Voto elettronico
Votazioni ed elezioni online

Anchor Navigation

Voto elettronico e sicurezza

Standard di sicurezza ai massimi livelli

La sicurezza dei dati è una priorità assoluta nel voto elettronico. La soluzione offerta dalla Posta si caratterizza per speciali misure tecniche e crittografiche e per meccanismi sofisticati attraverso i quali si garantiscono la sicurezza e la protezione del segretezza del voto per votazioni ed elezioni.

Media image full width

Elevato grado di trasparenza nella procedura di voto elettronico

Elevato grado di trasparenza nella procedura di voto elettronico

  • La piattaforma per il voto elettronico può essere sottoposta a verifica dalle autorità elettorali e da auditor indipendenti prima, durante e dopo il voto.
  • Le autorità e gli organismi di certificazione hanno verificato con esito positivo i principali elementi della soluzione per il voto elettronico sottoponendoli più volte alla procedura di certificazione.
  • Il controllo del processo elettorale rientra esclusivamente nelle competenze della rispettiva commissione del Cantone in cui hanno luogo le elezioni o votazioni.
  • I Cantoni possono prevedere che, dopo aver espresso il proprio voto, l’elettore riceva una conferma con caratteristiche univoche che gli garantisce che il suo voto ha raggiunto correttamente l’urna ed è stato opportunamente conteggiato.
  • Le autorità elettorali possono garantire in qualsiasi momento che l’urna digitale non sia stata manipolata e che contenga soltanto voti validi, ma non possono modificarla.
  • Né gli amministratori di sistema né altre persone con autorizzazioni nel sistema possono consultare o modificare i voti. 

Segretezza del voto garantita

Protezione dei dati garantita

  • Una codifica integrale durante tutta la procedura di votazione garantisce il segreto di voto.
  • Un processo brevettato, volto a mischiare i voti prima della decrittazione impedisce una correlazione tra i voti codificati e la sequenza di voto, in questo modo la protezione dei dati degli elettori è garantita.
  • La conferma del voto non contiene nessuna informazione sulla preferenza espressa dall’elettore. 

Integrità garantita

Integrità garantita

  • La soluzione per il voto elettronico della Posta offre solide procedure di autenticazione sulla base di certificati digitali individuali.
  • Misure di sicurezza avanzate contro la manipolazione che prevedono l’impiego di crittografia altamente sviluppata impediscono gli attacchi da parte di hacker o di amministratori di sistema con accesso privilegiato.
  • Tutte le attività vengono registrate e monitorate mediante log immodificabili. Tecniche crittografiche HMAC, firme digitali, chiavi crittografiche segrete, casuali e temporanee e punti di controllo di breve durata vengono integrati tra loro al fine di creare una catena di log sicura al fine di garantire l’integrità e l’autenticità dei protocolli.
  • Due livelli di sicurezza impediscono la falsificazione dei voti nella soluzione di voto elettronico della Posta.
    1. Le schede elettorali, già utilizzate per esprimere un voto, vengono contrassegnate nella banca dati anonima, affinché i relativi elettori non possano votare una seconda volta.
    2. La commissione elettorale verifica i voti espressi prima di procedere alla decodifica e allo spoglio.

Contattateci
Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza sul voto elettronico.

Scriveteci

Inviate la vostra richiesta direttamente online.

Su LinkedIn

Notizie e informazioni su LinkedIn

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
E-Voting
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera