Raccomandata elettronica con IncaMail
Inviare documenti confidenziali in formato elettronico

Anchor Navigation

Con il tipo di invio «Raccomandata» di IncaMail potete inviate documenti importanti comodamente e in tutta sicurezza da casa vostra per e-mail. Voi e il vostro destinatario riceverete come prova le ricevute di spedizione e ricezione provviste di firma digitale.

  • Legalmente ammessa per varie procedure delle pubbliche autorità (ad es. procedimenti civili e penali, procedure di esecuzione e fallimento)
  • Invio dall’infrastruttura e-mail esistente (ad es. Outlook), dal software aziendale (ad es. SAP) o dall’interfaccia web
  • Raggiungibilità di qualsiasi indirizzo destinatario in tutto il mondo

Ecco come funziona

  • Spedizione

    Inviate il vostro messaggio confidenziale raccomandato dalla vostra applicazione cliccando sul pulsante «Raccomandata».

  • Ricevuta di consegna

    Quando il messaggio arriva su IncaMail, a voi e al destinatario sarà inviata una ricevuta di consegna provvista di firma digitale.

  • Ricevere

    Il destinatario riceve il messaggio cifrato e può accettarlo o rifiutarlo entro sette giorni. In mancanza di reazione da parte del destinatario entro sette giorni, il messaggio scade.

  • Aprire

    Se il destinatario accetta il messaggio, gli verrà richiesto di inserire la sua password IncaMail e una volta inserita potrà leggere il messaggio.

  • Ricevuta di ritiro, rifiuto o scadenza

    Dopo che il vostro messaggio è stato accettato, respinto o è scaduto, a voi e al vostro destinatario sarà inviata nuovamente una ricevuta provvista di firma digitale riportante lo stato del messaggio.

Condizioni

Per la spedizione di messaggi raccomandati, in qualità di mittenti dovete disporre dei seguenti requisiti minimi:

  • account IncaMail registrato con verifica via e-mail
  • account Premium o contratto per clienti commerciali

La spedizione di messaggi raccomandati IncaMail può avvenire tramite una delle varianti esistenti per il prodotto, verso uno o più destinatari. Chiunque abbia un indirizzo e-mail valido può essere selezionato come destinatario di una raccomandata IncaMail. Nel quadro del riconoscimento da parte dell’Amministrazione federale, i messaggi IncaMail (raccomandati) sono giuridicamente validi solo se inviati a un destinatario registrato nell’elenco degli utenti eGov.

Maggiori informazioni su IncaMail

Scoprire le varianti del prodotto

Effetti giuridici

Il tipo d’invio «Raccomandata» può essere utilizzato in Svizzera per la trasmissione di messaggi ai sensi delle ordinanze del DFGP sul riconoscimento di piattaforme per la trasmissione sicura in ambito procedurale (RS 272.11).

Concretamente significa che il tipo di invio «Raccomandata» può essere utilizzato per la trasmissione elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (OCE-PCPE) e di procedimenti amministrativi (OCE-PA).

Domande su IncaMail?
Siamo a vostra disposizione.

Non esitate a chiamarci

Svizzera e internazionale
+41 848 000 414
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera

Germania
0951 6029 79 98
Tariffa locale

Scriveteci

Inviateci la vostra richiesta

Guida online

Consultare comodamente le domande frequenti nella guida online

Il nostro indirizzo

Posta CH Comunicazione SA
IncaMail
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera

Sezione Rich Content