Impostazione e ritiro di pacchi flessibile
PickPost

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Siete spesso fuori casa quando passa il postino? Allora PickPost è la soluzione che fa per voi. Questa soluzione vi offre la possibilità di ricevere pacchi e lettere raccomandate in modo flessibile presso oltre 2600 punti PickPost.

I vostri vantaggi:

  • Il servizio PickPost è gratuito
  • Potete ricevere i vostri invii in modo flessibile
  • Potete scegliere il punto PickPost già nello shop online
  • Potete rispedire i pacchi a un indirizzo diverso tramite «I miei invii»

Ecco come funziona

Ricevere pacchi

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Registratevi gratuitamente al servizio PickPost nel centro clienti.

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Negli shop online che hanno integrato il servizio PickPost, al momento del check-out potete selezionare il punto PickPost desiderato o inserire l’indirizzo del vostro punto PickPost e il vostro User ID.

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Sarete informati per e-mail o SMS dell’arrivo degli invii.

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Potete ritirare il pacco o la lettera raccomandata presso il punto PickPost esibendo la prova di notifica (SMS o e-mail) e un documento d’identità valido. Eventualmente è necessario firmare per la ricezione dei pacchi e pagare eventuali le spese.

Destinatari e condizioni

L’offerta PickPost è destinata esclusivamente a privati con domicilio in Svizzera.

 

Per poter utilizzare il servizio PickPost dovete registrarvi un’unica volta e gratuitamente nel centro clienti. Entro tre giorni riceverete una lettera per posta contenente il codice di conferma del vostro indirizzo. Dopo la registrazione, riceverete un’e-mail con il vostro User ID personale, che vi consentirà di indicare un punto PickPost come indirizzo del destinatario. Se siete già registrati, attivate l’opzione «PickPost e My Post 24» nel centro clienti alla voce «Impostazioni». Il servizio PickPost è attivo non appena ricevete la conferma via e-mail. Per poter utilizzare le notifiche via SMS vi occorre un cellulare con un numero di telefono registrato in Svizzera.

Trovate il vostro User ID personale nel centro clienti, alla voce «Impostazioni». Qui potrete definire voi stessi lo User ID che preferite.

Affinché il vostro invio possa essere recapitato presso il punto PickPost desiderato, l’indirizzo deve essere registrato nel modo seguente:

Campi dell’indirizzo Dati dell’indirizzo Esempio con lo User ID di PickPost di Gianni Esempio
Nome e cognome Nome e cognome Gianni Esempio
Complemento d’indirizzo Parola chiave e User ID PickPost «Il suo User ID»1
Via Indirizzo PickPost Viale Stazione 36
Numero postale di avviamento e località Numero postale di avviamento e località 6500 Bellinzona

Se dovessero essere disponibili solo tre righe dell’indirizzo, inserire il nome e il cognome nel campo «Nome» e la parola chiave e lo e User ID nel campo «Cognome».

1 Bitte das Keyword PickPost in einem Wort und die User-ID zusammen schreiben Bsp: PickPost USERID88

Trovate gli attuali punti PickPost nella Ricerca ubicazioni. Cliccando su «Mostra dettagli ubicazione» compare l’indirizzo corretto.

In caso di ritiro di invii presso il punto PickPost possono insorgere i seguenti costi (a seconda della modalità di fatturazione):

  • disborsi doganali
  • costi della merce
  • rispedizioni agli sportelli automatici per i pacchi
  • eventuali commissioni
  • importo di rimborso (in caso di prestazione complementare «Rimborso senza giustificativo»)

Presso alcuni punti PickPost è anche possibile spedire pacchi. Nelle filiali la tariffa per l’impostazione è determinata in base al peso.

Nei punti di servizio / punti PickPost (ad es. PickMup o FFS) la tariffa viene calcolata in base alle dimensioni del pacco (PDF, 99.4 KB) (M, L e XL).

Nel caso in cui un invio sia già in viaggio verso casa vostra, ricevete una notifica per e-mail o SMS. A questo punto, nel servizio online «I miei invii» avete la possibilità di rispedire il pacco a un qualsiasi punto PickPost.

O avete già ricevuto un invito di ritiro nella cassetta delle lettere? Anche in questo caso potete ancora rispedire l’invio a un indirizzo diverso.

Potete rispedire gli invii a un indirizzo diverso anche attraverso la Post-App gratuita alla voce «Invito di ritiro».

Gli invii di ritorno provvisti di un’apposita etichetta possono essere consegnati semplicemente presso un punto PickPost. Se il commerciante online richiede un indennizzo per i costi di rinvio, potete pagare l’importo direttamente presso il punto PickPost.

Rispedizione di merce a ditte di vendita per corrispondenza

Domande frequenti

No, a ogni ordinazione indicate al mittente come indirizzo di consegna il punto PickPost desiderato e il vostro User ID. Così potete scegliere un punto PickPost diverso per ogni invio.

Purtroppo la Posta non consegna invii SameDay pomeriggio e SameDay sera a un punto PickPost.

Per gli invii dall’estero richieda al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta. L’indirizzo PickPost non funziona con altri servizi pacchi.

No, troverà l’indirizzo corretto per il suo punto PickPost nella Ricerca ubicazioni (cfr. la sezione «Indirizzare correttamente»). L’indirizzamento in casella postale non è più valido.

Al momento di ritirare gli invii, deve esibire il numero di invio (prova di notifica via SMS o e-mail) e un documento d’identità valido. È consentito anche il ritiro da parte di familiari con lo stesso cognome e muniti di documento di legittimazione valido.

Con una procura singola può delegare una terza persona al ritiro di un invio postale chiaramente identificato. Le procure singole non sono valide per il ritiro presso filiali in partenariato (come ad es. FFS, BLS o stazioni di servizio). Le procure permanenti non sono valide. È possibile conferire una procura singola tramite il servizio online «Elaborazione dell’invito di ritiro»  oppure ordinarla telefonicamente tramite il Contact Center della Posta (+41 800 888 099).

Sono possibili:

  • pacchi fino a 30 kg di peso
  • lettere raccomandate
  • gli invii per l’estero*
  • Swiss-Express «Luna»
  • recapito da parte della Posta

Non sono possibili:

Invii senza codice a barre

Le lettere e gli invii dall’estero senza codice a barre con contenuto di merce e correttamente indirizzati a un punto PickPost vengono dotati di un codice a barre e depositati presso il punto PickPost. Il destinatario viene informato dalla Posta. Gli invii dall’estero senza codice a barre e senza contenuto di merce vengono recapitati al domicilio del destinatario.

* Per gli invii dall’estero chiedere al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta.

Ulteriori informazioni

Contattateci
Siamo a vostra completa disposizione.

+41 800 888 099