Impostazione e ritiro di pacchi flessibile
PickPost

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Siete spesso fuori casa quando passa il postino? Allora PickPost è la soluzione che fa per voi. Questa soluzione vi offre la possibilità di ricevere pacchi e lettere raccomandate in modo flessibile.

I vostri vantaggi

  • Il servizio PickPost è gratuito

  • Potete ricevere i vostri invii in modo flessibile

  • In alcuni shop online potete scegliere il luogo di ricezione

  • Potete rispedire i pacchi in tutta semplicità tramite «I miei invii»

Ecco come funziona

Ricevere pacchi

1

Registratevi gratuitamente al servizio PickPost nel centro clienti.

2

Negli shop online con opzione PickPost integrata, al momento del check-out potete selezionare il punto di ritiro desiderato o inserire l’indirizzo del punto di servizio con prestazione PickPost e lo User ID.

3

Sarete informati per e-mail o SMS dell’arrivo degli invii.

4

Potete ritirare il pacco o la lettera raccomandata presso il punto di servizio con prestazione PickPost esibendo la prova di notifica (SMS o e-mail) e un documento d’identità valido. In alcuni casi per la ricezione degli invii è richiesta una firma e il pagamento di eventuali oneri.

Destinatari e condizioni

L’offerta PickPost è destinata esclusivamente a privati con domicilio in Svizzera.

Per utilizzare PickPost, registratevi un’unica volta e gratuitamente nel centro clienti. Successivamente riceverete entro tre giorni una lettera contenente il codice di conferma del vostro indirizzo. Dopo la registrazione, riceverete un’e-mail con il vostro User ID personale, che vi consentirà di indicare un punto di servizio con prestazione PickPost come indirizzo del destinatario. Se siete già registrati, attivate l’opzione «PickPost e My Post 24» nel centro clienti alla voce «Impostazioni». Il servizio PickPost è attivo non appena ricevete la conferma via e-mail. Per poter utilizzare le notifiche via SMS vi occorre un cellulare con un numero di telefono registrato in Svizzera.

Trovate il vostro User ID personale nel centro clienti, alla voce «Impostazioni». Qui potrete definire voi stessi lo User ID che preferite.

Affinché il vostro invio possa essere recapitato presso il punto di servizio con prestazione PickPost desiderato, l’indirizzo deve essere registrato nel modo seguente:

Campi dell’indirizzo

Dati dell’indirizzo

Esempio con Gianni Esempio e User ID per PickPost

Nome e cognome

Nome e cognome

Gianni Esempio

Complemento d’indirizzo

Parola chiave e User ID

PickPost «Il suo user ID»1

Via

Indirizzo PickPost

Viale Stazione 67

Numero postale di avviamento e località

Numero postale di avviamento e località

6500 Bellinzona

Se dovessero essere disponibili solo tre righe dell’indirizzo, inserire il nome e il cognome nel campo «Nome» e la parola chiave e lo User ID nel campo «Cognome».

1 Inserire la parola chiave PickPost tutto attaccato e seguito dallo User ID, ad es. PickPost PT123456.

Trovate i punti di servizio aggiornati con prestazione PickPost nella Ricerca ubicazioni. Cliccando su «Mostra dettagli ubicazione» compare l’indirizzo corretto.

In caso di ritiro di invii tramite PickPost possono insorgere i seguenti costi (a seconda della modalità di fatturazione):

  • disborsi doganali

  • costi della merce

  • costi delle rispedizioni agli sportelli automatici per i pacchi

  • eventuali commissioni

  • importo di rimborso (in caso di prestazione complementare «Rimborso senza giustificativo»)

In determinati punti di servizio possono essere inviati anche pacchi non affrancati. Per l’impostazione presso le filiali si applicano i prezzi in base al peso.

Nei punti di servizio come ad es. PickMup la tariffa viene calcolata in base alle dimensioni del pacco (PDF, 99.4 KB) (M, L e XL).

Nel caso in cui un invio sia già in viaggio verso casa vostra, ricevete una notifica per e-mail o SMS. A questo punto, nel servizio online «I miei invii» avete la possibilità di rispedire il pacco a un qualsiasi punto di servizio con prestazione PickPost.
O avete già ricevuto un invito di ritiro nella cassetta delle lettere? Anche in questo caso potete ancora rispedire l’invio a un indirizzo diverso.

Potete rispedire gli invii a un indirizzo diverso anche attraverso la Post-App gratuita alla voce «Invito di ritiro».

Gli invii di ritorno provvisti di un’apposita etichetta possono essere consegnati in tutta semplicità presso un punto di servizio con prestazione PickPost.Se il commerciante online richiede un indennizzo per i costi di rinvio, potete pagare l’importo direttamente presso tale punto di servizio.

Restituire la merce alla ditta di vendita per corrispondenza

Domande frequenti

No, per ogni ordinazione deve sempre indicare al mittente il punto di servizio con prestazione PickPost prescelto come indirizzo di consegna e il suo User ID personale (in passato, numero cliente). Così può scegliere un punto di servizio diverso per ogni invio.

No, purtroppo questo tipo di invii non può essere consegnato presso un punto di servizio con prestazione PickPost.

Per gli invii dall’estero chieda al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta. L’indirizzo PickPost non funziona con altri servizi pacchi.

No, troverà l’indirizzo corretto per il suo punto di servizio con prestazione PickPost nella Ricerca ubicazioni (cfr. la sezione «Indirizzare correttamente»). L’indirizzamento in casella postale non è più valido.

Al momento di ritirare gli invii, deve esibire il numero di invio (prova di notifica via SMS o e-mail) e un documento d’identità valido. È consentito anche il ritiro da parte di familiari con lo stesso cognome e muniti di documento di legittimazione valido.

Con una procura singola può delegare una terza persona al ritiro di un invio postale chiaramente identificato presso una filiale gestita autonomamente o una filiale in partenariato. È possibile conferire una procura singola tramite il servizio online «Elaborazione dell’invito di ritiro» oppure ordinarla telefonicamente tramite il Contact Center della Posta (+41 800 888 099).

Le procure singole e permanenti non sono valide per i punti di servizio che offrono solo la prestazione PickPost.

Può ritirare:

  • pacchi fino a 30 kg di peso
  • lettere raccomandate
  • invii dall’estero*
  • Swiss-Express «Luna»
  • recapiti da parte della Posta

NON può ritirare:

Invii senza codice a barre

La Posta appone un codice a barre sulle lettere e sugli invii dall’estero senza codice a barre, contenenti merce e correttamente indirizzati a un punto di servizio con prestazione PickPost, depositandoli presso detto punto e informando il cliente. Gli invii dall’estero senza codice a barre e non contenenti merci vengono recapitati dalla Posta presso il domicilio del destinatario.

* Per gli invii dall’estero chiedere al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta.

Ulteriori informazioni

Contattateci
Siamo a vostra completa disposizione.

+41 800 888 099