Procure presso la Posta
Ritiro da parte di terzi presso la filiale

Anchor Navigation

Siete impossibilitati a ritirare personalmente i vostri invii mancati presso lo sportello? Con una procura permanente autorizzate una o più persone di fiducia a ritirare per voi o per la vostra azienda invii con invito di ritiro. Con una procura singola autorizzate una persona a ritirare il vostro invio un’unica volta.

  • Per una o più persone 
  • Validità: un’unica volta, a tempo determinato o fino alla revoca 
  • Vale per tutti gli invii postali, esclusi gli invii da consegnare in mani proprie

Buono a sapersi

Una procura consente alle persone in suo possesso di prendere in consegna tutti gli invii con invito di ritiro allo sportello della filiale, inclusi atti esecutivi e giudiziali, vaglia di pagamento, nonché polizze di pagamento con numero di riferimento. Le persone in possesso di procura confermano la ricezione dell’invio in modo legalmente valido apponendo la propria firma. Solamente per gli invii con la prestazione complementare «Mani proprie» non è possibile conferire una procura. Questi invii devono essere ritirati personalmente dal destinatario.

Procura permanente
Autorizzazione al ritiro di più invii

Non volete o non potete ritirare personalmente i vostri invii mancati presso lo sportello della filiale? I clienti privati e commerciali possono conferire online o presso la filiale in modo semplice e rapido una procura permanente per il ritiro di invii.

Procura singola
Autorizzazione al ritiro di un determinato invio

Avete mancato un invio e avete ricevuto un invito di ritiro presso una filiale? I clienti privati possono allestire gratuitamente una procura singola per il ritiro di un determinato invio in modo semplice e rapido online e anche telefonicamente. Avete inoltre la possibilità di farvi recapitare una seconda volta l’invio, di indicare un altro indirizzo per l’inoltro o di prolungare il termine di ritiro.

Prezzi

Delegare il ritiro

Procure

Procura permanente

Prezzo di base (su internet)
24.00
Prezzo di base (nella filiale)
30.00
Aggiungere persona in possesso di procura (su internet)
Gratuito
Aggiungere persona in possesso di procura (nella filiale)
12.00
Cancellare persona in possesso di procura
Gratuito

Procura singola

 

Possibile solamente per persone private
Gratuita

Prezzi in CHF, IVA inclusa

Altre procure

La Posta riconosce anche altri tipi di procura. Consultate in proposito il factsheet «Procure».

Alternative alla procura

Predisporre un secondo recapito
Farsi recapitare l’invio una seconda volta

  • Secondo recapito
  • Gratuito
  • Libera scelta del giorno feriale
Maggiori informazioni

Inoltrare l’invio
Rispedire l’invio a un altro indirizzo

Richiedete l’inoltro a pagamento del vostro invio a un indirizzo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, a una filiale, a un punto PickPost oppure a uno sportello automatico My Post 24.

Maggiori informazioni

Prolungare il termine di ritiro
Ritirare l’invio dopo il termine per il ritiro

Desiderate ritirare il vostro invio presso la filiale dopo il termine per il ritiro? Prolungate il termine di ritiro gratuitamente.

Maggiori informazioni

Essere informati e gestire la ricezione
I miei invii

  • Essere informati non appena un invio è in arrivo
  • Scegliere in modo flessibile il luogo, il giorno e l’ora della ricezionei
  • Definire il deposito dei pacchi a scelta
  • Gestire l’impostazione permanente per la ricezione dei pacchi
Maggiori informazioni

Domande frequenti

Se un invio non può essere consegnato a domicilio, il destinatario riceve un avviso da parte della Posta per il ritiro allo sportello. Allo sportello la Posta verifica l’autorizzazione della persona che si presenta per ritirare l’invio.

La persona che effettua il ritiro deve esibire l’invito di ritiro, il cosiddetto «avviso di ritiro» e, per pacchi Signature e lettere raccomandate, legittimarsi inoltre in uno dei modi seguenti:

  • come effettivo destinatario dell’invio

  • come persona in possesso di una procura singola o di una procura permanente registrata

La Posta accetta un documento di identificazione corredato di foto, per esempio:

  • passaporto
  • carta d’identità
  • licenza di condurre svizzera
  • libretto per stranieri

È richiesto il documento originale.

Per ragioni di sicurezza, documenti come il libretto di famiglia, i certificati di matrimonio e di unione domestica o simili non valgono come prova dell’identità.

No. Se deciso di comune accordo, i familiari con lo stesso cognome (anche cognome doppio) possono ritirare allo sportello postale gli invii degli altri membri della famiglia senza procura.

Sì. Se il nome della persona che intende effettuare il ritiro non coincide con quello riportato sull’invio, è necessaria una procura. Ciò è il caso ad esempio per i coniugi con cognomi diversi, per le coppie conviventi (in concubinato) nonché per le persone che vivono in unione domestica registrata o in una comunità abitativa. In presenza di cognomi diversi, la Posta non può risalire a un rapporto di parentela o di convivenza. Non risulterebbero così soddisfatti i requisiti di sicurezza.

Per ragioni di sicurezza potete conferire procure singole telefonicamente solo per invii indirizzati a persone fisiche. In caso di clienti commerciali, per ragioni di sicurezza non è possibile procedere alla verifica telefonica del diritto di ritiro. Raccomandazione per i clienti commerciali: procura permanente.