Informazioni sugli invii per la vostra clientela
Scegliete la soluzione più adatta a voi

Dopo l’ordinazione, i vostri clienti vogliono essere continuamente informati sullo stato dell’invio e desiderano gestire il recapito. Offriamo diverse soluzioni che vi consentono di assistere i vostri clienti tramite notifiche di stato elettroniche.

Anchor Navigation

I vostri vantaggi

  • Create vicinanza ai clienti aumentando il loro grado di soddisfazione grazie a una trasparenza, comfort e flessibilità maggiori
  • Aiutate i vostri clienti a ricevere il proprio invio al primo tentativo.
  • In questo modo, ridurrete il numero di rinvii
  • Sgravio di lavoro per il vostro servizio clienti / call center

Informiamo la vostra clientela per voi

Voi ci trasmettete gli indirizzi e-mail della vostra clientela

Con il «Servizio di notifica» informiamo la vostra clientela per e-mail sullo stato dell’invio.

  • Impostare notifiche di stato
  • Integrazione dei mittenti in base ai vostri dati
  • Possibilità di inserire testo libero
  • Opzioni di gestione (opzionale)
  • Il vostro logo e link (opzionale)

La vostra clientela usa «I miei invii»

Oltre 2,3 milioni di persone private affini allo shopping utilizzano già il servizio. Informate anche voi la vostra clientela in merito a questo pratico servizio.

  • I vostri dati dell’invio per un’esperienza cliente ottimale
  • Nessun onere per voi
  • Aggiornamenti sull’invio per e-mail, push (Post-App) o SMS
  • Esperienza di ricezione ottimizzata
  • Il vostro logo e link (opzionale)

Personalizzazione: la vostra nota personale

Oltre al mittente, integriamo il vostro logo e il vostro pulsante con un link personale.

  • Visualizzazione in tutte le e-mail di notifica del «Servizio di notifica» e di «I miei invii»
  • Vicinanza alla clientela
  • Riconoscibilità
  • Collegamento con voi

Sezione Rich Content

Voi informate la vostra clientela
Integrato nella vostra comunicazione

Il tracciamento degli invii è adatto sia a chi inizia a operare nel commercio digitale sia alle imprese affermate con volumi di invii grandi o molto grandi. Siete a voi a decidere se utilizzare Monitorare gli invii URL o se integrare il Track and Trace come webservice nei vostri sistemi informatici.

Link per la consultazione dello stato

Il servizio gratuito funziona collegando un URL fisso con il numero individuale di ogni invio. In questo modo, voi e i vostri clienti potete accedere al tracciamento degli invii della Posta. Il link può essere integrato nella nostra offerta online, nel vostro sistema informatico e nei vostri SMS e e-mail. Con esso potete consultare lo stato di invii espresso, lettere, pacchi e invii internazionali.

Schema del link

www.post.ch/swisspost-tracking?formattedParcelCodes=,,...,

Utilizzo del codice a barre dell’invio

Sostituite con il codice a barre dell’invio. Per ogni richiesta potete inserire fino a dieci codici a barre. Separate ogni codice a barre con una virgola (,).

Esempio:

www.post.ch/swisspost-tracking?formattedParcelCodes=99.34.123456.12345678

Tipo di invio Codice a barre dell’invio
Pacchi, Swiss-Express «Luna», SameDay pomeriggio, SameDay sera 99.12.123456.12345678
Invii internazionali AB123456789CH
Lettere 98.34.123456.12345678

Alternativa

Con questo link potete mettere a disposizione il campo per la richiesta:

www.posta.ch/easytrack

Tracciamento degli invii nel proprio ambiente

Al posto del webservice «Monitorare gli invii» vi consigliamo la nostra API «Monitorare gli invii». In futuro ci affideremo alla tecnologia API collegando a quest’interfaccia di programmazione sempre più servizi postali. Tramite l’interfaccia API, riceverete le stesse funzioni del webservice «Monitorare gli invii».w Il webservice «Monitorare gli invii» verrà disattivato nel corso dei prossimi mesi e in seguito non sarà più disponibile.

Vai all’API

Il tracciamento degli invii può essere integrato, tramite un webservice, anche nel proprio sistema informatico e sito web. Il cliente non deve quindi uscire dal vostro sito per ottenere aggiornamenti.

Requisiti tecnici

Un sistema con interfaccia Webservice su base SOAP.

Con il Webservice «Monitorare gli invii» potete ottenere i dati dei seguenti tipi di invio in un formato supportato (XML).

  • Pacchi
  • Lettere con codice a barre
  • Invii internazionali
  • Pallet
  • Letter ID

Avete inoltre la possibilità di richiamare firme, immagini degli invii e dati di base.

L’immagine del pacco, o la firma in caso di raccomandate, è visibile solo per gli invii che sono stati spediti con la relativa licenza d’affrancatura.

Ulteriori informazioni

Domande frequenti

Digital Commerce API
Aiuto e supporto

In caso di domande, problemi o interesse per le nostre interfacce saremo lieti di aiutarla. Per contattarci utilizzi il nostro apposito modulo in modo che possiamo offrirle la migliore consulenza.