Servizi elettronici di collaborazione
Assistenza al paziente in rete

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Gestione input/output
Ponti di collegamento dall’analogico al digitale e viceversa

La Gestione input/output della Posta permette l’invio e la ricezione di richieste, referti e documenti relativi a ricoveri e trasferimenti sia tramite i canali tradizionali quali lettera, fax ed e-mail sia direttamente dalla piattaforma Post E-Health. Migliora così anche lo scambio di informazioni con gli operatori sanitari che non sono collegati alla piattaforma E-Health della Posta.

  • Maggiore efficienza grazie al supporto dei processi digitali e all’esternalizzazione alla Posta, un operatore professionale

  • Maggiore trasparenza nella trasmissione di referti, richieste e documenti relativi a ricoveri e trasferimenti

  • Migliore tracciabilità anche per i canali convenzionali

Richiesta elettronica di ricovero/trasferimento
Flusso ottimale di informazioni tra i fornitori di prestazioni

Questo servizio assicura la trasmissione di tutte le informazioni rilevanti per il trattamento, in caso di trasferimento o ricovero ordinario o di emergenza, ma anche per cambi di struttura. Il trasferimento dei dati è codificato e conforme ai formati stabiliti per legge. I canali di comunicazione possono essere combinati in modo flessibile (tramite il servizio Gestione input/output della Posta).

Su richiesta è anche possibile seguire automaticamente lo stato attuale del trattamento. Questo servizio è integrato nei rispettivi sistemi informativi oppure disponibile come soluzione indipendente tramite il portale elettronico per gli operatori sanitari.

  • Maggiore sicurezza grazie a processi di gestione diretti

  • Tempi di reazione più celeri grazie al sistema di notifica automatizzato

  • Miglioramento della qualità di trattamento grazie a una maggiore trasparenza 

  • Maggiore efficienza grazie a workflow automatizzati in base alle preferenze individuali

  • Panoramica più veloce grazie a una preparazione dei dati a misura di utente

Gestione elettronica delle richieste
Servizio per la gestione delle richieste

Il sevizio fornisce un supporto ai processi relativi all’ordinazione, alla fornitura e al rinvio di prestazioni diagnostiche. I campioni di materiale organico vengono contrassegnati in modo univoco e assegnati alla relativa richiesta. In base al livello di integrazione, è possibile effettuare in modo automatizzato ordinazioni successive con la richiesta iniziale. Inoltre, il servizio supporta l’inoltro delle richieste a terzi.

Le richieste possono essere inviate tramite un canale digitale estremamente sicuro oppure in modo convenzionale (con il servizio Gestione input/output della Posta). La richiesta e i relativi referti possono essere richiamati nel portale elettronico per gli operatori sanitari o nel proprio sistema IT, purché il servizio sia pienamente integrato al suo interno.

  • Più sicurezza e trasparenza grazie a una completa verificabilità
  • Riduzione delle fonti di errore grazie a riferimenti univoci
  • Maggiore efficienza grazie a workflow automatizzati in base alle preferenze individuali
  • Panoramica più veloce grazie a una preparazione dei dati a misura di utente
  • Impiego flessibile grazie alla scelta tra integrazione completa o un servizio indipendente

Trasmissione elettronica dei referti
Invio e ricezione di documenti orientati alle esigenze

Il servizio Trasmissione elettronica dei referti comprende sia la preparazione sia la trasmissione diretta e codificata in modo estremamente sicuro di dati medici e assistenziali. Accanto all’interoperabilità tecnica, anche quella semantica è determinante per il successo dello scambio elettronico di informazioni. È supportato lo scambio di dati strutturati e formati non strutturati. Grazie al servizio Gestione input/output della Posta, è anche possibile ricevere e inviare referti con metodi convenzionali (e-mail sicura, fax, posta-lettere).

Il servizio Trasmissione elettronica dei referti può essere completamente integrato nei rispettivi sistemi informativi oppure impiegato come soluzione indipendente tramite il portale elettronico per gli operatori sanitari.

  • Migliore tracciabilità grazie al sistema di notifica integrato
  • Maggiore trasparenza nel processo di trasmissione
  • Maggiore efficienza grazie all’automazione dei processi parziali
  • Panoramica più veloce grazie a una preparazione dei dati a misura di utente
  • Impiego flessibile grazie alle opzioni di integrazione completa e servizio indipendente

Gestione elettronica delle immagini digitali
Refertazione esterna e richiesta di un secondo parere su indagini radiologiche

Questo servizio online consente agli operatori sanitari autorizzati dei vari istituti di scambiare le immagini e i relativi referti radiologici in modo sicuro e in formato digitale. Il radiologo incaricato può acquisire i dati rilevanti nel proprio sistema informativo, esprimersi tramite telediagnosi, richiedere un secondo parere esterno oppure redigere direttamente un secondo referto. Anche il nuovo referto viene accorpato automaticamente alla relativa richiesta e reso disponibile sulla piattaforma E-Health della Posta o, in caso di integrazione completa, nel proprio sistema informativo. Il visualizzatore DICOM, integrato in entrambi i portali, consente anche ai pazienti di visualizzare le immagini.

  • Evasione semplice delle richieste per processi di refertazione esterni
  • Incremento dell’efficienza per lo scambio di immagini radiologiche
  • Comunicazione semplice per la raccolta di secondi pareri radiologici

Prescrizione medica elettronica
Terapia farmacologica attuale e ricette in un colpo d’occhio

Nel servizio Prescrizione medica elettronica della piattaforma Post E-Health sono pienamente integrati i moduli della soluzione partner Documedis di HCI Solutions.

Grazie al modulo eMediplan, gli operatori sanitari possono registrare e aggiornare l’intero piano terapeutico di un paziente. Il servizio consente di definire le preparazioni magistrali e di selezionare i farmaci dall’hospINDEX. L’eMediplan viene salvato nella cartella informatizzata del paziente.

  • Più trasparenza ed efficienza nella trasmissione tra i fornitori di prestazioni
  • Panoramica più rapida grazie a una rappresentazione più chiara
  • Impiego flessibile grazie alla possibilità di scelta tra varie possibilità, dall’integrazione completa nel sistema primario fino all’utilizzo online tramite la piattaforma Post E-Health

Il modulo Ricetta elettronica consente la creazione, l’invio elettronico e la stampa di prescrizioni mediche. eMediplan prepara tutti i dati necessari per prescrivere un farmaco. Per un’elaborazione più efficiente, le ricette cartacee sono munite di codici a barre 2D. La ricetta elettronica viene salvata nella cartella informatizzata del paziente.

  • Maggiore efficienza grazie al trasferimento diretto delle informazioni e a una migliore leggibilità
  • Maggiore sicurezza dei farmaci
  • Flessibilità di impiego grazie alla possibilità di scelta tra varie possibilità, dall’integrazione completa nel sistema primario fino al servizio indipendente

Ulteriori moduli del servizio Prescrizione medica elettronica sono i CDS-Check (Clinical Decision Support Check) di Documedis, certificati come dispositivo medico di classe I. Essi aiutano i medici e i farmacisti nella prescrizione e sostituzione di farmaci (ad es. CDS-Check per interazioni tra farmaci, allergie, insufficienze e verifiche di tollerabilità legate all’età). Il modulo Consulenza di polimedicazione serve ad avere una panoramica completa di tutti i farmaci assunti dal paziente. Con il consenso del paziente, il modulo PMC acquisisce il suo piano terapeutico direttamente nel modulo ufficiale, evitando così errori.


Servizi di comunicazione elettronici
Scambio di informazioni in tempo reale, ovunque ci si trovi

Con i Servizi di comunicazione elettronici della piattaforma Post E-Health, i fornitori di prestazioni di istituti diversi possono intrattenere colloqui virtuali video o audio, ad es. convegni sui tumori, teleconsultazioni tra istituti diversi o presentazione di casi dermatologici con discussione e relativa documentazione del risultato. In questo caso la Posta si serve dell’integrazione di software e servizi dei propri partner.

Gestione elettronica degli appuntamenti
Richiesta e gestione digitali degli appuntamenti

Per la gestione elettronica degli appuntamenti, la piattaforma Post E-Health offre il sistema gestionale per la pianificazione degli appuntamenti interamente integrato e assolutamente sicuro della ditta partner POLYPOINT, grazie al quale i fornitori di prestazioni sanitarie consentono ai professionisti della salute e ai pazienti della loro comunità (di riferimento) di fissare direttamente gli appuntamenti in modo molto efficace. Con il collegamento della pianificazione delle risorse del sistema primario, nel servizio Gestione elettronica degli appuntamenti è possibile prenotare solo quegli appuntamenti per i quali sono garantite risorse sufficienti. Grazie al servizio, si ha un’organizzazione più efficiente di ricoveri, teleconsultazioni, formazioni tra istituti diversi, consulenze e videoconferenze.

Applicazioni mobili per gli operatori sanitari
Consultazione su richiesta dei dati relativi alla salute

Gli operatori sanitari sono sempre più mobili e pertanto desiderano accedere ai dati dei pazienti sempre più mentre sono in giro. La piattaforma Post E-Health risponde a questo bisogno offrendo interfacce standardizzate basate su HL7 FHIR, che permettono di eseguire l’upload e il download dei dati paziente. In questo modo, gli utenti hanno accesso ai dati della piattaforma Post E-Health e a ulteriori funzionalità anche in mobilità. Anche il canale di rinvio dalla piattaforma Post E-Health a un dispositivo mobile è supportato da interfacce standardizzate. Grazie all’integrazione di varie app di produttori terzi, si vuole creare un ecosistema che possa offrire valore aggiunto agli utenti. La Posta verificherà sempre che le app dei produttori terzi rispondano a tutti i requisiti di legge e agli standard di sicurezza richiesti.

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