Condizioni di trasporto
Disposizioni integrative alle CG

Anchor Navigation

Merci non ammesse

Le seguenti merci non sono ammesse al trasporto (esportazione e importazione): oggetti pericolosi secondo le disposizioni di IATA e ADR (esplosivi, colori, vernici ecc.), animali vivi, piante e sementi (ulteriori restrizioni possibili in funzione dell’etichetta inco-term utilizzata), armi di ogni genere1, merci deperibili, effetti personali, resti mortali, valori o documenti a valore nominale, pietre e metalli preziosi, oggetti d’arte, merce con libretto ATA, beni alcolici, merce importata temporaneamente, traffico di perfezionamento (attivo/passivo), o generi alimentari. Sono possibili eccezioni previa autorizzazione di Swiss Post GLS. La merce deve essere imballata in modo da garantirne un trasporto sicuro.

L’utilizzo di casse in legno e pallet deve essere concordato anticipatamente.

Il valore massimo ammissibile per pacco è di EUR 5'000. Con un ulteriore accordo, il valore massimo consentito per pacco può essere aumentato a EUR 10'000.

1  Per il Regno Unito è escluso l’invio di qualsiasi tipologia o forma di coltello, lama, spada o ascia.

Stipula di contratti per l’importazione e l’esportazione

Importazione

Accettando il pacco senza riserve, il destinatario si dichiara disposto a compensare eventuali costi di sdoganamento e imposte statali entro i termini previsti e a riconoscere le condizioni di trasporto attuali e le CG in vigore.

Esportazione

L’accettazione senza riserve di un pacco allo sportello postale o al momento della presa in consegna implica generalmente la stipula di un contratto con Swiss Post GLS. Con la consegna sono accettate le condizioni di trasporto attuali e le condizioni generali (CG) in vigore della Posta. Queste possono essere in qualsiasi momento consultate in internet o richieste allo sportello postale. In caso di offerte individuali, viene stipulato un contratto individuale che definisce prezzi, sconti, quantità previste e struttura dei pesi nonché le condizioni contrattuali complementari.

Responsabilità

In caso di perdita o di danneggiamento di un pacco, rispondiamo nei confronti del mittente per il valore effettivo della merce dichiarato al momento della spedizione (massimo CHF 500.00). Tale responsabilità è esclusa, se non è stata fatta valere nessuna riserva al momento dell’accettazione. I tempi di trasporto pubblicati per l’Europa (paesi e tempi di consegna) sono puramente indicativi, non comportano alcuna garanzia e possono essere influenzati da fattori esterni (dogana, impedimenti alla circolazione, scioperi ecc.) È pertanto esclusa qualsiasi responsabilità per i ritardi subiti e i danni che ne conseguono. In ogni caso, il mittente è tenuto a proteggere il suo invio mediante un imballaggio appropriato. Eventuali costi doganali e fiscali derivanti dall’erroneo allestimento dei documenti commerciali sono a carico del mittente

Assicurazione complementare

Per l’esportazione di pacchi, il mittente può stipulare un’assicurazione complementare che copre tutti i rischi per l’intera durata del trasporto (fino a EUR 5000.00). È assicurato il valore del pacco nel luogo e al momento dell’inizio del trasporto; a ciò si aggiungono i costi di trasporto, il premio assicurativo e gli altri costi, fino al luogo di destinazione. Per le merci usate fa fede il valore dell’oggetto al momento della polizza. La richiesta di stipulare un’assicurazione complementare deve pervenire a Swiss Post GLS prima che il trasporto abbia inizio ed è soggetta a conferma. I particolari sono regolati separatamente. L’assicurazione non comporta peraltro alcuna copertura né per il sequestro o il trattenimento da parte di un’autorità governativa né per i ritardi di trasporto o di distribuzione (indipendentemente dai motivi), né tantomeno per danni indiretti di qualsiasi genere o per danni causati da un imballaggio insufficiente.

Pagamento

Di norma, le prestazioni di Swiss Post GLS sono pagabili a dieci giorni dietro fattura. A partire dal secondo sollecito, oltre alle prestazioni dovute, Swiss Post GLS addebita anche una tassa di sollecito.

Diritto applicabile e foro competente

Oltre a queste condizioni di trasporto trovano applicazione le Condizioni generali «Servizi postali» aggiornate attualmente in vigore. Queste possono essere in qualsiasi momento consultate in internet o richieste allo sportello postale. Per prestazioni complementari, per esempio la spedizione di pallet o la stipula di un’assicurazione complementare, trovano applicazione disposizioni separate, anch’esse disponibili in internet o presso Swiss Post GLS. Tutti i contratti sottostanno al diritto svizzero. Il foro competente è Berna (Basilea per l’assicurazione complementare).

Documenti

Possibilità di contatto
Come raggiungerci

Chiamateci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30

Esportazione: +41 848 454 454
Importazione: +41 848 48 48 47

Servizio clienti

Il Servizio clienti Swiss Post GLS è lieto di aiutarvi

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
PostLogistics
Servizio clienti
Post Passage 11
4002 Basilea