Il «Servizio di notifica» per una clientela soddisfatta
Informazioni sugli invii con gestione opzionale
Dopo aver effettuato l’ordine, non si vede l’ora di stringere finalmente il pacco tra le mani. Per questo per la vostra clientela è importante essere informata sullo stato e sulla data di consegna. Con la gestione degli invii gode inoltre di maggiore flessibilità. Utilizzando il «Servizio di notifica» gratuito, garantite un’esperienza cliente ottimale e aumentate la gioia dell’attesa per la vostra clientela.
Ecco come funziona
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Impostare il «Servizio di notifica»
Configurate la trasmissione dei dati in base alle vostre esigenze. Potete scegliere quali notifiche di stato inviare e definire quali blocchi di testo libero inserire (opzionale). Vi chiediamo di trasmetterci i dati tempestivamente prima di ogni consegna.
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Trasmetteteci i dati tempestivamente prima di ogni consegna
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Invio delle notifiche
Inviamo le notifiche selezionate a voi e alla vostra clientela per e-mail. La clientela che ha attivato il servizio «I miei invii» riceve le notifiche in base alle proprie impostazioni.
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Informazioni dell’invio e recapito
Con gli aggiornamenti sull’invio la clientela sa sempre dove si trova il pacco e quando sarà consegnato. Se avete impostato le opzioni di gestione, può inoltre intervenire sul recapito. La clientela di «I miei invii» possono accedere a tutte le opzioni di gestione previste dal servizio.
Il «Servizio di notifica» integra «I miei invii»
Per garantire la massima comodità nella ricezione degli invii, la Posta offre alla clientela privata il servizio «I miei invii» con il quale assicura un recapito dei pacchi sicuro al 100%. Voi come mittenti dovete semplicemente fornirci i dati del pacco e non dovete preoccuparvi di nient’altro. Purtroppo non tutta la clientela privata beneficia ancora di questo servizio gratuito. Per questo vi consigliamo di optare anche per il «Servizio di notifica» che è anche adatto per l’invio delle informazioni sugli invii a indirizzi di destinatarie e destinatari commerciali.
Video servizio di notifica
Fate sentire ancora di più la vicinanza alla clientela utilizzando le nostre opzioni di personalizzazione: oltre al mittente inseriamo il vostro logo e/o un link al vostro sito.
«Servizio di notifica» con opzioni di gestione
Per aumentare ulteriormente il grado di soddisfazione della vostra clientela, desiderate offrirle qualcosa in più oltre alle informazioni sullo stato dell’invio? Attivate le opzioni di gestione per consentire una ricezione personalizzata degli invii.
Come mittenti potete decidere, per ogni invio, quale delle seguenti opzioni di gestione offrire ai vostri clienti:
- deposito dell’invio all’indirizzo di domicilio
- recapito dell’invio al vicino desiderato
- recapito dell’invio nel giorno desiderato
- rispedizione dell’invio a un indirizzo diverso
Vi preghiamo di notare che la Posta non controlla gli indirizzi forniti e non risponde in caso di abuso.
Notifiche di stato
- Conferma d’impostazione: questo messaggio comunica ai vostri clienti che ci avete trasmesso l’ordinazione per il trasporto; l’invio può essere monitorato online tramite il numero d’invio.
- Informazione di recapito: questo messaggio comunica ai vostri clienti quando sarà recapitata l’ordinazione.
- Informazione di presa in consegna: questa notifica comunica ai destinatari che ricevono invii in casella o fermoposta che il loro invio è pronto per il ritiro.
- Promemoria per i destinatari: questa comunicazione ricorda ai vostri clienti che non hanno ancora ritirato il loro invio.
- Stato di consegna al mittente: questo messaggio informa i mittenti sullo stato dell’invio (ad es. recapitato, pronto per il ritiro, ulteriore tentativo di recapito avvenuto).
- Recapito il sabato: questo messaggio annuncia che un invio è in arrivo il sabato successivo.
- Sostituzione/Ripresa: questo messaggio informa il cliente in merito alla sostituzione o ripresa di apparecchi.
Per esempi delle diverse notifiche a seconda dello stato dell’invio, si prega di contattare la o il consulente clienti di riferimento.
Testo libero
- Il vostro nome comparirà come mittente nell’oggetto e nell’e-mail in base ai vostri dati (max 50 caratteri).
- Potete inoltraci anche due testi liberi che compariranno nel campo «Comunicazione del mittente»:
- Testo libero 1 = max 160 caratteri (spazi inclusi). Esempio: «N. d’ordine 123456.».
- Testo libero 2 = max 512 caratteri (inclusi gli spazi vuoti) Esempio: «Esempio SA la ringrazia per il suo ordine e le augura buon divertimento con il nuovo prodotto.»
Condizioni di adesione
Come clienti commerciali con un rapporto di fatturazione potete attivare il «Servizio di notifica» tramite i seguenti canali:
- DataTransfer
- Digital Commerce API «Codice a barre»
- Webservice «Codice a barre» (opzioni di gestione escluse)
- Attivazione durante l’uso del servizio online «Etichette pacchi Svizzera»: inserire semplicemente l’indirizzo e-mail della persona destinataria del pacco. Non è necessario un rapporto di fatturazione né un collegamento di interfaccia. Le funzioni a disposizione sono limitate e le opzioni di gestione non sono possibili.
Per poter utilizzare il servizio, è necessario accettare le CG «Servizio di notifica» (PDF, 78.9 KB).