Infrastruttura elettronica servizi di base
La base per la creazione di una cartella informatizzata del paziente

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Il cuore della piattaforma Post E-Health è la cartella informatizzata del paziente ai sensi della LCIP. Le componenti dell’«Infrastruttura elettronica servizi di base» vengono completate con il servizio «Integrazione standard», per lo scambio di dati tra i sistemi primari e la piattaforma Post E-Health, e con il «Supporto tecnico».

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Infrastruttura elettronica servizi di base
La base della cartella informatizzata del paziente

Tutte le componenti dei servizi di base descritti di seguito (ACS, REG, REP, MPI e HPD) formano insieme il sistema CIP. I relativi utenti hanno a disposizione il Portale elettronico per i pazienti e il Portale elettronico per gli operatori sanitari.

Tramite questi portali web, gli utenti della CIP possono accedere a tutte le funzionalità richieste dal legislatore, ad esempio per caricare e visualizzare immagini e documenti medici e gestire le autorizzazioni.

Portale elettronico per gli operatori sanitari
L’accesso a tutte le funzioni per i professionisti

Il portale elettronico per gli operatori sanitari di Post E-Health consente ai medici e agli operatori specializzati di condividere in modo comodo ed efficace, tramite un’interfaccia web, le informazioni rilevanti per il trattamento di ogni paziente, indipendentemente dai sistemi primari utilizzati. L’interfaccia utente intuitiva permette agli operatori sanitari di accedere ai dati, alle immagini e ai documenti rilevanti per il trattamento.

L’accesso viene gestito, registrato oppure, in caso di autorizzazione mancante, impedito a livello centrale. Il portale elettronico consente anche l’accesso ai Servizi elettronici di collaborazione della piattaforma Post E-Health. La Trasmissione elettronica dei referti, la Gestione elettronica delle immagini digitali, la Richiesta elettronica di ricovero/trasferimento e i Servizi di comunicazione elettronici consentono di ottimizzare ulteriormente la collaborazione.

  • Scambio di informazioni più semplice ed efficiente tra tutti i fornitori di prestazioni lungo il processo terapeutico
  • Rafforzamento del rapporto e della collaborazione
  • Maggiore trasparenza nella documentazione, comunicazione e approvazione dei dati
  • Elevata protezione dei dati garantita da una gestione centrale delle autorizzazioni
  • Accesso ai Servizi elettronici di collaborazione indipendentemente dai sistemi primari

Portale elettronico per i pazienti
Accesso per i pazienti a tutti i dati relativi alla salute

Il portale elettronico, basato sul web, consente ai pazienti di ottenere un accesso estremamente sicuro alle informazioni rilevanti per i trattamenti contenute nella loro cartella informatizzata del paziente, ovunque e in qualsiasi momento. Questo portale elettronico fornisce anche un supporto alla documentazione individuale di dati personali relativi alla salute, come ad es. diari con informazioni sulla forma fisica. Aggiornamenti costanti tramite notifiche rendono possibile la partecipazione attiva dei pazienti al proprio processo terapeutico.

I pazienti decidono autonomamente quali professionisti della salute possono accedere ai loro dati e a che livello. L’offerta può essere ampliata con altri servizi, come ad es. Cartella di vaccinazione elettronica, Registrazione CIP online, Ammissione elettronica per il trattamento stazionario, Applicazioni mobili per i pazienti ecc.

  • Migliore qualità del trattamento, più sicurezza per i pazienti e coinvolgimento più rapido di altri operatori sanitari
  • Massima trasparenza grazie alla visualizzazione centralizzata e a misura di utente dei documenti medici personali
  • Accesso per gli operatori sanitari controllabile in base a vari gradi di riservatezza
  • Informazioni di importanza vitale consultabili anche in caso di emergenza
  • Elevata sicurezza dei dati grazie all’infrastruttura certificata secondo la norma ISO 27001 e web security sulla base dell’OWASP (Open Web Application Security Project)

Access Control System (ACS)
Controllo degli accessi

La piattaforma Post E-Health dispone di un sistema completo di gestione delle autorizzazioni e controllo degli accessi Per ogni richiesta e ogni accesso a un documento oppure ad altri dati specifici dei pazienti, l’ACS verifica le autorizzazioni degli utenti e ne consente o nega l’accesso. La verifica automatizzata viene effettuata seguendo regole ben definite, in modo che solo le persone autorizzate abbiano accesso ai rispettivi contenuti e che i dati siano protetti a norma di legge.

In qualità di sistema di autorizzazione, l’ACS è collegato al sistema per il controllo degli accessi IAM (Identity e Access Management System). Entrambi fanno parte dell’infrastruttura elettronica servizi di base e sono fondamentali per gli altri servizi della piattaforma Post E-Health.

  • Elevata sicurezza grazie a una gestione degli accessi univoca 
  • Grande flessibilità nella gestione dei diritti d’accesso

Audit Record Repository (ARR)
Centrale per la trasparenza e la gestione del sistema

L’ARR verbalizza tutte le transazioni effettuate sulla piattaforma Post E-Health all’interno di una comunità (di riferimento), sia quelle consentite sia quelle rifiutate. Attività quali la pubblicazione di documenti, la ricerca di pazienti, la registrazione a un portale elettronico o l’accesso ai suoi contenuti generano nell’interfaccia web a misura di utente registrazioni tecniche dettagliate.

Questo sistema consente un’analisi mirata di quali utenti abbiano richiamato, registrato o modificato determinati documenti relativi a un dato paziente e in quale modalità. L’ARR contribuisce quindi in modo fondamentale a creare fiducia nella protezione e nella correttezza dei dati del paziente. Inoltre, i vantaggi dell’ARR possono essere estesi ai sistemi IT specifici dei clienti.

  • Maggiore trasparenza e sicurezza grazie a una verbalizzazione priva di lacune e alla tracciabilità delle attività 
  • Rilevamento, memorizzazione e preparazione a norma di legge dei verbali richiesti 
  • Migliore ottimizzazione della performance e gestione più efficiente grazie a un’analisi semplice della durata delle transazioni 

Cross Community Gateway (CCG)
Scambio dati fra comunità (di riferimento)

Il CCG della piattaforma Post E-Health è conforme alle disposizioni d’esecuzione imposte dalla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) e garantisce così lo scambio di dati e informazioni tra le comunità (di riferimento). Questa interoperabilità tecnica consente di cercare i dati specifici sia dei pazienti sia della CIP, quali referti, immagini radiologiche ecc., in un’altra comunità (di riferimento).

Il risultato della ricerca viene visualizzato nel portale elettronico per gli operatori sanitari oppure, a seconda del livello di integrazione, direttamente nel sistema d’informazione del fornitore della prestazione. Accanto agli standard semantici definiti ufficialmente, il CCG offre ulteriore assistenza con funzioni per la traduzione di elementi terminologici.

  • Maggiore sicurezza grazie a una perfetta trasmissione delle informazioni al di là dei confini delle singole comunità

  • Scambio di informazioni a norma di legge sulla base di standard nazionali

  • Migliore qualità del trattamento grazie a una trasmissione delle conoscenze ampliata

  • Migliore interoperabilità tecnica e semantica

Healthcare Provider Directory (HPD)
Servizio di ricerca e selezione di operatori sanitari

Nella piattaforma Post E-Health, l’HPD consente di registrare e gestire i professionisti della salute e i loro assistenti, nonché gli istituti sanitari all’interno di una comunità (di riferimento). In questo modo i pazienti possono stabilire in modo affidabile a chi assegnare i diritti di accesso nella loro cartella informatizzata del paziente (CIP), una questione di importanza fondamentale per la protezione dei dati nella CIP.

L’HDP è un servizio di registro e fa parte dei servizi di base dell’infrastruttura elettronica della piattaforma Post E-Health. Inoltre, l’HPD funge anche da anagrafica dei partner commerciali, che, grazie alle registrazione di informazioni aggiuntive, favorisce una comunicazione mirata e i Servizi elettronici di collaborazione di Post E-Health.

  • Amministrazione centrale di tutti gli aderenti di una comunità (di riferimento) per l’invio corretto e personalizzato di informazioni e l’assegnazione di diritti d’accesso nel contesto della LCIP
  • Identificazione univoca degli aderenti ai fini della protezione dei dati nella CIP
  • Registrazione, aggiornamento e cancellazione automatizzati grazie alle interfacce con i registri delle organizzazioni aderenti
  • Aggiornamento automatizzato dei dati di base nei sistemi delle organizzazioni sanitarie aderenti

Identity and Access Management (IAM)
Gestione utenti per l’accesso al sistema

La piattaforma Post E-Health dispone di un sistema completo di gestione delle autorizzazioni e controllo degli accessi Nell’IAM vengono registrati e gestiti tutti gli utenti con diritto di accesso alla piattaforma, al fine di controllare chi abbia accesso a determinate informazioni, quando e in quale contesto. Ciascun paziente può stabilire autonomamente a quali operatori sanitari o gruppi di professionisti debba essere permesso l’accesso alla cartella informatizzata del paziente.

In qualità di sistema per il controllo degli accessi, l’IAM è collegato al sistema di autorizzazione ACS (Access Control System). Entrambi fanno parte dell’infrastruttura elettronica servizi di base e sono fondamentali per gli altri servizi della piattaforma Post E-Health.

  • Protezione dei dati sensibili dei pazienti: solo le persone autorizzate ottengono l’accesso 

  • Elevata sicurezza con tecnologie all’avanguardia e totale conformità alla LCIP 

  • Possibilità di configurazione di ruoli specifici per i clienti 

  • Accesso diretto ai servizi e aumento dell’efficienza in caso di integrazione dei servizi nei sistemi primari 

Master Patient Index (MPI)
Gestione delle identità dei pazienti

Nel quadro dell’interconnessione tra diversi istituti è di fondamentale importanza che i dati e i documenti possano essere sempre assegnati al paziente giusto. Il Master Patient Index garantisce questo requisito, gestendo le varie identità dei pazienti per i sistemi IT degli istituti sanitari.

Per la rettifica delle identità e dei dati di base dei pazienti, il servizio MPI mette a disposizione interfacce utente e supporto al processo (clearing dei pazienti). L’identificazione univoca del paziente fa parte dell’infrastruttura elettronica servizi di base e costituisce un requisito fondamentale per i servizi della piattaforma Post E-Health.

  • Maggiore sicurezza grazie all’identificazione univoca dei pazienti a livello nazionale

  • Ottimizzazione della qualità dei dati di base all’interno di una comunità (di riferimento)

  • Maggiore trasparenza nel processo di clearing

  • Aumento dell’efficienza grazie all’automatizzazione

Document Registry (REG)
Registro di tutte le immagini e i documenti

Tutti i documenti disponibili devono essere messi a disposizione dei pazienti e degli operatori sanitari autorizzati mediante la cartella informatizzata del paziente (CIP). Nella piattaforma Post E-Health il REG ha il compito di gestire tutti i metadati e i riferimenti essenziali per lo scambio di dati tra diversi istituti.

In questo modo i pazienti e gli operatori sanitari possono filtrare le richieste di ricerca e le visualizzazioni e gestire i diritti d’accesso (ad es. per uno specifico tipo di documento). Tramite il servizio «Cross Community ­Gateway» è addirittura possibile consultare un registro dei documenti conforme a IHE di un’altra comunità (di riferimento).

  • Consultazione affidabile ed efficiente di documenti e informazioni
  • Chiarezza grazie alla tracciabilità delle modifiche e delle versioni dei documenti

Document Repository (REP)
Archivio di documenti e immagini

Nella piattaforma Post E-Health, il REP assicura che tutti i documenti medici rilevanti presenti nella cartella informatizzata del paziente siano accessibili agli operatori sanitari autorizzati per tutto il percorso terapeutico. Il REP costituisce un archivio documenti affidabile a disposizione di ogni comunità (di riferimento), per un accesso sicuro e permanente a immagini e documenti aggiornati.

Inoltre, questo archivio documenti è indispensabile per lo scambio di dati tra diversi istituti e fa parte dell’infrastruttura elettronica servizi di base della piattaforma Post E-Health.

  • Gestione efficiente e sicura di grandi quantità di dati
  • All’occorrenza, i documenti sono accessibili alle persone che dispongono dei rispettivi diritti d’accesso

Integrazione standard
Collegamento standard alla piattaforma

Il servizio mette a disposizione due adattatori allo scopo di consentire lo scambio di dati tra la piattaforma Post E-Health e i sistemi primari mediante interfacce chiaramente definite. Il Source Adapter acquisisce le informazioni dai sistemi primari e le trasferisce ai relativi servizi di base della piattaforma Post E-Health, dopo una verifica di sicurezza.

Il Consumer Adapter serve a trasferire le informazioni dalla piattaforma E-Health ai sistemi primari e/o al sistema di gestione dei pazienti, al sistema di informazione clinica ecc. Inoltre, il servizio permette di implementare collegamenti specifici per un cliente o un progetto.

  • Flessibilità di collegamento dei propri sistemi alla piattaforma Post E-Health
  • Attuazione di collegamenti specifici di un cliente o un progetto
  • Interfacce basate su standard internazionali

Supporto tecnico
Assistenza 24 ore su 24

La Posta offre un supporto tecnico per tutti i Servizi di base dell’infrastruttura elettronica (1st Level Support). A seconda del relativo Service Level Agreement, questo servizio è disponibile 24 ore su 24.

Gli esperti collaboratori dell’helpdesk forniscono assistenza in caso di problemi tecnici, assicurando, per questioni più complesse, una soluzione tempestiva da parte del 2nd Level Support. Le comunità (di riferimento) beneficiano del supporto della Posta, una delle organizzazioni di assistenza più grandi della svizzera.

  • Grande organizzazione di supporto con sedi in tutta la Svizzera
  • Collaboratori dell’helpdesk competenti nel 1st Level Support

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