Post E-Health
Sanità sicura, in rete

Anchor Navigation

Piattaforma Post E-Health

Il cuore dei servizi di base e aggiuntivi di Post E-Health

Con i Managed Services, la piattaforma E-Health costituisce il nucleo di Post E-Health, caratterizzato da sicurezza, disponibilità e accessibilità direttamente dal proprio centro elaborazione dati. I singoli Managed Services garantiscono un impiego sicuro della cartella informatizzata del paziente (CIP) e di altri servizi nel percorso terapeutico.

Media image full width

La cartella informatizzata del paziente (CIP)

La CIP consente ai pazienti registrati e a tutti i professionisti della salute autorizzati di accedere ai dati medici ovunque e in qualsiasi momento. Il rapido accesso a informazioni importanti quali liste di farmaci, referti di dimissioni o dati su allergie aumenta, tra l’altro, la sicurezza della diagnosi e del trattamento.

La Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), entrata in vigore nell’aprile 2017, rappresenta la base giuridica della cartella informatizzata del paziente.

Ulteriori informazioni sulla cartella informatizzata del paziente sono riportate nella piattaforma informativa condivisa da eHealth Suisse, Confederazione e Cantoni.

Informazioni per i professionisti della salute – Opuscolo eHealth Suisse (versione tedesca)

Supporto per la certificazione (versione tedesca)

Vantaggi per gli operatori sanitari

  • Referti importanti e informazioni rilevanti per il trattamento sono subito disponibili.
  • I dati e i documenti dei pazienti presenti nel portale web possono essere visualizzati direttamente nel proprio sistema IT.
  • I documenti dei pazienti possono essere salvati nella CIP in qualsiasi momento, anche senza diritti di accesso (l’autorizzazione per la consultazione viene tuttavia assegnata dal paziente).
  • Le procedure di trattamento sono migliori e con esse la qualità dei trattamenti stessi.
  • Nell’interesse della sicurezza del paziente, in caso di emergenza medica l’accesso alla CIP viene garantito anche senza una relativa autorizzazione esplicita.

Servizi di base e aggiuntivi della cartella informatizzata del paziente (CIP)

Infrastruttura elettronica servizi di base

La piattaforma Post E-Health offre, come servizio di base, una CIP che soddisfa tutti i requisiti imposti dalla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). A completamento si aggiungono poi i servizi «Integrazione standard» e «Supporto tecnico».

Servizi elettronici di collaborazione

I servizi elettronici di collaborazione forniscono assistenza agli operatori sanitari lungo tutto il percorso di cura, sgravandoli dei processi amministrativi e semplificando lo scambio di informazioni tecniche.

Servizi elettronici per il paziente

I servizi elettronici per il paziente aiutano i pazienti nelle loro attività di registrazione e ammissione ai trattamenti e nelle operazioni in ambito vaccinale, consentendo uno scambio diretto di informazioni con gli operatori sanitari.

Informazioni per i pazienti
Che cos’è la cartella informatizzata del paziente?

Con la cartella informatizzata del paziente, i pazienti possono accedere ai propri dati medici ovunque e in qualsiasi momento con un semplice clic. Conformemente a quanto disposto dalla LCIP, sono loro a stabilire chi può consultare i loro dati personali e chi no.

Rich content section

Contatto Post E-Health
Siamo a vostra disposizione!

Scriveteci


Inviate la vostra richiesta direttamente online.

News Post E-Health

Panoramica delle novità e delle informazioni sugli eventi

Su LinkedIn

Notizie e informazioni su LinkedIn

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Unità operativa Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera