Spedizione e ricezione 24 ore su 24
My Post 24
Anchor Navigation

Grazie a My Post 24 avete la possibilità di spedire o ritirare pacchi e lettere raccomandate 24 ore su 24. Inoltre, gli scomparti degli sportelli automatici possono essere utilizzati come cassette di deposito.
I vostri vantaggi
- Ricevere e spedire invii in modo flessibile, sette giorni su sette, 24 ore su 24
- Creare l’etichetta di spedizione ed effettuare il pagamento direttamente allo sportello automatico
- Scegliere lo sportello automatico My Post 24 già durante l’acquisto online
- Far recapitare comodamente l’invio a uno sportello automatico My Post 24 tramite «I miei invii»
Ecco come funziona
Ricevere
Registratevi gratuitamente al servizio My Post 24 nel centro clienti.
Fornite al mittente l’indirizzo dello sportello automatico My Post 24 desiderato unitamente allo User ID che avete creato.
Informazioni dettagliate per un indirizzamento (PDF, 422.6 KB)
Sarete informati per e-mail o MMS dell’arrivo degli invii presso lo sportello automatico.
Ritirate il pacco o la lettera raccomandata con il vostro codice… Eventualmente è necessario firmare per la ricezione dei pacchi e pagare eventuali le spese.
Spedire
Portate i vostri pacchi o le vostre lettere raccomandate allo sportello automatico My Post 24 nelle vicinanze.
Create le etichette per l’indirizzo incl. codice a barre direttamente presso lo sportello automatico o scansionate il codice a barre dell’etichetta per il rinvio.
Pagate eventuali spese di spedizione e incollate sul vostro invio l’etichetta per l’indirizzo.
Depositate l’invio nello scomparto che si apre e richiudete lo scomparto.
Spese di spedizione con My Post 24
Conveniente
PostPac Economy
- Dimensioni dello scomparto XS 8 x 19 x 61 cm
- 5.50*
- Dimensioni dello scomparto S 8 x 44 x 61 cm
- 5.50*
- Dimensioni dello scomparto M 17,5 × 44 × 61 cm
- 5.50*
- Dimensioni dello scomparto L 36,5 x 44 x 61 cm
- 9.50*
- Dimensioni dello scomparto XL 74,5 x 44 x 61 cm
- 19.00*
Veloce
PostPac Priority
- Dimensioni dello scomparto XS 8 x 19 x 61 cm
- 7.50*
- Dimensioni dello scomparto S 8 x 44 x 61 cm
- 7.50*
- Dimensioni dello scomparto M 17,5 × 44 × 61 cm
- 7.50*
- Dimensioni dello scomparto L 36,5 x 44 x 61 cm
- 11.50*
- Dimensioni dello scomparto XL 74,5 x 44 x 61 cm
- 22.00*
Spese di spedizione lettere raccomandate
- Fino al formato B4 1000 g, 2 cm di spessore
- 5.30
- Fino al formato B5 250 g, 5 cm di spessore
- 5.30
* Prezzo ridotto, valido dal 01.01.2020 al 31.12.2021
Tutti i prezzi in CHF, IVA inclusa
Destinatari e condizioni
L’offerta My Post 24 si rivolge esclusivamente ai privati con domicilio in Svizzera.
Per poter utilizzare il servizio My Post 24 dovete registrarvi un’unica volta e gratuitamente nel centro clienti. Entro tre giorni riceverete una lettera per posta contenente il codice di conferma del vostro indirizzo.
Dopo la registrazione, riceverete un’e-mail con il vostro User ID personale, necessario per utilizzare uno sportello My Post 24 come indirizzo del destinatario.Se siete già registrati, attivate l’opzione «PickPost e My Post 24» nel centro clienti alla voce «Impostazioni» e verificate se il vostro indirizzo è già stato confermato (nel centro clienti alla voce Profilo utente-> Indirizzo). Se il vostro indirizzo non è stato confermato, vi invitiamo a richiedere un codice di conferma.
Il servizio My Post 24 è attivo non appena ricevete la conferma via e–mail. Per poterlo utilizzare vi occorre un cellulare con un numero di telefono registrato in Svizzera e in grado di ricevere MMS.
Trovate il vostro User ID personale nel centro clienti, alla voce «Impostazioni». Qui potrete definire voi stessi lo User ID che preferite.

Affinché il vostro invio possa essere recapitato presso lo sportello automatico My Post 24 desiderato, l’indirizzo deve essere registrato nel modo seguente:
Campi dell’indirizzo | Dati dell’indirizzo | Esempio con lo User ID di My Post 24 di Gianni Esempio |
---|---|---|
Nome e cognome | Nome e cognome | Gianni Esempio |
Complemento d’indirizzo | Parola chiave e User ID | MyPost24 «Il suo User ID» 1 |
Via | Indirizzo My Post 24 | MP PostParc |
Numero postale di avviamento e località | Numero postale di avviamento e località | 6500 Bellinzona |
Se dovessero essere disponibili solo tre righe dell’indirizzo, inserire il nome e il cognome nel campo «Nome» e la parola chiave e lo e User ID nel campo «Cognome».
1 ↑ Bitte das Keyword MyPost24 in einem Wort und die User-ID zusammen schreiben Bsp: MyPost24 PT123456.
Nella Ricerca ubicazioni potete trovare gli attuali sportelli automatici My Post 24. Cliccando su «Mostra dettagli ubicazione» compare l’indirizzo corretto.
Gli scomparti degli sportelli automatici My Post 24 hanno dimensioni diverse e possono contenere invii aventi le seguenti dimensioni
Dimensioni dello scomparto | Altezza x Larghezza x Lunghezza (in cm) | Può essere affittato come cassetta di deposito | Prezzo per 24 ore |
---|---|---|---|
XS | 8 x 19 x 61 | Sì | 4.00 |
S | 8 x 44 x 61 | Sì | 4.00 |
M | 17,5 x 44 x 61 | Sì | 6.00 |
L | 36,5 x 44 x 61 | Sì | 8.00 |
XL | 74,5 x 44 x 61 | Sì | 16.00 |
Tutti i prezzi in CHF, IVA inclusa
In caso di ritiro di invii presso lo sportello automatico My Post 24 possono insorgere i seguenti costi (a seconda della modalità di fatturazione):
- disborsi doganali
- costi della merce
- rispedizioni agli sportelli automatici per i pacchi
- eventuali commissioni
- importo di rimborso (in caso di prestazione complementare «Rimborso senza giustificativo»)
Nel caso in cui un invio sia già in viaggio verso casa vostra, ricevete una notifica nel servizio online «I miei invii». A questo punto potete rispedire il pacco a uno sportello automatico My Post 24.
O avete già ricevuto un invito di ritiro nella cassetta delle lettere? Anche in questo caso potete ancora rispedire l’invio a un indirizzo diverso.
Potete rispedire gli invii a un indirizzo diverso anche attraverso la Post-App gratuita alla voce «Invito di ritiro».
Gli invii indirizzati a uno sportello automatico My Post 24 che non possono essere recapitati, devono essere ritirati presso la più vicina filiale della Posta.
Gli invii di ritorno provvisti dell’apposita etichetta possono essere semplicemente scansionati presso lo sportello automatico e depositati nello scomparto adatto. Se il commerciante online richiede un indennizzo per i costi di rinvio, potete pagare l’importo senza denaro contante direttamente allo sportello automatico.
Domande frequenti
No, per ogni ordinazione deve indicare tutte le volte al mittente lo sportello My Post 24 prescelto come indirizzo di consegna e il suo user ID. Così può scegliere uno sportello automatico My Post 24 diverso per ogni invio.
Per invii con etichetta di spedizione si intendono invii di ritorno di merci ordinate ed etichette prestampate per pacchi. Le etichette di spedizione possono essere create in modo comodo e semplice tramite il servizio online «Etichette pacchi Svizzera».
Proceda nel modo seguente:
- tocchi lo schermo
- scansioni il codice a barre dell’invio o digiti manualmente il numero d’invio
- accetti le CG PickPost My Post 24 (PDF, 162.2 KB)
- scansioni il codice ICR(Invio commerciale-risposta)
- scelga la dimensione desiderata dello scomparto
- depositi l’invio nello scomparto che si apre automaticamente
- chiuda lo scomparto
- e selezioni se desidera che una ricevuta per l’invio venga stampata o le venga trasmessa per e-mail
Invii senza etichetta di spedizione
Proceda nel modo seguente:
- tocchi lo schermo e selezioni il menu principale
- selezioni sul terminale la funzione «Impostare»
- accetti le CG PickPost My Post 24 (PDF, 162.2 KB),
- selezioni la funzione «Affrancatura e indirizzo»
- scelga il tipo di invio
- scelga il formato desiderato
- inserisca l’indirizzo del destinatario
- paghi con una comune carta di debito o di credito
- incolli l’etichetta di spedizione sul pacco e scansioni il codice a barre
- depositi l’invio nello scomparto che si apre automaticamente
- chiuda lo scomparto
- e selezioni se desidera che una ricevuta per l’invio venga stampata o le venga trasmessa per e-mail
Tutte le prestazioni ed eventuali spese possono essere pagate senza contanti con PostFinance Card, TWINT, Maestro, V PAY, Visa e MasterCard.
Per poter essere consegnati tramite My Post 24, gli invii provenienti dall’estero devono giungere nel canale della Posta. Ciò dipende dal partner logistico incaricato dal mittente per l’invio internazionale. In caso di dubbio vi invitiamo a rivolgervi al vostro fornitore.
Per ritirare gli invii, i clienti My Post 24 devono solo scansionare il codice QR ricevuto per e-mail e/o MMS. Lo scomparto si apre quindi in automatico ed è possibile prelevare l’invio.
Per far ritirare un invio allo sportello automatico My Post 24 da una persona di fiducia non vi occorre una procura, in quanto potete inoltrare alla persona da voi incaricata il codice QR ricevuto per e-mail e/o MMS.
Sono possibili:
- pacchi fino a 30 kg di peso
- lettere raccomandate
- gli invii per l’estero*
- Swiss-Express «Luna»
- recapito da parte della Posta
Non sono possibili:
- invii tramite corriere
- invii SameDay Pomeriggio e SameDay Sera
- recapito da parte di altri operatori (come ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS)
- le lettere non raccomandate
Invii senza codice a barre
Le lettere e gli invii dall’estero senza codice a barre con contenuto di merce e correttamente indirizzati a uno sportello automatico My Post 24 vengono dotati di un codice a barre e depositati presso il sportello automatico My Post 24. Il destinatario viene informato dalla Posta. Gli invii dall’estero senza codice a barre e senza contenuto di merce vengono recapitati al domicilio del destinatario.
* Per gli invii dall’estero chiedere al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta.
My Post 24 non è disponibile per tutti gli invii. La Posta non consegna gli invii SameDay pomeriggio o SameDay sera a un automate My Post 24.