Informazioni sugli invii per la vostra clientela
Scegliete la soluzione più adatta a voi
Dopo l’ordinazione, i vostri clienti vogliono essere continuamente informati sullo stato dell’invio e desiderano gestire il recapito. Offriamo diverse soluzioni che vi consentono di assistere i vostri clienti tramite notifiche di stato elettroniche.
Informiamo la vostra clientela per voi
Voi ci trasmettete gli indirizzi e-mail della vostra clientela
Con il «Servizio di notifica» informiamo la vostra clientela per e-mail sullo stato dell’invio.
- Impostare notifiche di stato
- Integrazione dei mittenti in base ai vostri dati
- Possibilità di inserire testo libero
- Opzioni di gestione (opzionale)
- Il vostro logo e link (opzionale)
La vostra clientela usa «I miei invii»
Oltre 2,3 milioni di persone private affini allo shopping utilizzano già il servizio. Informate anche voi la vostra clientela in merito a questo pratico servizio.
- I vostri dati dell’invio per un’esperienza cliente ottimale
- Nessun onere per voi
- Aggiornamenti sull’invio per e-mail, push (Post-App) o SMS
- Esperienza di ricezione ottimizzata
- Il vostro logo e link (opzionale)
Sezione Rich Content
Voi informate la vostra clientela
Integrato nella vostra comunicazione
Il tracciamento degli invii è adatto sia a chi inizia a operare nel commercio digitale sia alle imprese affermate con volumi di invii grandi o molto grandi. Siete a voi a decidere se utilizzare Monitorare gli invii URL o se integrare il Track and Trace come webservice nei vostri sistemi informatici.
Link per la consultazione dello stato
Il servizio gratuito funziona collegando un URL fisso con il numero individuale di ogni invio. In questo modo, voi e i vostri clienti potete accedere al tracciamento degli invii della Posta. Il link può essere integrato nella nostra offerta online, nel vostro sistema informatico e nei vostri SMS e e-mail. Con esso potete consultare lo stato di invii espresso, lettere, pacchi e invii internazionali.
Schema del link
www.post.ch/swisspost-tracking?formattedParcelCodes= Sostituite www.post.ch/swisspost-tracking?formattedParcelCodes=99.34.123456.12345678 Con questo link potete mettere a disposizione il campo per la richiesta:Utilizzo del codice a barre dell’invio
Esempio:
Tipo di invio Codice a barre dell’invio Pacchi, Swiss-Express «Luna», SameDay pomeriggio, SameDay sera 99.12.123456.12345678 Invii internazionali AB123456789CH Lettere 98.34.123456.12345678 Alternativa
Tracciamento degli invii nel proprio ambiente
Al posto del webservice «Monitorare gli invii» vi consigliamo la nostra API «Monitorare gli invii». In futuro ci affideremo alla tecnologia API collegando a quest’interfaccia di programmazione sempre più servizi postali. Tramite l’interfaccia API, riceverete le stesse funzioni del webservice «Monitorare gli invii».w Il webservice «Monitorare gli invii» verrà disattivato nel corso dei prossimi mesi e in seguito non sarà più disponibile.
Il tracciamento degli invii può essere integrato, tramite un webservice, anche nel proprio sistema informatico e sito web. Il cliente non deve quindi uscire dal vostro sito per ottenere aggiornamenti.
Requisiti tecnici
Un sistema con interfaccia Webservice su base SOAP.
Con il Webservice «Monitorare gli invii» potete ottenere i dati dei seguenti tipi di invio in un formato supportato (XML).
- Pacchi
- Lettere con codice a barre
- Invii internazionali
- Pallet
- Letter ID
Avete inoltre la possibilità di richiamare firme, immagini degli invii e dati di base.
L’immagine del pacco, o la firma in caso di raccomandate, è visibile solo per gli invii che sono stati spediti con la relativa licenza d’affrancatura.