Informazioni sugli invii
Integrato nella vostra comunicazione

Sapere che la merce ordinata è in viaggio regala una piacevole sensazione ai clienti. Grazie al facile accesso al tracciamento degli invii, vengono accompagnati dall’acquisto fino al recapito.

I vostri vantaggi

  • Servizi gratuiti
  • I vostri clienti sono costantemente informati sullo stato attuale dell’invio fino alla ricezione della merce ordinata senza dovere effettuare il login.
  • Il lavoro del vostro servizio di assistenza viene notevolmente alleggerito, perché i clienti possono controllare direttamente l’andamento degli invii, presentando meno richieste.
  • Vi offriamo supporto nella configurazione del servizio.

Destinatari

Il tracciamento degli invii è adatto sia a chi inizia a operare nel commercio digitale sia alle imprese affermate con volumi di invii grandi o molto grandi. Siete a voi a decidere se utilizzare Monitorare gli invii URL o se integrare il Track and Trace come webservice nei vostri sistemi informatici.

Link per la consultazione dello stato

Il servizio gratuito funziona collegando un URL fisso con il numero individuale di ogni invio. In questo modo, voi e i vostri clienti potete accedere al tracciamento degli invii della Posta. Il link può essere integrato nella nostra offerta online, nel vostro sistema informatico e nei vostri SMS e e-mail. Con esso potete consultare lo stato di invii espresso, lettere, pacchi e invii internazionali.

Schema del link

www.post.ch/swisspost-tracking?formattedParcelCodes=;
;...;

Utilizzo del codice a barre dell’invio

Sostituite con il codice a barre dell’invio. Per ogni richiesta potete inserire fino a dieci codici a barre. Separate ogni codice a barre con una virgola (,).

Esempio:

www.post.ch/swisspost-tracking?formattedParcelCodes=99.34.123456.12345678

Tipo di invio Codice a barre dell’invio
Pacchi, Swiss-Express «Luna», SameDay pomeriggio, SameDay sera 99.12.123456.12345678
Invii internazionali AB123456789CH
Lettere 98.34.123456.12345678

Alternativa

Con questo link potete mettere a disposizione il campo per la richiesta:

www.posta.ch/easytrack

Tracciamento degli invii nel proprio ambiente

Il tracciamento degli invii può essere integrato, tramite un webservice, anche nel proprio sistema informatico e sito web. Il cliente non deve quindi uscire dal vostro sito per ottenere aggiornamenti.

Requisiti tecnici

Un sistema con interfaccia Webservice su base SOAP.

Con il Webservice «Monitorare gli invii» potete ottenere i dati dei seguenti tipi di invio in un formato supportato (XML).

  • Pacchi
  • Lettere raccomandate
  • Invii Swiss-Express
  • Invii per corriere
  • Invii internazionali
  • Pallet
  • Letter ID

Avete inoltre la possibilità di richiamare firme, immagini degli invii e dati di base.

L’immagine del pacco, o la firma in caso di raccomandate, è visibile solo per gli invii che sono stati spediti con la relativa licenza d’affrancatura.

Maggiori informazioni

Avete altre domande o vi serve aiuto?
Siamo a vostra completa disposizione.

Chiamateci

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00

+41 848 888 488

+41 848 888 488

Scriveteci

Inviateci personalmente un’e-mail con la vostra richiesta.

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna