Servizi elettronici per il paziente
Soluzioni digitali per i pazienti

Anchor Navigation

Con i Servizi elettronici per il paziente, i pazienti beneficiano di utili prestazioni complementari legate alla CIP. Possono richiedere, ad esempio, lo stato attuale delle loro vaccinazioni oppure registrarsi per un ricovero in ospedale.

Media image full width

Cartella di vaccinazione elettronica
Lo stato delle proprie vaccinazioni sempre a portata di mano

La piattaforma Post E-Health supporta il formato nazionale di scambio dati CDA-CH-VACD, che consente di importare ed esportare comodamente la cartella di vaccinazione elettronica. Il libretto di vaccinazione elettronico può provenire dal sistema di uno studio medico oppure dal portale lemievaccinazioni.ch. Inoltre, tramite il formato di scambio standard, gli utenti possono sfruttare il servizio nazionale di controllo delle vaccinazioni viavac per ricevere raccomandazioni aggiornate e personalizzate. Il libretto di vaccinazione elettronico e i suggerimenti sulle vaccinazioni possono essere resi accessibili e scambiati in qualsiasi momento tramite i portali elettronici per operatori sanitari e pazienti.

Registrazione CIP online
Effettuare autonomamente l’apertura della cartella informatizzata del paziente

La piattaforma E-Health della Posta soddisfa i requisiti imposti dalla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), consentendo alle comunità di riferimento di aprire cartelle informatizzate del paziente (CIP) e ai pazienti di registrarsi con la loro identità elettronica. Affinché la CIP possa affermarsi più rapidamente tra la popolazione, in futuro i pazienti dovranno poterla aprire online, ovunque e autonomamente. Per farlo hanno bisogno di un’identità digitale certificata. Nel caso in cui non dispongano ancora di un’identità digitale emessa da un soggetto certificato, la Posta può fornire un supporto corrispondente, ad es. tramite l’identificazione video via web oppure l’identificazione della persona allo sportello postale.

Ammissione elettronica per il trattamento stazionario
Ammissione completa in ospedale con la massima semplicità e comodità

L’ingresso in ospedale può rivelarsi per i pazienti un’operazione lunga e complessa. Con il servizio di ammissione della piattaforma Post E-Health, i pazienti e gli ospedali appartenenti a una comunità (di riferimento) possono accelerare e semplificare questa procedura. Con l’ausilio di una lista di controllo, i pazienti possono infatti inserire i loro dati amministrativi tramite moduli preconfigurati. Anche informazioni mediche come referti, risultati delle analisi e altri documenti personali possono essere inviati in forma digitale all’ospedale in tutta sicurezza. In questo modo l’amministrazione ospedaliera può elaborare in maniera più efficiente la registrazione e il personale medico dispone fin dall’inizio di tutte le informazioni necessarie. Le funzionalità del servizio Ammissione elettronica per il trattamento stazionario sono a disposizione dei pazienti tramite l’apposito portale elettronico.

Applicazioni mobili per i pazienti
Dati relativi alla salute, sempre e ovunque

In ambito sanitario vengono offerte, per i più diversi impieghi, numerose app mobili, che spesso non si interfacciano con le altre piattaforme e i dati degli utenti non sono quindi disponibili in modo consolidato. In questi casi sarebbe molto utile se i dati relativi alla forma fisica, le misurazioni della pressione sanguigna e altri dati relativi alla salute confluissero nella cartella informatizzata del paziente. La piattaforma Post E-Health sopperisce a questa lacuna con l’ausilio di interfacce standardizzate basate su HL7 FHIR, che consentono l’upload e il download di dati da applicazioni mobili nella piattaforma e viceversa.

Un’app base della Posta consentirà al paziente di avere accesso, in qualsiasi momento, a tutti i propri dati e documenti tramite il proprio dispositivo mobile e di gestire i diritti di accesso. Grazie all’integrazione di varie app di produttori terzi, si vuole creare un ecosistema che possa offrire valore aggiunto agli utenti. La Posta verificherà sempre che le app dei produttori terzi rispondano a tutti i requisiti di legge e agli standard di sicurezza richiesti.

Contatto Post E-Health
Siamo a vostra disposizione!

Scriveteci


Inviate la vostra richiesta direttamente online.

News Post E-Health

Panoramica delle novità e delle informazioni sugli eventi

Su LinkedIn

Notizie e informazioni su LinkedIn

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Unità operativa Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera