali informazioni sull’invio, ad es.:
- mittente / luogo d’impostazione del pacco
- giorno di recapito previsto e fascia oraria
- spazio nello scomparto di deposito: sì/no
- invio dietro firma
- importo di un eventuale rimborso
Sarete inoltre informati su eventuali cambiamenti dello stato dei vostri invii, ad es.:
- invio notificato
- recapito avvenuto
- recapito fallito
- invito di ritiro depositato
Panoramica degli invii nel centro clienti
Tutti i vostri invii vengono visualizzati nel centro clienti alla voce «I miei invii», dove potete trasmettere gli ordini per i pacchi in arrivo e per invii mancati. Maggiori informazioni su «Gestire la ricezione».
Prima del recapito
Non sarete presenti al momento previsto per il recapito? Ricevete i vostri pacchi secondo le vostre esigenze. Potete optare per una delle seguenti opzioni, in parte a pagamento:
- autorizzare il deposito del pacco
- recapito del pacco a un vicino da voi indicato
- rilasciare l’autorizzazione di recapito per pacchi con la prestazione complementare Signature o Assurance nella cassetta di deposito oppure deposito
- indicare il giorno desiderato (dal lunedì al venerdì, oppure sabato)
- recapito mattutino (dal martedì al sabato), 7.00 – 9.00
- recapito serale (dal lunedì al venerdì), 17.00 – 20.00
- recapito dell’invio al piano
- definire un altro indirizzo (indirizzo di domicilio, punto PickPost, sportello automatico My Post 24)
Il recapito a vicini può essere combinato al recapito al piano.
Impostazioni permanenti
In alternativa agli ordini singoli potete anche fissare impostazioni permanenti per tutti i pacchi. In ogni caso avete sempre la possibilità di modificare il recapito. Impostazioni permanenti sono possibili per i seguenti servizi:
- deposito
- recapito a vicini
- recapito al piano (a pagamento)
- giorno desiderato (dal lunedì al venerdì):
- giorno desiderato sabato
Tali impostazioni possono essere stabilite qui.
Invio mancato
Se l’invio non può essere recapitato regolarmente, troverete un invito di ritiro. Riceverete inoltre un’e-mail e/o un SMS e potrete scegliere online una delle seguenti opzioni:
- Prolungare il termine di ritiro
- Secondo recapito dell’invio in una determinata data
- Inoltro a un altro indirizzo (ad es. indirizzo commerciale, filiale, punto PickPost, sportello automatico My Post 24)
- Rilascio di una procura singola per il ritiro dell’invio presso una filiale da parte di terzi
Trasmissione dell’ordine
Potete trasmettere i vostri ordini comodamente mediante il link riportato nel messaggio (e-mail/SMS) o direttamente nella panoramica degli invii «I miei invii» nel centro clienti.
Il pagamento delle prestazioni soggette a costo può essere effettuato online utilizzando il credito disponibile nel centro clienti, la PostFinance Card o una carta di credito.
Prestazione | Prezzo unitario per pacco | Ordine permanente (12 mesi) |
Deposito al domicilio | Gratuito | Gratuito |
Recapito a vicini | Gratuito | Gratuito |
Autorizzazione di recapito per pacchi | Gratuita | Gratuita |
Recapito al piano persona singola | CHF 3.30 | CHF 20.00 |
Recapito al piano per l’intera economia domestica | CHF 3.30 | CHF 40.00 |
Giorno desiderato (dal lunedì al venerdì) | Gratuito | Gratuito |
Giorno desiderato sabato | Gratuito | Gratuito |
Recapito serale (dal lunedì al venerdì), 17.00 – 20.00 (a pagamento) | CHF 12.00 | Non offerto |
Recapito mattutino (dal martedì al sabato), 7.00 – 9.00 (a pagamento) | CHF 7.00 | Non offerto |
Altro indirizzo | Gratuito | Secondo prezzi ordine di rispedizione |
La invitiamo a procedere come segue:
Profilo utente > Indirizzo > Se il suo indirizzo è verificato, apparirà il messaggio «Indirizzo confermato». In alternativa ha la possibilità di richiedere un codice di attivazione, che le invieremo per posta al suo indirizzo di domicilio. Non appena avrà inserito il suo codice nel Login clienti secondo le indicazioni riportate nella lettera, l’indirizzo sarà attivo e potrà ricevere da subito gli avvisi e visualizzare i suoi invii nella panoramica degli invii.
Se «I miei invii» è attivato, il cliente riceve automaticamente le informazioni su tutti gli invii in arrivo per un indirizzo registrato nel Login clienti Posta. Inoltre, è possibile aggiungere manualmente e tracciare gli invii nell’apposita panoramica «I miei invii» (ad es. un invio indirizzato alla famiglia o un invio che è stato impostato di persona). Anche per questi invii vengono inviati messaggi, tuttavia il loro contenuto informativo è di entità minore rispetto a quelli attribuiti automaticamente. Per aggiungere invii manualmente, è necessario solo il numero di invio.
Il cliente riceve al più tardi il primo SMS o il primo avviso per e-mail quando l’invio viene scansionato in un centro di distribuzione, oppure a seconda della scelta del mittente addirittura anche prima in seguito all’inoltro dei dati dell’invio in formato elettronico (DataTransfer). Il tempo necessario fino al recapito varia in base alla prestazione (base o complementare) e all’orario in cui il pacco o la lettera raccomandata vengono spartiti. L’intervallo va da un paio d’ore fino a un paio di giorni prima del recapito (ad es. in caso di pacco con prestazione complementare Recapito il sabato, che viene spartito il martedì).
Il tipo di avviso può essere impostato nel centro clienti nel proprio profilo sotto Login clienti > Impostazioni > Abbonarsi agli avvisi
Di norma, l’avviso (tramite SMS o e-mail) di un invio PostPac Economy in arrivo avviene nel corso della giornata, mentre per un invio PostPac Priority avviene in genere tra le 18.00 e le 22.00 del giorno precedente. Fino a mezzanotte il destinatario ha la possibilità di influenzarne il recapito. La Posta cerca di tenere conto degli ordini che pervengono in ritardo ma senza garanzie. Il termine ultimo è uguale per tutti i servizi.
I servizi offerti dipendono dallo stato del processo di lavorazione dell’invio o dalle disposizioni fornite dallo speditore. Pertanto vengono visualizzati solo quei servizi ancora selezionabili in quel momento.