Economia circolare
Insieme per una maggiore sostenibilità

Sezione Rich Content

La Posta promuove l’economia circolare in tutta la Svizzera e offre soluzioni sostenibili e innovative per aziende e privati.

Oggi pensare in modo circolare è diventata una priorità. Le aziende devono agire non solo sul fronte economico, ma anche sul piano ecologico, senza perdere di vista la propria responsabilità sociale. L’economia circolare allunga i cicli di vita dei prodotti con lo sharing, il leasing, il riutilizzo, la riparazione, la rigenerazione o il riciclaggio.

La Posta offre soluzioni logistiche circolari per le più svariate esigenze della clientela, promuovendo l’utilizzo efficiente dei prodotti e garantendo il recupero delle risorse. In questo modo vi permette di operare in modo sostenibile e allo stesso tempo redditizio.

I vostri vantaggi in sintesi

  • Rete logistica: affidabile e rapidamente disponibile in tutta la Svizzera
  • Consegna e ritiro: recapito e presa in consegna direttamente dalla o dal cliente, in tutta comodità
  • Redditività: potenziale di risparmio a lungo termine
  • Sostenibilità: soluzioni convenienti dal punto di vista ecologico ed economico
  • Un servizio a tutto tondo: soluzioni globali per tutte le fasi della logistica
  • Attuazione basata su partnership: stretta collaborazione per soluzioni su misura

Le nostre prestazioni

La Posta offre soluzioni globali di economia circolare che vengono sviluppate in stretta collaborazione con voi, occupandosi dell’intera gestione logistica, dal recapito al ritiro, e permettendovi di beneficiare di un ciclo affidabile ed efficiente che ottimizza costi e risorse.

Logistica bidirezionale

La nostra logistica bidirezionale è una comoda soluzione globale per l’invio e il rinvio di merci e prodotti. Su richiesta, prendiamo in consegna gli invii direttamente presso la sede della clientela. Quella offerta è una formula ideale per diverse applicazioni circolari come la sostituzione, la riparazione o la rigenerazione.

Soluzione per il ritiro

La Posta prende in consegna gli invii contrassegnati dall’etichetta gialla ECO direttamente presso la sede della o del cliente senza richiedere un precedente ordine di presa in consegna. Questa soluzione, estremamente comoda e conveniente, aumenta la soddisfazione della clientela finale, motivandola a rispedire gli invii.

Re-commerce / logistica dell’usato

Esistono molti tipi di piattaforme di re-commerce e altrettanto variegata è la gamma di servizi logistici della Posta. A seconda delle esigenze, i portali offrono ad esempio le seguenti possibilità:

  • Etichetta di spedizione: la clientela riceve per e-mail un’etichetta digitale da stampare autonomamente oppure per posta un’etichetta cartacea da incollare sull’invio.
  • Presa in consegna nella cassetta delle lettere: tramite pick@home in una determinata data indicata sull’ordine di presa in consegna oppure a vista corredando l’invio della linguetta gialla che il personale addetto al recapito vede durante il successivo giro di recapito così da procedere al relativo ritiro.
  • Rinvio da parte della clientela: le o i clienti infilano autonomamente l’invio della posta lettere nell’apposita buca delle lettere o impostano il pacco allo sportello postale più vicino.
  • Imballaggio: se necessario, la clientela riceve un contenitore vuoto adatto per il rinvio, ad esempio un Kickbag riutilizzabile.

Business case

Altri casi su logistikpunkt.ch

La Posta offre soluzioni su misura. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza e di soddisfare le vostre esigenze personali.

Scriveteci

Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.

Il nostro indirizzo

Posta CH SA Servizi logistici
Soluzioni settoriali
Economia circolare
Westpark Nord
Pfingstweidstrasse 60b
8080 Zurigo

Corporate Responsibility

L’impegno per la sostenibilità della Posta.